La notte dei girasoli
Restarsene da soli in montagna, se si è un personaggio cinematografico, non è mai una gran bella idea. Che ci siano mostri orsi in agguato, mostri nelle grotte o qualsiasi altro malintenzionato, difficile che qualcuno ti venga a salvare. Anche se urli a squarciagola…

E così che accade anche a Gabi, moglie di uno speleologo impegnato nella visita di una grotta scoperta in un piccolo villaggio spagnolo. Ad aggredirla è un maniaco sessuale di cui, per un caso predente, parlano già i telegiornali. Fortunatamente la violenza non va a buon fine, ma innescherà comunque una serie di tragiche conseguenze in tutto il paesino…

Tenendo ferma la volontà di raccontare una storia in un periodo ben delimitato (la notte del titolo), il regista Sanchez- Cabezudo si sbizzarrisce nel mostrarci i diversi punti di vista di tutti i personaggi che parteciperanno al dipanarsi della storia (uno stile già visto ad esempio nel recente "Ore 11e14"). Narrazioni parallele che aggiungono di volta in volta sempre un pezzetto di più alla storia fino ad arrivare alla conclusione del tutto. Ma il gioco non regge, troppo di quel che viene raccontato appare inutile ai fine del racconto e così, arrivati ad un certo punto, ogni prima parte di narrazione di ogni nuovo punto di vista diventa un pegno da pagare per conoscere quei 3 minuti in più di storia che ancora non consociamo. Poco più di due di film che sembrano lunghissime, limite assai grave per quello che è strutturato soprattutto come un thriller. E non basta per giustificare il tutto l'intento di voler raccontare, con questa storia a tinte noir, la decadenza di una piccola comunità che finisce per ammazzarsi da solo vittima delle proprie superstizioni, della propria quotidianità e del male che le è attorno (simboleggiato sia dallo psicopatico, che in parte dal gruppo di speleologi): la metafora è lieve e lascia ben presto spazio alla noia. I girasoli appassiranno.

La frase: "Apri questa porta. Apri questa dannata porta. Non complicare le cose, apri la porta. Apriiiiiiiiii!!!!".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Piper (2023), un film di Erlingur Thoroddsen con Julian Sands, Charlotte Hope, Kate Nichols.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: