Mon Huan Bu Luo - Nel Paese dei sogni
Film che intreccia due storie, quella di Watan, un indigeno zoppo di Formosa e quella di Xiao Mao, un ragazzo cinese innamorato del Giappone. Watan tira ormai avanti senza che far brillare più la sua fiamma interiore soffocata dall'alcool, ma un giorno gli arriva una lettera che lo riporta a Taipei, la città dove perse l'uso della gamba ed il rispetto in se stesso. Qui, nei luoghi dove aveva conosciuto la felicità ritrova vecchi ricordi persi nelle nebbie del tempo: un amore indistruttibile legato ad un campo di miglio, finito nemmeno lui sa come. Convinto di poter ritrovare la sua amata, inizia un'infruttuosa ricerca che lo porterà nel quartiere di Xiao Mao. Xiao Mao, da parte sua, non ha invece alcun ideale d'amore, anzi si vende alla migliore offerente per raccogliere i soldi che lo porteranno in Giappone.
Un giorno l'incontro non con una persona, ma con una storia, quella di un amore indistruttibile legato ad un campo di miglio. E se Watan non ha potuto coronare il suo sogno, chissà che altri non ci riescano.

Wen-Tang Chen riesce a mettere su una pellicola il sentimento. La profondità dell'amore richiede tempi lunghissimi, che si dilatano in silenzi irreali o in campi lunghi sul vento che passa tra il miglio, ma se inizialmente questo può disorientare, se non addirittura irritare, riuscendo liberarsi dello stress e soprattutto della mentalità vorace e consumistica, che ci accompagna anche quando vediamo un film, possiamo farci avvolgere da un senso di pace che ci trasporta in un mondo diverso.
La storia di Watan si aggrappa ai vecchi ricordi che tutti noi abbiamo e ci regala uno spiraglio di ottimismo su una vita normalmente crudele e senza seconde possibilità Certo il taglio e la fotografia non sono certo il massimo, la storia è lontana dai nostri canoni quanto le sue metafore, ma gli attori, a dispetto della lingua, riescono a trasmetterci le loro emozioni.
Terribilmente difficile da vedere, ma allo stesso tempo appagante.

Indicazioni:
Un primo passo verso un mondo spirituale.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per C'è ancora domani (2023), un film di Paola Cortellesi con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: