La maledizione della prima luna
Jack Sparrow (Johnny Depp / C'era una volta in Messico) è un pirata, o meglio un "capitano" dei pirati in cerca di una nave. Ovviamente un pirata una nave non la compra, ma la "requisisce", magari agli inglesi. Con questo preciso intento approda alla base navale inglese dove però viene riconosciuto e catturato.
Condannato all'impiccagione, per sua fortuna, si trova ancora in cella quando il terribile Barbossa (Goeffrey Rush / Frida) e la sua "Perla Nera" assaltano la città inglese rapendo la figlia del governatore, Elizabeth (Keira Knightley / Sognando Beckham). Sparrow coglie le palla al balzo e fugge unendo le sue sorti a Will Turner (Orlando Bloom / Il signore degli anelli) ansioso di salvare la damigella in pericolo.
Ma sotto l'apparente aspetto di una normale ciurma di pirati, si nasconde una verità molto più orribile. L'equipaggio della Perla Nera ha subito una maledizione che li ha resi, si immortali, ma allo stesso tempo li ha privati della loro umanità.
Inseguendo chi l'amore, chi tesori favolosi, chi la vendetta e chi la possibilità di una vita normale, i destini dei protagonisti si intrecciano continuamente scanditi dall'acre odore della polvere da sparo e dal clangore delle armi.

La pellicola di Verbinsky (The ring) è stata appositamente commissionata dalla Disney per "spingere" l'analoga attrazione alla quale si ispirano molte scene. Nonostante i numerosi rischi legati sia ad un'operazione simile, sia ad un genere che nelle ultime sue apparizioni (Pirati e Corsari) non ha certo brillato, il risultato finale è piacevole e divertente. Merito soprattutto di un Johnny Depp in grandissima forma (ma quando non lo è) che tratteggia un pirata molto "glam" - pare si sia ispirato a Keith Richard chitarrista dei Rolling Stones - e di una trama senza cadute di ritmo unita ad effetti speciali a profusione, anche se su quest'ultimo fronte si registra qualche debacle.

E mi raccomando aspettate tutti i titoli di coda.

Curiosità: il fumo dei cannoni della Perla Nera durante l'assalto alla città, si alza in cielo formando una nuvola la cui forma è la testa di Topolino.

La chicca: la camminata sott'acqua usando la scialuppa di salvataggio come serbatoio d'aria è un omaggio ad un classico del genere: Il pirata cremisi.

La frase: "Verrà il giorno che tutti quelli che sono stati marchiati come pirati, avranno quel che si meritano: poca corda e caduta sorda!"

Indicazioni:
Volete due ore di puro divertimento senza attendervi nulla di impegnato: è il film che fa per voi.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Peter va sulla Luna (2022), un film di Ali Samadi Ahadi con Jacob Banigan, Stephan Benson, David Daria.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: