La follia di Henry
Quando arriva l'estate si tende a distribuire film di scarso richiamo o "vecchi", ovvero girati qualche anno fa e mai distribuiti nelle sale. È il caso di "La follia di Henry" del bravo regista newyorchese Hal Hartley, premiato per la miglior sceneggiatura al festival di Cannes nel 1998, confermando che il film merita più considerazione di quella che gli è stata data.
Il protagonista è appunto Henry (Thomas Jay Ryan, "La leggenda di Bagger Vance") un anarchico intellettuale e dal passato molto misterioso, che piomba nella vita di Simon Grim (James Urbaniak, "Accordi e disaccordi") un netturbino forse ritardato, di sicuro molto complessato, che vive nel quartiere del Queens con una madre depressa e una sorella dai facili costumi. Ma grazie a Henry la vita di Simon è destinata a trasformarsi: questo strano individuo lo convince che lui ha qualcosa da dire al mondo, o meglio da scrivere.
Simon così diventa un poeta di culto su Internet, riuscendo perfino a far stampare il suo controverso poema anarchico-pornografico; e mentre lui diventa una leggenda letteraria, l'ambizioso Henry, che si è visto rifiutare il suo manoscritto per colpa di un giudizio negativo dell'amico, deve definitivamente rinunciare alle sue speranze.
La storia è scritta in chiave di paradosso e racconto morale: un'amicizia improvvisa e apparentemente solida che invece finisce per rovinarsi un pò per gelosia, un pò per mancanza di gratitudine.
A farla da padrone c'è il classico "sfigato" che acquista notorietà e il povero diavolo che, pur dando gli input giusti, si ritrova invece con nulla in mano.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni













I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: