Nameless - Entità nascosta
Una bambina rapita, il ritrovamento di un corpo martorizzato, il dolore di una madre, un poliziotto zelante. Questi gli ingredienti di Nameless - Entità nascosta, vincitore di molti premi, fra cui quello come miglior film al Fantafestival di Roma del 2000. Costruito secondo il classico canovaccio del triller, il film regala momenti di suspance davvero unici. A volte si perde in spiegazioni e giri di parole che si potrebbero evitare, ma la trama ne risente appena. Cinque anni dopo il rapimento della figlia, Claudia (Emma Vilarasau) riceve una telefonata inquietante "Mamma, sono io, vieni a prendermi". La speranza di Claudia, quella di ogni madre, si riaccende. Contatta il poliziotto che all'epoca si era occupato del caso, e inizia la frenetica e convulsa ricerca di sua figlia.
Tornano i misteri legati ad archivi teologici, a testi pseudo religiosi ed esoterici. Tornano le sette mistiche. Un gruppo occultista, che rifiuta qualsiasi nome, cerca di affermarsi fin dai tempi dell'olocausto, ma ora, grazie alla presenza di un essere puro, da pervertire fin dalla più tenera età, il suo scopo sta per essere raggiunto. La setta dei Senza Nome vuole affermare un nuovo concetto di "santità". Uno stato di coscienza mai raggiunto prima, la sintesi suprema del male, il supplizio finale, l'estasi. Il male e la perversione la fanno da padrone, essi non sono delle entità sovrannaturali, sono qualcosa di tangibile, che ognuno può sperimentare, che potrebbe diffondersi negli uomini da un momento all'altro. Gli elementi per scatenare l'ansia e la curiosità dello spettatore ci sono tutti. L'angoscia, la paura persistente, il diffidare di tutti, la voglia di scoprire la verità ad ogni costo, sono i temi portanti del film. Tratto dal romanzo "The nameless" di Ramsey Campbell, famoso autore britannico del genere horror, la pellicola sviluppa magnificamente quella paura psicologica e perversa che rende tanto particolare questo scrittore: la trasposizione cinematografica, è tanto ben fatta che non si perde nulla, né per quanto concerne la trama né per tutto ciò che è inerente allo scatenarsi della tensione e della paura.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Food for Profit (2024), un film di Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: