HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Cantiere Italia 2000 - Cento Schermi Per Il Cinema Di Qualità

al Cineclub "FRATELLI MARX" c/o Centro Civico Corticella - Bologna
(Entrata Rotonda Via G.Byron - Capolinea BUS 27A)
info: 051 6153832 / cineclubfratellimarx@yahoo.it

Con la proiezione del film SONATINE di Takeshi Kitano prende avvio al Cineclub Fratelli Marx “Cantiere Italia 2000 - Cento schermi per il cinema di qualità”, il Progetto speciale del Dipartimento dello Spettacolo per la promozione del cinema di qualità realizzato dall’AICA, che riunisce tutte le 9 Associazioni nazionali di cultura cinematografica. Fra loro la FIC a cui aderisce il nostro Circolo.

Cantiere Italia è un’iniziativa che si svolge fino a dicembre in 18 regioni, con l’adesione di oltre 130 Circoli delle Associazioni nazionali di cultura cinematografica ANCCI, CGS, CINIT, CSC, FEDIC, FIC, FICC, UCCA, UICC. La programmazione comprende, oltre a film italiani “d’interesse culturale nazionale” della stagione 1999-2000, anche opere italiane di produzione indipendente, film europei e alcuni extraeuropei di qualità, scelti in quanto anch’essi soffrono di una diffusione ridotta nonostante il valore e i riconoscimenti raggiunti sul piano internazionale. Cantiere Italia intende così sviluppare ulteriormente le possibilità di incontro e dibattito tra il nuovo cinema e i nuovi pubblici attraverso la rete dei circoli del cinema. Ovvero quei luoghi di promozione culturale diffusi su tutto il territorio nazionale, che da più di cinquant’anni svolgono attività di servizio per una cultura critica dell’audiovisivo, con proiezioni, rassegne e occasioni molteplici di approfondimento, sia nelle sale cinematografiche che altrove, anche in collaborazione con Enti locali e altre associazioni.

PROGRAMMA DEI FILM

CANTIERE ITALIA 2000________Cento schermi per il cinema di qualita' mar 28 NOV ore 21.30 - SONATINE di Takeshi Kitano - Giappone 1993 - [94'] Il gioco è una filosofia, la violenza una necessità, e la vita un’attesa di fronte alla morte. Comicità e tragedia, spirito meditativo e sublime frivolezza s’incontrano senza intellettualismi né patetismi, in una mescolanza che ha del miracoloso.

gio 30 NOV ore 21.30 - MIRKA di Rachid Benhadj - Italia/Francia/Spagna 2000 - [107'] In un clima da fiaba il film mette in scena una storia sospesa nel tempo e nello spazio che inizia con l’arrivo in un villaggio sperduto tra le montagne di un bambino di dieci anni, Mirka, alla ricerca della madre. Con Vanessa Redgrave, Gerard Depardieu, Sergio Rubini.

mar 5 DIC ore 21.30 - IL PICCOLO LADRO di Erick Zonca - Francia 1999 - [63'] Dopo “La vita sognata degli angeli”, Erick Zonca racconta, con taglio asciutto e brutale, l’evoluzione di un ladruncolo costretto dalla mancanza di prospettive a tentare la via della malavita in quel di Marsiglia.

gio 7 DIC ore 21.30 - LA CAPAGIRA di Alessandro Piva - Italia 1999 - [73'] Da un’unica sala barese al Festival di Berlino, fino alla distribuzione nazionale: il felice esordio di A. Piva appare tra i primi, sospirati vagiti di un cinema nazionale indipendente, capace di affrancarsi dai finanziamenti pubblici e di instaurare un dialogo vero col pubblico.

mar 12 DIC ore 21.30 - LA NOUVELLE EVE di Catherine Corsini - Francia 1999 - [94'] Il film rimanda alla grande tradizione della commedia sofisticata americana degli anni ‘30 e ‘40, con qualche spunto di analisi sociale nascosto dietro i piccoli eventi ed equivoci della normalità. E’ un cinema di intrattenimento ben costruito intorno alla vivace sensibilità espressiva di Karin Viard, una delle migliori attrici francesi degli ultimi anni.

gio 14 DIC ore 21.30 - SANGUE VIVO di Edoardo Winspeare - Italia 2000 - [100'] Sulle note trascinanti della “pizzica”, Edoardo Winspeare orchestra un film dalla drammaturgia forte e sanguigna che assume a poco a poco il sapore di una tragedia arcaica ambientata tra le pieghe e le ombre di una ruvida modernità.

(28 novembre 2000)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Food for Profit (2024), un film di Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: