La promessa
Un cacciatore è disposto a tutto pur di catturare la sua selvaggina? Può trasformarsi in preda? Il Detective Jerry Black (Jack Nicholson / "Qualcosa è cambiato"), alle soglie della pensione, ha un ultimo caso per le mani. Una bambina di nove anni è stata violentata ed assassinata da un maniaco. Ha promesso ai genitori che troverà il colpevole e una promessa è una promessa.
Jerry è un appassionato pescatore, quindi non gli manca certo la pazienza ed armato di questa, del suo fiuto, che non è certo sparito solo perché è ormai in pensione, e di una determinazione pressoché incrollabile, intraprende la sua personale crociata.

Null'altro si può dire sulla trama di un thriller decisamente psicologico. Sean Penn ("Tre Giorni per la Verità") alterna momenti eccellenti ad alcune cadute di stile sia sul piano dei contenuti, sia soprattutto su quello del ritmo. Il giudizio finale non può che essere comunque positivo; Penn ama esplorare territori nuovi e porsi sempre da un'angolazione diversa da quella più ovvia e scontata, forse anche per questo il sodalizio con Jack Nicholson sembra essere particolarmente armonico. Sul "vecchio" Jack non c'è molto da dire, le sue performance sono sempre di ottimo livello, tanto più se si deve calare nei panni di un personaggio incalzato dalle ossessioni. Robin Wright Penn ("Le parole che non ti ho detto") è come il vino, migliora con il passar del tempo, e la troviamo, quasi irriconoscibile, impegnata in un personaggio molto sofferto.
I comprimari, tutti in ruoli quasi cameo, sono anche loro figure dotate di un carisma fortissimo: Sam Shepard ("Codice: Swordfish"), Vanessa Redgrave ("I Bostoniani"), Benicio del Toro ("Traffic"), Helen Mirren ("Excalibur") e Mickey Rourke ("Get Carter").

La frase: "Ho fatto una promessa Erik, tu hai l'età per ricordarti di quando questo contava."

Curiosità: La segretaria di Jack Nicholson, in apertura, è la madre di Sean Penn.

Indicazioni:
Per chi sa apprezzare un thriller drammatico più d'atmosfera che d'immagine.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni
















I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: