HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Aracne coordinamento delle associazioni: Costa della Forma - Fuori dal Borgo - Fluido Fiume

Presenta
"I DUELLANTI" Film Festival
1° anno


Griot
Frammenti dal nuovo mondo
Immigrazioni, contaminazioni, culture altre.


Concorso per cortometraggi: PELLICOLA o VHS, a tema, con giuria di Esperti e giuria popolare;

Concorso di sceneggiature per cortometraggi, a tema con giuria di Esperti.

- Il Festival del cortometraggio: si articola in tre giorni, 29 e 30 settembre e 1 ottobre 2000.
Si proietteranno i cortometraggi selezionati dalla giuria a partire dalle ore 21.30, seguiti eventualmente da un lungometraggio (film) scelto nel panorama cinematografico mondiale, coerente col tema indicato.

Sede prescelta: Complesso dell'Annunziata

La premiazione dei cortometraggi e delle sceneggiature migliori avverrà nel corso della serata di domenica 1 ottobre.

- Il convegno, sul cinema e le problematiche del cortometraggio nel primo appuntamento, sul tema del festival nel secondo, si terrà nei pomeriggi del 29 e 30 settembre 2000 presso il Complesso dell'Annunziata. Interverranno esperti di cinema, registi, critici e operatori ed esperti nel settore dell'immigrazione e delle culture del mondo.

- Saranno pubblicati un catalogo del festival e gli atti dei due convegni; sarà curato l'archivio dei corti presentati inediti e delle sceneggiature, al fine di realizzare in futuro documentari da proporre alle Tv o ad altri festivals e una raccolta di sceneggiature.

- Il festival intende avvalersi del contributo attivo delle scuole della città, nel rispetto delle peculiarità di ognuna, con piena libertà tematica ed espressiva. In particolare è stata proposta la realizzazione di posters, locandine, progetti grafici, sceneggiature, collaborazioni tecniche e, perché no?, cortometraggi, il tutto in rapporto alle specifiche di ogni scuola. Se il prodotto di una scuola sarà un corto o una sceneggiatura coerenti con il tema della manifestazione parteciperà di diritto al concorso.

- Le opere realizzate dalle scuole e i materiali raccolti da circoli, associazioni e collezionisti privati, saranno occasione di una esposizione che si terrà, nei giorni del festival, nel complesso dell'Annunziata, a Tivoli.

- La manifestazione, e in particolare i concorsi, saranno promossi attraverso gli organi di stampa specializzati, un sito internet creato per l'occasione, radio, Tv, stampa in generale e attraverso una capillare diffusione del bando di concorso alle associazioni, circoli cinematografici, scuole di cinema, università.

Associazione Culturale "Aracne"
Il Presidente Andrea Bordi
(21 settembre 2000)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Free Birds - Tacchini in fuga | Le cose non dette | La mia famiglia a Taipei | Father Mother Sister Brother | La piccola Amelie | I peccatori | Una di famiglia - The Housemaid | Franco Battiato. Il lungo viaggio | Avatar: Fuoco e Cenere | Cinque secondi | Oi vita mia | Sirat | Marty Supreme | Una battaglia dopo l'altra | Qualcuno volo' sul nido del cuculo | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | La natura dell'amore | Zootropolis 2 | La grazia | Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco | Trolls 3 - Tutti insieme | Arianna | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Norimberga | Tony, Shelly E La Luce Magica | Mercy: Sotto accusa | Cars - Motori ruggenti | Due cuori e una provetta | Gioia Mia | Return to Silent Hill | Ben - Rabbia Animale | Sorry, Baby | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Greenland II - Migration | Hamnet - Nel nome del figlio | No other choice - Non c'è altra scelta | Il diario di Bridget Jones | 2 cuori e 2 capanne | Anaconda | La villa portoghese | Stray Kids: The dominATE Experience | Rapunzel - L'intreccio della torre | La voce di Hind Rajab | Elena del ghetto | La Gioia | I colori del tempo | La scomparsa di Josef Mengele | Lavoreremo da grandi | Uno di famiglia | 40 Secondi | L'agente segreto | C'era una volta mia madre | Buen Camino | Scirocco e il Regno dei Venti | Spongebob - Un'avventura da pirati | Divine Comedy | Sentimental Value | Breve storia d'amore | Primavera | Prendiamoci una pausa | Vita privata | Ultimo schiaffo | Il rapimento di Arabella | Ellie e la città di smeraldo | Send Help | La Famiglia Halloween |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Weapons (2025), un film di Zach Cregger con Josh Brolin, Julia Garner, June Raphael.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.