My summer of love
Vincitore al Bafta Film Awards di Edinburgo nel 2004, viene presentata oggi al pubblico italiano My summer of love, tratto dall'omonimo romanzo di Helen Cross di prossima pubblicazione. Il film di Pawel Pawlikowski racconta la personale estate della giovane Mona e del suo intenso incontro con Tamsin, sua ricca coetanea. Lì, in un piccolo paesino dello Yorkshire, si ameranno, odieranno, tradiranno e, conoscendosi profondamente, impareranno la differenza tra bene e male... Il rapporto tra Mona e Tamsin viene descritto con rara maestria dal regista Pawlikovski, che con scene di intima quotidianità e dialoghi ispirati riesce a trasmettere la sensazione di assistere all'incontro fra due anime. Per fare ciò la regia utilizza una camera a mano per girare quasi tutte le scene e si serve dell'improvvisazione per rendere la recitazione più efficace. Il risultato è notevole anche se un po' pretenzioso, con una trama senza tempo che affida alla sensibilità dello spettatore il proprio significato cinematografico. In My summer of love si assiste, difatti, ad uno svuotamento spirituale, ad una mancanza profonda di ideali "concreti" e ad un generale smarrimento esistenziale, che vede proprio nella stagione dell'estate la sua più autentica identificazione. E' per questi propositi che il film risulta fondamentalmente irrisolto e privo di una vera conclusione formale. Ambizioso. Natalie Press e Emily Blunt sono le due giovani esordienti attrici a cui il regista affida i ruoli principali. Belle, smarrite e, purtroppo, inermi di fronte ai continui sbalzi emotivi dei due personaggi. Inesperienza che comunque non impedisce alle due ragazze di essere trascinanti al punto giusto. Una buona prova di recitazione. My summer of love è dunque un film molto intimo. Ben girato e con una sentita partecipazione attoriale, malgrado ciò tende, proprio come fa la telecamera, a scivolare via, a non inquadrare il suo vero obiettivo concettuale...qualunque esso fosse.

La frase: "...Dio è morto!...è solo questa la realtà..."

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La zona d'interesse (2023), un film di Jonathan Glazer con Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: