Lie with me
Quanti sono i film costantemente dinnanzi al labile confine tra l'essere una perla rara di complessità, un sincero viaggio nell'animo umano, ed essere semplicemente pretenziose messe in scena di paranoiche sceneggiature?
La jamaicana Clément Virgo, naturalizzata canadese, trasforma per il grande schermo un romanzo di Tamara Berger, nello sterile tentativo di usare il sesso per raccontare le nevrosi di una storia d'amore. Nella torrida estate di Toronto, Leila vede divorziare i genitori, conosce David e se ne innamora senza riuscire però ad abbassare la guardia tanto da permettersi un rapporto sincero e senza dolorosi fraintendimenti. La sua difesa è usare il sesso come un arma, senza curarsi né di dove né con chi farlo, a metà fra un gesto autodistruttivo e la semplice banalità. Tra schermaglie fatte di baci e incontri tra le lenzuola i due si lasciano, prendono, rilasciano come suggerisce il titolo dalla doppia lettura ('lie' significa giacere come mentire). Lei vaga tra ragionamenti al limite dell'assurdo sull'amore e il sesso, tenta di masturbarsi senza riuscirci e infine si lancia in una caduta fatta di sano egoismo e superficialità. Lui torna dall'ex, vede la morte del padre, si fa meno domande ma altrettanti problemi. Tutto senza che ai due protagonisti venga minimamente in mente di parlarsi, coinvolti in una scelta stilistica che cerca, forzatamente, di imporre la solitudine come unica lettura all'incontro da due corpi (e questa volta non c'è neppure del burro di mezzo…).
Degli attori, Lauren Lee Smith e Eric Balfour, restano solo i meravigliosi fisici, i muscoli di lui, i lineamenti di lei, il coraggio di mostrarsi costantemente in déshabillé davanti alla macchina da presa, ma non certo una qualsiasi profondità, foss'anche solo per trasmettere empatia allo spettatore.
Spettatore cui non resta che aspettare la fine del film tra uno sbadiglio e l'altro, senza che neppure la sequenza ininterrotta di amplessi riesca a donare un brivido. Il finale poi, è così scontato da sorprendere.

La frase: Non riesco a venire!

Valentina Pieraccini

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Come far litigare mamma e papà (2024), un film di Gianluca Ansanelli con Carolina Crescentini, Giampaolo Morelli, Valentina Barbieri.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: