Lola
Presentato come film a sorpresa durante il 66 Festival del cinema di Venezia, Lola è diventato ben presto uno dei beniamini della critica.
Lola in filippino vuol dire "nonna" e in effetti quest’opera del regista orientale Brillante Mendoza parla di due "nonne", unite da un delitto efferato. Il nipote di nonna Sepa viene ucciso durante un banale furto di telefono cellulare. Il nipote di nonna Puring viene arrestato subito dopo e accusato per l’omicidio del giovane. Bisogna dire che il sistema giudiziario nelle Filippine è davvero curioso. In caso di omicidio, la famiglia della vittima può costituirsi parte civile al processo. Tuttavia la famiglia dell’accusato può proporre un accordo extragiudiziale e convincere i familiari della vittima a ritirare le accuse, in genere in cambio di un compenso in denaro. Se l’accordo viene accettato, le accuse vengono fatte cadere e l’accusato può tornare in libertà, di fatto impunito. Brillante Mendoza mostra due facce del significato dell’amore di una nonna nei confronti del nipote, un amore che va al di là del bene e del male e al di là delle normali considerazioni di giusto o sbagliato. Entrambe le nonne per tutta la durata del film sono impegnate a raccogliere soldi, chi per comprare l’impunità al nipote delinquente e chi per comprare una degna sepoltura al nipote deceduto senza una ragione, per il costo di un telefono cellulare. Le due donne anziane sono entrambe animate da grande forza di volontà e invidiabile senso di dignità, anche quando sono costrette a venire a patti difficili da accettare per il raggiungimento del loro comprensibile scopo.
Particolarmente struggente è il secondo incontro fra le due nonne, in cui un banale dialogo sull’artrite diventa una metafora del comune affetto che le due hanno nei confronti dei rispettivi nipoti. Lo stile di regia di Brillante Mendoza è molto asciutto, accurato nel ritrarre situazioni metereologiche e ambientali che riflettono in maniera precisa il mondo interiore delle due protagoniste. Un film che nella sua rappresentazione della realtà di un paese lontano è meritevole di più di una riflessione.

La frase: "è un dolore che non se ne va mai".

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Buffalo kids (2024), un film di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García con Alisha Weir, Sean Bean, Gemma Arterton.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: