Narciso
Il grandissimo Roberto Herlitzka ("Buongiorno, notte") è Narciso Dal Cason, detto Ciso, ottantaquattrenne alpino ed ex partigiano cresciuto nel paese della Valsugana, in Trentino, dove, dopo vent’anni di silenzio, il figlio Tommaso torna portando con sé la compagna musulmana e il loro bambino, facendo esplodere nel paese sia una serie di contrasti che sentimenti di accettazione e rispetto reciproco.
Con il figlio e la nuora del protagonista rispettivamente interpretati da Alessandro Di Natale ("Sanguepazzo") e Amina Syed ("Centochiodi"), questa, in breve, è la trama su cui si costruisce l’ultimo lavoro dello storico regista Marcello Baldi ("Il raccomandato di ferro"), venuto a mancare durante la lavorazione, co-diretto dal figlio Dario, recentemente autore di "Dall’altra parte della luna" (2007), documentario riguardante l’ascesa della band italiana Negramaro.
Non a caso, è proprio il Giuliano Sangiorgi leader del gruppo rock esploso con "Mentre tutto scorre" al Festival di Sanremo del 2005 a curare la bella colonna sonora di un prodotto che, immerso nelle splendide scenografie naturali del Nord Est d’Italia, affronta una delicata e sempre attuale tematica sociale senza rinunciare, però, a tutt’altro che fastidiose sfumature ironiche.
Un prodotto che, a causa di una lavorazione purtroppo travagliata, finisce per trapelare amatorialità da più parti, individuabile sia in una fotografia non esente da difetti che da alcuni flashback non sempre convincenti, incarnando la poco invidiabile faccia della crisi cinematografica tricolore d’inizio millennio.
Pur senza annoiare lo spettatore e risultando nel complesso apprezzabile, grazie all’evidente capacità sfoggiata dagli autori, supportati da uno stuolo di attori credibili nei rispettivi ruoli, di narrare professionalmente una storia su celluloide.

La frase: "E’ il colmo equiparare una musulmana a noi donne cristiane".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Renaissance: a film by Beyoncé (2023), un film di Beyoncé, Ed Burke con Beyoncé, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: