La verità, vi prego, sull'amore

Francesco Apolloni, nel suo secondo lungometraggio, affronta la difficile e forse impossibile Verità sull'amore.
Nel giorno di San Valentino un gruppo di giovani trentenni si incontrano e si scontrano in un girotondo di passioni per capitare tutti riuniti nell'originale appartamento di uno di loro a parlare d'amore. In un percorso costruito pezzetto dopo pezzetto, come un mosaico, Apolloni racconta le storie private dei dodici personaggi. A cominciare da Monica, fidanzata con Michelangelo da quattro anni, scontenta e insoddisfatta del suo uomo che negli ultimi tempi sembra distante e poco affettuoso; della sua amica del cuore Giulia, fidanzata con Gabriele, bravo commercialista che nasconde tendenze di cui sembra vergognarsi o gioire a momenti alterni; di Lorenzo, anche lui innamorato, non di Monica, sua socia, che invece piange per lui lacrime amare, ma di Olga, bella e bionda fotomodella con aspirazioni d'attrice, innamorata a sua volta di Luca fotografo e regista piuttosto originale.
E infine c'è Angelo, napoletano, alle prese con un prestito statale che non arriva mai, amico di Gabriele, suo commercialista e di Lorenzo, all'eterna ricerca di una fidanzata e con interessanti teorie sulle donne e sulle spese previste per portarsele a letto.

Commedia dai risvolti amari che Apolloni riesce a camuffare, ma non troppo, dietro il sorriso di una battuta. Rielaborando la sua omonima commedia, il trentaduenne regista conserva l'importanza tutta teatrale della parola detta e attraverso essa svela gioie e dolori, sogni e aspirazioni.
Un film corale in cui i dodici personaggi si misurano con una recitazione vicina alla vita, dove la comicità deriva dalle contraddizioni dei rapporti di coppia in cui è difficile capirsi, ascoltarsi e vedere com'è realmente l'altro.
Tutti i personaggi sono accompagnati da una colonna sonora che partecipa attivamente come una voce fuori campo, e raccontando storie di amori perduti, ritrovati o mai avuti, traduce il silenzio dei loro pensieri. Davanti ad un piatto di orecchiette al sugo delle braciole il gruppo di giovani rampanti ma insoddisfatti, discute senza apparente serietà, finendo curiosamente e senza intenzione per scoprire qualcosa di più di sé: ma non ci sono vere conclusioni, perché in amore come in molte altre cose la Verità non esiste.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: