L'amore che non muore
1850. A Saint-Pierre una piccola isola francese al largo del Canada, un uomo viene assassinato. Il colpevole è Neel Auguste (Emir Kusturica, apprezzato regista bosniaco) giudicato e condannato a morte. Il problema è che nell'isola non ci sono né ghigliottina né boia e anche se il Governo Francese promette di rimediare, i tempi rischiano di essere molto lunghi dato che la "Vedova" (così era chiamata la ghigliottina) deve arrivare dalla Francia.
Neel viene affidato al Capitano (Daniel Auteil, "Il figlio perduto", "La ragazza sul ponte") in attesa dall'esecuzione. La moglie del Capitano, Madame La (Juliette Binoche, "Alice e Martin", "Il paziente inglese") si interessa al destino di Neel perché vede in lui bontà e semplicità e cerca di riabilitarlo a tutti i costi.
Lentamente, con l'aiuto della donna e contro l'opinione dei cittadini più in vista, il condannato si rende indispensabile diventando l'uomo più popolare dell'isola. E quando arriva la ghigliottina Madame La cerca di fare il possibile per impedire che Neel venga giustiziato.
Diretto da Patrice Leconte ("La ragazza sul ponte", "Ridicule") e ispirato ad un fatto reale, il film mette in evidenza il fatto che dal momento in cui si condanna un individuo a quello in cui lo si giustizia trascorre un lasso di tempo talmente ampio che non è più la stessa persona quella da giustiziare. Ma è anche una storia d'amore molto intensa in cui una donna, tormentata dai dubbi e da mille difficoltà, conduce l'uomo che ama e quello che protegge verso il loro destino. Ottimo il cast di attori in cui spicca Juliette Binoche nel ruolo di una donna passionale, forte e pronta a fare di tutto per quello in cui crede e disposta a sacrificarsi per la persona che ama, ma ottima anche la performance di Kusturica apparso a suo agio anche al di qua della macchina da presa.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database