Les petits fils
Da quando è morta sua madre il ventiquattrenne Guillaume vive con la nonna paterna Règine. A distanza di anni il dolore per la drammatica scomparsa è ancora intenso, e a soffrirne è soprattutto il rapporto tra i due coabitanti. Guillaume, chiuso a riccio nel suo dolore, evita qualsiasi tipo di affetto gli si offra. Règine, continuamente criticata dal nipote, parla quotidianamente con le ceneri della nuora deceduta tenute in balcone. A smuovere un poco le acque tra i due sarà l'arrivo di Maxime, il nuovo domestico della casa. L'accettazione e la condivisione del dolore servirà ad entrambi per guardare finalmente oltre il ricordo di una felicità che forse mai ci fu.

"Les petits fils" è una pellicola di sentimenti dove l'affetto e la sofferenza si uniscono fino a trascendere lo schermo. Tutti abbiamo sfogliato un vecchio album di foto, e a tutti capita di ritrovare tra le tante immagini qualcuno che ci manca, qualcuno che non abbiamo abbastanza amato da poter avere adesso il via libera per una felicità senza ombre. Spesso si tratta di un rimorso stupido, inutile e immotivato, ma ciò non evita che una lacrimuccia possa scenderci sul viso per solcare un sentimento che non è mai semplice nostalgia. Ebbene, sono queste le corde che il regista Ilan Duran Cohen va a toccare per trovare l'immedesimazione dello spettatore con i suoi personaggi. Girato essenzialmente in interno, un'instabile inquadratura segue i protagonisti per una casa che potrebbe essere la nostra e, se l'intento è quello renderci familiare il tutto, non si può dire che si manchi l'obiettivo. Nel ruolo della nonna una straordinaria Reine Ferrati, all'esordio sul grande schermo, conferma la percezione avuta di una pellicola fatta con quello stesso amore e sincerità che si riceve quando i nipoti del titolo siamo noi, ed il film è la nostra vita.

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un altro Ferragosto (2024), un film di Paolo Virzì con Sabrina Ferilli, Laura Morante, Silvio Orlando.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: