Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi
Chi ha detto che le fiabe non sono cinematografiche? Credo che nessuno potrà dirlo dopo aver visto Lemony Snicket. Si tratta della riduzione cinematografica dei primi tre episodi di una serie di libri per ragazzi progettata in 13 volumetti e ormai giunta all'undicesimo. L'autore, Lemony Snicket per l'appunto (al secolo Daniel Handler), sconsiglia vivamente la visione del film in quanto sgradevole, tetro ed inquietante. Sarebbe a dire una fiaba nella tradizione più classica dei fratelli Grimm.
Tre ragazzi dall'ingombrante cognome "Baudelaire", Violet (Emily Browning), Klaus (Liam Aiken) e Sunny (Kara e Shelby Hoffman), perdono entrambi i genitori in un incendio (gli orfani sono molto cari alle fiabe). Questo però li porta a diventare eredi di una ragguardevole somma e allo stesso tempo ad essere oggetto della cupidigia del perfido conte Olaf (Jim Carrey). Olaf cercherà in ogni maniera di eliminare i ragazzi ed i loro sfortunati tutori. Ma i tre fratelli si distinguono per capacità al di fuori del comune, cosa che darà ad Olaf del filo da torcere. Violet sa creare quasi dal nulla macchine portentose, Klaus è un lettore accanito e dotato di memoria fotografica, mentre Sunny morde qualunque oggetto e ha un acume ben al di sopra della sua tenera età.
Il film dà quello che promette, ambienti e situazioni tetre, cupe e spettacolari di gusto prettamente ottocentesco, condite da un umorismo nero quasi all'inglese (nonostante l'autore sia americano). Il cast è notevole e può annoverare oltre al già citato Jim Carrey, gustosissimo nel ruolo di super cattivo, Meryl Streep, Jude Law e perfino Dustin Hoffman in un piccolo cameo. Davvero evocativa la fotografia di Emmanuel Lubezki e le scenografie realizzate nei teatri di posa hollywoodiani, in grado di trasportare lo spettatore in un mondo cupo e fatato allo stesso tempo.
Il film punta sul confronto tra ragazzi e mondo degli adulti proprio nel momento in cui questo non prende mai sul serio i primi. "Chi sono i veri mostri?" dice il conte Olaf "io o voi che non siete mai disposti a credere ai ragazzi quando hanno ragione?". Lemony Snicket's è un riuscito film per ragazzi adatto anche agli adulti, cosa che ormai si può dire di moltissimi film delle ultime stagioni. Da non perdere la deliziosa grafica dei titoli di coda.
Mauro Corso
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
|