Lupi dentro
Questa pellicola può essere considerata capitolo della cultura italiana, in quanto realizzata tramite finanziamento del Dipartimento dello Spettacolo della Presidenza del consiglio dei Ministri, e dichiarata patrimonio di interesse culturale e nazionale.
Il regista e autore, Raffaele Andreassi, è giornalista da più di cinquanta anni, affermato sceneggiatore e soggettista oltre che un apprezzato documentarista. Ha, infatti, realizzato numerose inchieste e più di duecento documentari, molti dei quali per la RAI-TV, con argomenti sociologici o d'Arte, tra i quali figurano diversi servizi che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e che avevano come soggetto Antonio Ligabue, il folle pittore di Gualtieri. Il film ripropone il tema dei pittori naïf, e l'ambientazione della bassa padana che il regista aveva affrontato intorno agli anni '60 con alcuni documentari. La forma diaristica della pellicola comprende anche alcune chiacchierate fatte con personaggi di ogni genere che abitano i paesini dei margini del Po, tra i quali una contadina, Rina Bittasi, pittrice per passione, che viveva nello stesso casolare dove decenni prima Andreassi aveva incontrato Ligabue.
Nei suoi dipinti l'artista descriveva le bellezze della natura che lo circondava, gli uccelli, gli insetti, gli animali domestici, conservando in una tela le memorie di un paesaggio che è andato modificandosi con l'avanzare del progresso e della città.
Con attori assolutamente non professionisti, Andreassi descrive tutto un mondo, che è quello della campagna Padana, animato da personaggi picareschi e misteriosi, a volte straordinari nella loro particolarità, li si può trovare ovunque lungo il fiume o dentro i boschi o nei casolari abbandonati. Tutti, in ogni modo, amanti della natura e delle bellezze locali e su tutti si può leggere nei volti la nostalgia di un mondo che l'avanzare delle ruspe e dell'asfalto va lentamente cancellando.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Pare parecchio Parigi (2024), un film di Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: