Love Actually - L'amore davvero
A volte l'inizio di un film può essere rivelatore. In Love actually, pellicola diretta da Richard Curtis (meglio noto per la sceneggiatura di Quattro matrimoni e un funerale e Il diario di Bridget Jones), ci troviamo avvolti da titoli di testa con persone che si baciano, si salutano, si guardano, insomma si amano in mille modi diversi. Subito dopo veniamo catapultati nella ragnatela di storie che costituiscono la trama principale del film; divertente, gigioneggiante, in alcuni momenti banale e stereotipata, ma comunque essenzialmente accattivante. Il problema è che quando andiamo a tirare le somme il miele che trasudava all'inizio ci ricopre totalmente, richiedendo forti dosi di insulina per sopravvivere ai mille zuccherosi finali.
Storie frammentate appunto che scopriamo però essere collegate da mille fili invisibili: Sarah (Laura Linney / Schegge di paura) lavora in un'agenzia pubblicitaria insieme al suo amico Harry (Alan Rickman / Harry Potter) ed è perdutamente innamorata di Karl (Rodrigo Santoro / Charlie's Angels 2), ma oltre ad essere bloccata dalla sua timidezza, soffre l'ostacolo di una vita familiare complessa. Di contro lo stesso Harry, sposato con Karen (Emma Thompson / Immagini) si trova smarrito di fronte alle avances della sua segretaria Mia (Heike Makatsch / Nudi). D'altronde il fratello di Karen, peraltro Primo Ministro (Hugh Grant / Due settimane per innamorarsi), si trova a dover convivere con un sempre crescente sentimento nei confronti della sua segretaria Natalie (Martine McCutcheon / Kiss kiss bang bang).
Jamie (Colin Firth / Il diario di Bridget Jones) invece, scrittore, non seguendo la regola d'oro: "annuncia sempre il tuo arrivo" (Sliding Doors docet) trova la moglie a letto con un suo amico e precipita in una inarrestabile depressione creativa dalla quale sembra uscire solo grazie alla compagnia della sua donna di servizio portoghese (la cantante Lucia Moniz).
Poi ci sono Daniel (Liam Neeson / K 19) e il suo figliastro Sam (Thomas Sangster) l'uno preoccupato che il ragazzo sia sconvolto per la perdita della madre e l'altro preso in realtà dall'amore per una sua compagna di classe.
L'eccentrico Colin (Kris Marshall / Le quattro piume) crede invece che la donna per lui si trovi solo in America, mentre Mark (Andrew Lincoln) l'ha già trovata: è Juliet (Keira Knightley / La maledizione della prima luna), peccato che sia la moglie del suo miglior amico Peter (Chiwetel Ejofor / Dirty pretty things).
Ed in ultimo c'è lui, il grandissimo Billy Mack (Billy Nighy / Underworld) cantante ex eroinomane sul viale del tramonto che cerca il rilancio con una incredibile cover.

Tantissime storie più o meno banali, tutte già viste e sentite in salse diverse, ma sorrette da dialoghi brillanti e da momenti veramente esilaranti - su tutti il personaggio del cocker con la sua sincerità al limite dell'autolesionismo. Se la sclta di Curtis era quella di portare sulle schermo il "buono" della vita in contrapposizione alle mille pellicole cupe e violente, c'è sicuramente riuscito, soltanto che è stucchevole e manca di quell'arguzia che aveva contraddistinto i suoi precedenti lavori.
Fortunatamente il cast contribuisce in maniera fondamentale ad innalzare il valore medio di un film che cavalca gli stereotipi. Piccoli cameo come quello di Rowan "Mr. Bean" Atkinson o Billy Bob Thornton, uniti ad una squadra all-star non possono che portare una lavoro potenzialmente mediocre ad un livello più interessante. Non resterà certamente negli annali della cinematografia britannica, ma potrà regalare qualche ora di divertimento.

La frase:
"Cerca di tirarti su. Alla gente non piacciono i piagnoni. Nessuno ti si scoperà più se piangi sempre."
"Si, verissimo. Questo mi aiuta."

Indicazioni:
Per chi ama le belle storielle d'amore.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: conferenza stampa.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Drive - Away Dolls (2024), un film di Ethan Coen con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Pedro Pascal.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: