HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Gli "alieni" a festambiente. Una rassegna cinematografica sull' "essere altro" nel cinema.

Diciassette giorni di festa all'insegna dell'ecologia e della solidarietà: questa è in sintesi Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente che si svolgerà dal 4 al 20 agosto prossimi nel Centro di Educazione Ambientale del Comune di Grosseto situato nei pressi del Parco della Maremma. Un'area di oltre due ettari dove si possono trovare stand espositivi, mostre, spazio concerti, dibattiti, animazione bambini, cinema.

"Alieni - L'altro cinema del mondo" è il titolo della rassegna che per tutta la durata della manifestazione proporrà opere che aprono uno sguardo sull' "essere altro" nel cinema. Quindi gli alieni del titolo non fanno riferimento a film di fantascienza, ma richiamano l'incontro tra culture diverse, linguaggi diversi, mondi diversi o anche possono definirsi film "alieni" per problemi di tipo distributivo. Si va dalla Patagonia fuori-dal-mondo narrata da Alejandro Agresti ne "L'ultimo cinema del mondo" alle "Ragazze interrotte" di James Mangold, storia di alcune giovani donne ospitate in una clinica per malattie mentali, dall'esperienza estrema di "eXistenZ", ultimo lavoro di David Cronemberg alle avventure tragicomiche di Mamlakat la protagonista di "Luna Papa".

Tra i film italiani: "Sangue vivo" di Edoardo Winspeare, che già con la sua opera prima "Pizzicata" aveva indagato la cultura e le tradizioni del Salento, "LaCapaGira" di Alessandro Piva, altro film che porta sugli schermi la Puglia, "Prima la musica, poi le parole" di Fulvio Wetzl, metafora della comunicazione e dell'incontro con l' "altro", "Sono positivo" di Cristiano Bortone, la prima commedia sarcastica sull'Aids, "Garage Olimpo" che ci porta nel mondo sotterraneo dell'Argentina desaparecida attraverso il racconto autobiografico del regista Marco Bechis.

Una serata sarà dedicata ai cortometraggi con la proiezione di alcune tra le opere brevi più interessanti dell'ultima stagione: "Adidabuma" di Francesco Falaschi, "Toilette" di Massimo Cappelli, "Piccole cose di valore non quantificabile" di Paolo Genovese e Luca Miniero, "Petit cadeau" di Davide Cocchi. Saranno presenti gli autori a presentare i loro lavori.

Sempre all'interno di Festambiente trovano spazio molti festival e scuole di cinema (oltre 40). Viene infatti realizzato un settore in cui è possibile trovare bandi di concorso, materiale informativo, delle manifestazioni e delle scuole coinvolte: da Storie di cinema a Capalbio Cinema, da Arcipelago a Torino Film Festival, da Mystfest a Europacinema e TV. Insomma un modo nuovo per far conoscere ai visitatori della cittadella ecologica amanti della "settima arte" quelle iniziative sul cinema che troppo spesso rimangono sconosciute ai più.

Per informazioni: Festambiente - via Buozzi, 13 - Grosseto tel. 0564-22130 fax 0564-414948 Sito internet: www.festambiente.it e.mail: info@festambiente.it

PROGRAMMA CINEMA FESTAMBIENTE

Venerdì 4 agosto - Tutto su mia madre di Pedro Almodovar Sabato 5 agosto - eXistenZ di David Cronemberg
Domenica 6 agosto - Preferisco il rumore del mare di Mimmo Calopresti
Lunedì 7 agosto - Serata corti con "Adidabuma" di Francesco Falaschi, "Toilette" di Massimo Cappelli, "Piccole cose di valore non quantificabile" di Paolo Genovese e Luca Miniero, "Petit cadeau" di Davide Cocchi
Martedì 8 agosto - Happy Texas di Mark Illsey
Mercoledì 9 agosto - Sono positivo di Cristiano Bortone
Giovedì 10 agosto - LaCapaGira di Alessandro Piva
Venerdì 11 agosto - Luna Papa di Bakhtyar Khudojnazarov
Sabato 12 agosto - Garage Olimpo di Marco Bechis
Domenica 13 agosto - L'ultimo cinema del mondo di Alejandro Agresti
Lunedì 14 agosto - Sangue vivo di Edoardo Winspeare
Martedì 15 agosto - Beautiful people di Jasmin Dizdar
Mercoledì 16 agosto - E allora mambo! di Lucio Pellegrini
Giovedì 17 agosto - Pane e tulipani di Silvio Soldini
Venerdì 18 agosto - Ragazze interrotte di James Mangold
Sabato 19 agosto - Prima la musica, poi le parole di Fulvio Wetzl
Domenica 20 agosto - East is east di Damien O'Donnell

SCUOLE E FESTIVAL DI CINEMA PARTECIPANTI A FESTAMBIENTE 2000

Storie di cinema, Capalbio Cinema, Maremma DOC Festival, Clorofilla Film Festival, Sulmonacinema Film Festival, Prix Leonardo, Filmfestival della Montagna Esplorazione Avventura, Festival del cinema africano di Milano, Sondrio Festival - Festival dei documentari sui parchi, Primo piano sull'autore, Torino Film Festival, Alpe-Adria Cinema - Trieste Film Festival, Fano Film Festival, Visioni italiane - concorso per corto e mediometraggi, Terra di Siena - Rassegna internazionale di cinema e ambiente, Incontri internazionali di cinema e donne, CortoImolaFestival, Premio Alp/Cervino, Giffoni Film Festival, Udineincontri cinema - Far East Film Festival, Pesaro Film Festival, Cinemambiente, Messina Film Festival, Umbria Film Festival - Le altre voci del cinema europeo, Mystfest - festival internazionale del giallo e del mistero, Napoli Film Fest, Milano Film Festival, Arcipelago - festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini, Valsusa Film Fest, Arezzo Indies Festival, Genova Film Festival, Documentary in Europe, Il silenzioso richiamo della terra, Salerno Film Festival, Mediterraneo Video Festival, Europacinema e TV, Fantafestival, N.I.C.E. - New Italian Film Festival, Maggio Italiano, MedFilm Festival, Accadde domani. Per le scuole: NUCT - Nuova Università del Cinema e della Televisione, Scuola Holden, Scuola d'arte cinematografica, Associazione Daunbailò, Gruppo Kinokaos - didattica degli audiovisivi, Esperienze srl - Professione Cinema e Accademia della Critica, Accademia per le Arti e le Scienze dell'Immagine.

(07 luglio 2000)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il colore viola (2023), un film di Blitz Bazawule con Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: