People's Choice Awards 2000:
i premi al regista europeo/a, all'attrice e all'attore
preferiti dal pubblico
Ancora una volta stanno arrivando in gran numero i voti per il People's choice Award, l'opportunità annuale per gli appassionati di cinema di votare il regista regista o la regista, l'attore e l'attrice europei preferiti dello scorso anno.
Il People's choice Award è parte della manifestazione legata ai prestigiosi European Film Awards, votati dai membri dell'European Film Academy. Per poter essere scelti dal pubblico registi, registe, attori e attrici devono essere europei di nascita e il film deve essere essenzialmente di produzione europea.
I premi saranno assegnati durante il gala del 2 dicembre, che si terrà al Théatre National de Chaillot a Parigi, a pochi passi dalla Torre Eiffel. Il gala con tutte le star partecipanti a tutti i premi del cinema europeo, sarà trasmesso da numerose televiosioni europee ed extraeuropee.
Fino al 31 ottobre gli appassionati di cinema possono votare via internet collegandosi con http://www.arthurandersen.com/film_awards. Milioni di "schede elettorali" sono stati distribuite anche nei cinema e nelle multisale europee. La votazione è inoltre possibile utilizzando il modulo riportato nelle edizioni autunnali della riviste cinematografiche europee che sponsorizzano gli Europan Film Awards. In Italia, CIAK.
I vincitori di un'estrazione tra il pubblico votante potranno passare un week-end a Parigi prendendo parte al gala degli European Film Awards.
La competizione entrerà tra breve nella fase più accesa: già si intravedono alcuni tra i favoriti della platea cinematografica europea.
Tra i concorrenti nelle prime posizioni ci sono i registi Neil Jordan (The end of the affairs), Stephen Daldry (Billy Elliot), Lars von Trier (Dancer in the Dark), Silvio Soldini (Pane e tulipani), Fridrik Thor Fridiksson (Angel of the Universe) and Peter Lord and Nick Park (Chicken Run).
Tra i gli attori e le attrici europei che con le loro interpretazioni hanno ottenuto i primi voti ci sono Björk e Licia Maglietta per le performances in Dancing in the Dark e Pane e Tulipani, Jamie Bell e Julie Walters, interpreti della ballerina e della sua maestra in Billy Elliot, Penelope Cruz per il suo ruolo in Woman on top, Vanessa Paradis per Girl on the Bridge, Bruno Ganz per Pane e tulipani, Ralph Finnies per The end of the Affair nonchè Ingvar E. Sigurösson per Angels of the Universe.
(19 ottobre 2000)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|