Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio
Jimmy Neutron è un ragazzino come molti altri, solo un pò più geniale dei suoi coetanei. Si accompagna ad un simpatico cagnolino-robot, Goddard e ad un nutrito gruppo di amici: Carl, grassottello e impacciato, Cindy, molto intelligente e carina, Sheen, goffo e ossessionato da un supereroe e Nick, il bullo della situazione. Fra le tante passioni di Jimmy, c'è quella della comunicazione, soprattutto interstellare: a causa di un tostapane lanciato nello spazio, a mò di satellite, degli alieni a forma di uovo gelatinoso, arrivano sulla Terra, a bordo di astronavi-galline, e rapiscono tutti i genitori. Insieme ai suoi compagni, Jimmy riuscirà a lottare contro il male, a salvare i genitori e a collaudare le sue fantastiche invenzioni.
Film di animazione non solo per ragazzi, Jimmy Neutron: ragazzo prodigio, si discosta molto dalle ultime uscite di questo periodo. La pellicola ha un certo sapore retrò: Jimmy ha un'acconciatura stile anni '50 e la scenografia sembra la trasposizione animata di "Happy days". L'animazione digitale in 3D è stata realizzata con tecniche innovative, generata interamente al computer, ma non ha assolutamente ottimizzato i disegni, anzi, ha preferito lasciare quelle piccole imprecisioni che rendono più reali i vari personaggi. Nonostante sia un genio, James Isaac Neutron (è così che lo chiama la mamma quando intende rimproverarlo), ne combina di tutti i colori. Ogni mattina è in ritardo per il pulmino della scuola, ma non importa, lui ha inventato una "bigbabolide", un'enorme palloncino gommoso capace di rimbalzare, se poi anziché arrivare in tempo a scuola si schianta su di un albero, pazienza! Per il famoso mostra e dimostra, appuntamento classico delle scuole americane, Jimmy ha inventato un raggio restringente, capace di rimpicciolire ogni cosa, peccato che lo punti, per pura combinazione, verso quel gallinaccio spennacchiato della maestra! Altre trovate geniali di Jimmy sono la bibita tuttirutti (ogni sorso che va giù un boato viene su!), i criceti invisibili (che non si sa a cosa possano servire) e la pianta mangiabambine (addestrata a mangiare le foto di Cindy). Retroville, la città di Jimmy è piena di tutto ciò che può accendere la curiosità e la fantasia di un bambino: automobili con enormi alettoni, giostre meravigliose, computer facili da utilizzare, camerette colorate e dotate di ogni comfort. Tutti sono liberi di girare indisturbati per le strade, si può andare a zonzo con le bici, si possono avere laboratori segreti sotto il giardino.
Ricco di divertenti battute, di colpi di scena e di tante situazioni piacevoli e colorate, la pellicola riesce a far rivivere quel clima di scanzonato ottimismo che accompagna i bambini di tutto il mondo. Insomma, siete ancora qui a leggere, Plutone schifo (come direbbe Jimmy) perché non correte al cinema?
Teresa Lavanga
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack
|
|
|