Appuntamento a Belleville
Cinque anni per riuscire a realizzare un progetto al quale il francese Sylvain Chomet, classe 1963, tiene sopra ogni cosa. Il giovane ciclista Champion della sua storia riuscirà però a partire per il suo Tour de France e del Mondo solo dopo uno sbarco in Canada, dove il suo autore riuscirà ad suscitare l'interesse della BBC e in seguito di altri canali televisivi.

Protagonisti della vicenda Madame Souza, una nonnetta zoppa ma piena di energia, e suo nipote Champion, felice solo quando va in bicicletta. Il bambino e poi ragazzo, sottoposto ad un rigido programma di allenamento, si prepara infatti a partecipare alla gara ciclistica più importante e conosciuta al mondo: il Giro di Francia.
Con sullo sfondo un paesaggio cittadino che si trasforma inevitabilmente e che trasforma la tranquilla casetta di campagna in una stamberga spostata dal passaggio della metropolitana, la 'strana coppia' affronta la gara con altrettanta rigorosa passione sebbene un inatteso destino si nasconda dietro una curva. Il veloce Champion viene rapito dalla Mafia francese e portato nell'immaginario Paese chiamato Belleville, insolita metropoli in bilico tra passato e futuro, inseguiti dall'indomita nonnetta che attraverserà un furioso oceano a bordo d'un pattino e in compagnia del fedele cane Bruno.

Con disegni spigolosi ai limiti della caricatura, Chomet crea la sua storia seguendo in parte la tradizione del film muto: senza dialoghi ma con suoni e rumori, prima riporta sulla scena indimenticabili protagonisti del cinema, modelli ispiratori come Jacques Tati o Buster Keaton e poi stempera i colori in una tavolozza vicina al bianco e nero conservando però la ricchezza delle sfumature e dei toni. Il tutto in una ambientazione movimentata e a tratti storicamente caotica, in cui memorabili star come Josephine Baker si imbattono in 'grandi' d'oltreoceano come Fred Astaire, che nell'ironia onirica del regista finisce per essere mangiato dalle sue stesse scarpe.
Per tutti gli 80 minuti del film, Chomet non smette di stupire: raccontando le surreali avventure dei suoi personaggi crea un mondo anacronistico eppure simile al contemporaneo, allietato d'un rasserenante umorismo. Un mélange di epoche diverse che rivivono tutte insieme, lasciando spazio alle più diverse caratteristiche d'ognuna e riassumendone infine la straordinaria e poliedrica varietà artistica attraverso le Triplettes di Belleville, tre fantasmagoriche vecchiette che mangiano rane in tutte le salse e fanno musica nello stile irresistibile di Django Reinhardt, utilizzando aspiratori, frigoriferi e giornali.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'ultima vendetta (2023), un film di Robert Lorenz con Liam Neeson, Kerry Condon, Ciarán Hinds.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: