Un bacio romantico
Il primo film americano e in lingua inglese di Wong Kar-wai - che scrive, produce e dirige - è l’estensione di un cortometraggio hongkonghese allegato al DVD di "in the mood for love", con i relativi limiti che un’operazione del genere comporta. Lo spaesamento conduce a qualche vagabondaggio valorizzato nella paesaggistica extraurbana, nella ricerca sulla luce e nella musica "confidenziale", lenta e melodica di Ry Cooder. Ma perlopiù spinge a rinchiudere la trasferta al rassicurante interno di storie da pub, dove si sviluppa una sitcom con più conversazioni che fatti mentre le registrazioni di una videocamera di sorveglianza sul viavai rivelano quanto sia successo e sfuggito all’occhio.

Formalmente artefatto nel culto dell’immagine costruita, vizio di un’attenzione da spot, "un bacio romantico" è dentro una città di buio, insegne al neon, colori accesi e lucidi, e si muove con ralenti, riprese stroboscopiche, messa a fuoco su più livelli, sordi rumori interni. Kar-wai ricorre a facili oggetti-simbolo, quali chiavi legate ad un vissuto ("se le buttassi, delle porte rimarrebbero chiuse e non voglio essere io a deciderlo") oppure il treno di un costante attraversamento di conoscenze, arrivi, partenze, ritorni e soprattutto compartimentazione in episodi. Tuttavia sa guardare a solitudini che si ubriacano addormentandosi al bancone, passionalmente violente e dipendenti ma allo stesso tempo aperte ("ho bisogno di parlare con qualcuno"), e a corporeità etiliche e da sangue al naso che stentano a sviluppare contatto. Gli attori incarnano un’umanità da bar, e la sceneggiatura – cui ha collaborato il giallista Lawrence Block – riserva sviluppi e incontri densi, come anche un romanticismo misurato. Quello di due persone che si sono appena conosciute, e sedute una di fronte all’altra mangiano altrettanti dolci differenti, o di cartoline senza mittente, o ancora dell’attesa per l’arrivo di un bacio confuso tra alcol e sonno.

La frase: "Quando te ne vai dai posti, di te resta solo il ricordo che hai lasciato agli altri".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il gusto delle cose (2023), un film di Tran Anh Hung con Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: