Low Lights
Insieme ai volti di Dainius Gavenonis, Jonas Antanelis e Julia-Maria Köhler, la benzina sembra essere l’altra protagonista (indiretta) del secondo lungometraggio diretto da Ignas Miskinis, a tre anni da quel "Diringas" (2006) che pare abbia ottenuto grande successo nei box office.
Infatti, un po' come nel recente "After" (2009) di Alberto Rodríguez, presentato presso il Festival Internazionale del Film di Roma, partiamo dalle figure di due uomini e una donna in viaggio verso il cuore della notte.
Però, mentre la pellicola spagnola, in mezzo ad alcool, droga e sesso sfrenato, poneva in scena un terzetto intento ad evitare la realtà tramite il ricorso agli eccessi, questa co-produzione tra Lituania e Germania – il cui titolo originale "Artimos šviesos" dovrebbe bene o male significare "Vicino alla luce" – rappresenta la guida notturna attraverso le vie della città quale bizzarro rito volto a tenere unite tre persone sole nell’arco di tempo in cui non batte il sole.
Ed anche qui, con un manipolo di sbandati giovinastri forniti di fiammanti automobili sportive alla "Fast & furious", la droga è un argomento piuttosto presente, ma Miskinis sembra essere in realtà interessato ad immortalare il vuoto delle notti suburbane nella metropoli fredda e gretta, trasformata in uno spazio sconfinato, inesplorato e imprevedibile pieno di libertà, amore e speranza.
Infatti, oltre che road movie urbano di atmosfera, è in fin dei conti una storia d’amore e, soprattutto, un film sull’amicizia il suo, tutt’altro che disprezzabile dal punto di vista tecnico e che individua i suoi maggiori punti di forza nella riuscita prova degli attori e nella fotografia di Rolandas Leonivicius, già "illuminatore" del succitato "Diringas".
A non convincere, purtroppo è proprio la sceneggiatura a firma dello stesso regista, la quale, filtrata attraverso il non troppo incalzante ritmo narrativo, rischia di rendere l’insieme monotono e ripetitivo, nonostante qualche sorpresa e l’epilogo atto a chiarire l’intera simbologia dell’operazione.

La frase: "I furti sono una cosa seria! Fidati".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Race for Glory: Audi vs. Lancia (2024), un film di Stefano Mordini con Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Volker Bruch.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: