Judy Berlin
Il secondo giorno di scuola nella piccola città di Babylon, Long Island, New York. I residenti, casalinghe in difficoltà, insegnanti amareggiati, aspiranti attrici e introversi falliti, assistono all'arrivo dell'autunno inconsapevoli della strana odissea e dei mutamenti che la giornata ha in serbo per loro. David Gold (Aaron Harnick, che ha al suo attivo "Innamorati pazzi" film del 1989 in cui c'è anche Brad Pitt) dopo aver fallito nel suo tentativo di sfondare in California, è tornato a casa dei genitori. Si imbatte casualmente in una ex compagna di scuola, Judy Berlin (Edie Falco, "Il gioco dei rubini", "Destini incrociati") sempre molto schietta e carismatica che fa l'attrice in un teatro locale ma sogna di sfondare nel cinema. Quando la cittadina si trova immersa in una strana eclissi solare, David e Judy si mettono a ricordare il tempo passato e in quel surreale crepuscolo, insieme con gli altri abitanti, vagano per le strade cercando di penetrare il significato delle cose.
Pieno di spirito e pervaso di stupore, il film trasforma i familiari territori della periferia americana in un passaggio eccentrico, carico di una bellezza oscura e inaspettata. Il film è l'opera prima di Eric Mendelsohn, assistente costumista di Woody Allen in "Pallottole su Broadway" e al quale probabilmente si è ispirato per "Judy Berlin". Ben utilizzata la fotografia in bianco e nero che riesce a dare alla storia un'aura senza tempo come succede in "Pleasantville" che talvolta ricorda. Ben delineati anche i personaggi, tra cui peraltro spiccano Barbara Barrie (nel ruolo di Sue Berlin, maestra discuola) un'autentica diva di Broadway e Madeline Kahn (nel ruolo della capricciosa madre di David).

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente (2023), un film di Francis Lawrence con Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: