La mappa del mondo
Come suo debutto nel Cinema, Scott Elliott già regista teatrale di successo, ha scelto una storia drammatica e difficile, uno scorcio delle profondità umane. Il senso di colpa e la sensazione di non essere mai al posto giusto, sono il sentimento principale, incarnati da un'inossidabile Sigourny Weaver ("Alien", "Una spia per Caso").
La storia è stata tratta da un libro di Jane Hamilton, che è stato votato tra i dieci migliori romanzi del 1994, e si è cercato di ricreare quell'insieme di sensazioni ed emozioni che evocano le righe scritte dall'autrice. Il senso di libertà di una casa di campagna, la paura e il dolore per la perdita di un figlio e il senso d'inadeguatezza di fronte ad un'intera comunità, il cercare continuamente una via di fuga, una strada sicura, questi gli elementi chiave inseriti in un contesto lineare, forse un pò pessimista, ma tutto sommato abbastanza realistico.
La tecnica fotografica utilizzata si mantiene su toni soffusi, quasi non si volesse disturbare la storia e le vicende interpretate dagli attori. Le sensazioni visive stesse cambiano con lo svilupparsi della storia, passando da toni caldi e rassicuranti, come in un bel sogno, per passare a sensazioni di freddezza e sconcerto nel momento di massimo conflitto interiore, alla fine la telecamera torna a delle visioni più decise e stabili, come se la ricerca di se stessi portasse a delle rivelazioni e a delle consapevolezze inaspettate.
La colonna sonora è stata composta dal chitarrista Pat Metheney, concepita come una cornice perfetta alla regia e alla scenografia. Tra gli interpreti oltre a Sigourney Weaver, nel ruolo di Alice Goodwin, anche David Strathairn ("Sogno di una Notte di Mezza Estate", "L.A. Confidential") che interpreta Howard il marito di Alice, Julianne Moore ("Hannibal", "Magnolia") è Theresa la migliore amica, e Chloë Sevigny ("Boys don't Cry", "American Psycho"), nei panni di una mamma che accusa Alice di molestie sessuali verso suo figlio.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il faraone, il selvaggio e la principessa (2022), un film di Michel Ocelot con Serge Bagdassarian, Oscar Lesage, Aïssa Maïga.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: