HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Madagascar 3: Ricercati in Europa











Alex il leone, Marty la zebra, Gloria l’ippopotamo e Melman la giraffa sono ancora in Madagascar, ma hanno tanta nostalgia di Manhattan e dello zoo. Lì erano superstar, in Africa sono solo alcuni tra i tanti. Per attraversare l’atlantico però c’è bisogno degli amici pinguini che però da qualche settimana sono volati a Montecarlo per fare la bella vita. Recuperarli e trovare un modo per volare tutti assieme negli Stati Uniti diventa il loro grande obiettivo.
Peccato che durante i loro spostamenti per il mondo il gruppo attiri l’attenzione di una cattivissima acchiappa-animali francese, una donna che li inseguirà anche in capo al mondo pur di uscire vittoriosa.

Madagascar è stato l’unico film "leggero" del festival di Cannes 2012. Nonostante i possibili pregiudizi iniziali che normalmente si riservano a pellicole che sembrano scritte ad uso e consumo del grande pubblico e non certo stimolate da vezzi autoriali, la scelta di invitarlo a partecipare alla prestigiosa kermesse è stata senza dubbio azzeccata. Madagascar 3 è, infatti, un’ottima commedia, capace di regalare tanti sorrisi senza prendersi troppo sul serio. Si gioca bene con la comicità fisica, ovvero "slapstick", e non si calca troppo la mano sul citazionismo cinematografico o altro (da sottolineare però il bel riferimento al Cirque du Soleil). C’era bisogno di dare una nuova ambientazione alle avventure del gruppo dopo il mediocre secondo capitolo e così, senza perdersi troppo in spiegazioni e realismo, ecco che dopo pochi minuti i nostri protagonisti hanno attraversato tutto il continente nero e il Mar Mediterraneo grazie alle loro zampe e a maschera, pinne e boccaglio.
La ricostruzione scenica delle città è perfetta, Montecarlo, Monaco, Roma, Londra e New York sembrano davvero state studiate alla perfezione dal trio di registi (Eric Darnell Tom McGrath Conrad Vernon) e dal loro staff di animatori, come del resto hanno confermato loro stessi durante la conferenza stampa di Cannes: "Ci siamo divisi e abbiamo visto di persona ogni luogo, compresa la stazione Termini". Il parallelo tra la vita da zoo e quella del circo è molto affascinante, seppur si parli pur sempre di habitat non adeguati alla vita degli animali, a meno che non si parli di cartoni animati. Al di là di tutto è un po’ un peccato che nella versione doppiata si perdano le voci del gruppo storico di doppiatori (Ben Stiller, Chris Rock & Co.) e delle new entry Jessica Chastain, Frances McDormand e Paz Vega. Si potranno però recuperare in dvd.

La frase:
"Puoi anche scappare, ma non potrai mai nascondere la tua criniera!".

a cura di Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti a parte mio marito (2023), un film di Caroline Vignal con Laure Calamy, Vincent Elbaz, Jonathan Darona.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: