Juha
Juha (Sakari Kuosmanen, "Nuvole in viaggio", "Taxisti di notte") e sua moglie Marja (Kati Outinen, anche lei in "Nuvole in viaggio") vivono in una fattoria. Inizialmente li vediamo viaggiare in sidecar verso il mercato dove passano una giornata fantastica. Tornati a casa Marja prepara la cena e dà da mangiare alle pecore, poi una volta a letto i due si abbracciano felici. In questo Eden appare improvvisamente un serpente, quando Shemeikka (André Wilms), un uomo proveniente dalla città, chiede loro aiuto perché gli si è rotta l'auto; subito viene attratto da Marja, rimasta orfana da bambina e tirata su da Juha. Shemeikka cerca di convincerla a lasciare il marito e a scappare con lui; lei però resiste ma dopo la partenza dell'uomo passa tutto il tempo a truccarsi e anziché preparare deliziose cenette cucina con il forno a microonde. Al ritorno di Shemeikka, qualche tempo dopo, Marja fugge con lui: il problema è che, dopo averla sedotta, decide di portarla in città e metterla in un bordello. Successivamente Juha, pazzo di rabbia, riesce a liberarla e a vendicarsi dell'uomo che gli ha portato via la moglie dando vita a un finale morbosamente tragico.
Il film è diretto da Aki Kaurismaki, ancora al lavoro nonostante dopo il precedente "Nuvole in viaggio" avesse affermato di abbandonare il cinema. Ispirato al romanzo di Juhani Aho e al precedente "Juha" girato nel 1967 da Tapiovara, il film di Kaurismaki si distingue per non avere riferimenti temporali: o perlomeno, mentre il romanzo (per quanto non ci siano indizi concreti) è ambientato alla fine del XVIII secolo, quando la Finlandia faceva parte del regno di Svezia, in questo Juha si passa dalla macchine modello anni '60 al forno a microonde che rappresenta un periodo molto più recente, sconvolgendo ogni possibile riferimento. Rimane comunque un film d'essai in bianco e nero e muto, da seguire con attenzione.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Mask - Da zero a mito (1994), un film di Chuck Russell con Jim Carrey, Cameron Diaz, Peter Riegert.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: