Mabei shang de fating
Grande grandissima Cina. Come spazio, senza dubbio, ma anche e soprattutto come numero di abitanti. E di etnie, culture e tradizioni. Fuori dalle grandi città, lontano dalle Pechino e le Shangai infatti ancora vivono paesi di contadini, luoghi con propri regolamenti ed addirittura dei capi villaggio. Diversi e al contempo uniti sotto lo stemma nazionale, quello che viene portato da quei giudici erranti che girano per la nazione per risolvere con la legge ogni questione di conflitto tra due o più connazionali.

Il giudice Feng, la cancelleria Yang ed il giovane Ah-Luo sono proprio questo: un tribunale in movimento che si muove tra diverse contee portando in se l'autorità dello stato. Un nobile lavoro che li mette in contatto con storie e persone di tutti i tipi. Devono rimanere sempre imparziali e dediti alla risoluzioni dei problemi, ma talvolta in questi rimangono impelagati in prima persona…

Tra i tanti film orientali che ormai popolano ogni festival del cinema, ce ne voleva qualcuno che, senza grossi formalismi, ci parlasse in maniera semplice del proprio Paese. Anche perché l'esito è uno dei più belli e leggeri film visti finora in Laguna, una commedia ironica e profonda sulla solitudine e l'umanità delle persone. La storia del giudice Yang, la sua malinconia si inserisce così in un contesto più ampio che è quello di un popolo che ancora non conosciamo nonostante sia spesso nei nostri pensieri (e incubi). Un film apparentemente lento che a poco a poco conquista mente e cuore degli spettatori componendo un mosaico di piccole vicende ed episodi che finiscono col ricordarci che i cambiamenti della Cina (rappresentati anche dal giovane e "rampante" neolaureato che "ruba" il posto al vecchio funzionario) non l'hanno cambiata ancora radicalmente. Un Paese in cui una bambina si fa miglia e miglia di montagne pur di portare in dono delle uova, dove un'intera comunità richiama tutti i propri abitanti e smonta porte e finestre pur di tirare fuori uno stemma di bronzo da una palude. Tutti col sorriso, tutti consci che l'aiuto va dato sempre e comunque visto che a volte si è costretti a chiederlo.
E visto che si dice sempre che i cinesi ci copiano "le idee", sarebbe bello che scambiassimo il favore rubandogli quel pizzico di umanità che noi negli ultimi anni abbiamo perso per strada. Il contatto, al di là di tutto, porta sempre ricchezza.

La frase: "Villaggio "Culo di Gallo" ti ricorderò per sempre".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Castelrotto (2023), un film di Damiano Giacomelli con Giorgio Colangeli, Denise Tantucci, Marco Pallotta.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: