BLOWING BUBBLES 2000
CONCORSO INTERNAZIONALE PER VIDEO D'AUTORE SUL TEMA DELLA PREVENZIONE E DELL'INFORMAZIONE SULL'AIDS
In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Lotta contro l'AIDS, il circolo Arcigay Il Cassero di Bologna, in collaborazione con il Centro di Documentazione Il Cassero presenta la 8a edizione di BLOWING BUBBLES, concorso internazionale per video d'autore sul tema della prevenzione e dell'informazione sull'AIDS.
Giovedi. 30 NOVEMBRE 2000 Bologna (luogo da destinarsi info. t. 0516446824) PRESENTAZIONE DEI VIDEO SELEZIONATI.
VENERDI. 1 DICEMBRE 2000 alle ore 21 presso il Centro sociale Barrio.s, in Via Boffalora, ang. Via Barona Milano, avrà luogo la serata di PRESENTAZIONE DEI VIDEO SELEZIONATI (ingresso libero).
La manifestazione è patrocinata dalla Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia Romagna - Assessorato alle Politiche Sociali e Familiari, Scuola e Qualità Urbana e Assessorato alla Cultura; Provincia di Bologna; Comune di Bologna - Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali.
Unico nel suo genere in Europa, Blowing Bubbles ha lo scopo di proporre spot e cortometraggi di produzione indipendente provenienti dalla maggior parte dei paesi europei e da Stati Uniti e Canada.
I temi e le finalità dei lavori in concorso sono le modalità di prevenzione del virus e la solidarietà con le persone sieropositive, in vista di un'informazione sempre più corretta e sempre meno terroristica.
Nelle due sezioni In Concorso e Fuori Concorso, Blowing Bubbles 2000 ha in programma cortometraggi e spot, lavori di fiction e documentari, cinema sperimentale e animazione, cut-up e testimonianze diaristiche. Esempi, testimonianze e racconti di come il virus abbia inciso in maniera drammatica e differenziata nella vita di molte persone.
La sezione dei Programmi Speciali è dedicata ogni anno ai progetti di produzione video e cinematografica di speciale rilevanza per il tema della prevenzione e della solidarietà con le persone sieropositive.
Quest'anno Blowing Bubbles ospiterà Scenarios from Sahel (giovani contro l.AIDS), una serie di sette cortometraggi completamente realizzati in Africa Occidentale (soggetto, produzione, regia, attori e musiche) a partire dal 1997.
I corti finora prodotti nascono dai soggetti vincitori di un concorso indetto in Senegal, Mali e Burkina Faso tra i giovani al di sotto dei 25 anni. 13.000 ragazzi hanno partecipato presentando idee per la realizzazione di piccoli film che affrontassero la questione della prevenzione dell.HIV/AIDS.
Una galleria di personaggi usciti dalla fantasia dei ragazzi popola la serie: dall'assemblea delle malattie che reca omaggio a Sua Nefandezza Reale il Supremo AIDS, al giovane guerriero che parte a cavallo credendo di poter combattere l'AIDS con la lancia; dallo zio burlone malato di AIDS ospitato in casa del giovane nipote, al giovanotto che, troppo imbarazzato per chiedere dei profilattici, finisce per comprare un sacco di biscotti.
Una serie di corti commoventi ed estremamente divertenti, portatori di speranza e ottimismo, realizzati da alcuni dei più famosi registi africani (Idrissa Oudraogon, Cheick Oumar Sissoko, Pierre Sauvalle) in collaborazione con i più raffinati musicisti africani.
Informazioni:
BOLOGNA
Arcigay Il Cassero
tel. 0516446824 0516446902
fax 051.6446252
pel2645@iperbole.bologna.it
(24 novembre 2000)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|