Il ritmo del successo
È la storia sulle speranze e i sogni di un gruppo di giovani studenti di danza che cercano il successo in un ambiente particolarmente competitivo. Questi ballerini si allenano con dedizione assoluta alla loro arte sacrificando i piaceri della quotidianità. Passando dalla gioia al dolore come capita ai ragazzi di quell'età, sperano di riuscire a superare la selezione per entrare nella compagnia di danza cui è legata la loro scuola.
Diretto da Nicholas Hytner ("L'oggetto del mio desiderio", "La seduzione del male") e con una colonna sonora che spazia da Tchaikovsky a Jamiroquai, il film racconta la storia di questo gruppo di giovani che danzano al "ritmo del successo". Il cast è composto da giovani talenti tra cui Amanda Schull, Zoe Saldana, Susan May Pratt ("Drive me crazy", "10 cose che odio di te"), Ethan Stiefel, Sascha Radetsky, Ilia Kulik, Eion Bailey ("Fight club") e Shakiem Evans oltre ai veterani Peter Gallagher ("Il mistero della casa sulla collina", "American beauty"), Debra Monk ("Bulworth - Il senatore", "L'avvocato del diavolo") e Donna Murphy ("The Astronaut's Wife", "Star Trek: l'insurrezione").
Ovviamente quando si tratta di dover mettere in scena un film dove si da molta importanza alla danza non è facile scegliere né il cast artistico né quello tecnico. Per questo la scelta per la regia è caduta su Hytner, che nelle sue esperienze teatrali è stato spesso in contatto con i ballerini e ha spesso collaborato con Kenneth MacMillan uno dei migliori coreografi inglesi e che nel film è riuscito a raccontare il mondo della danza con realismo e autenticità. Anche più complessa la scelta degli attori visto che il problema non era tanto quello di trovare ballerini che conoscessero diversi tipi di danza, quanto trovare ballerini in grado di recitare. Grande sorpresa ha suscitato Ethan Stiefel, primo ballerino dell'American Ballet Theatre e considerato uno dei migliori in tutto il mondo e che ha ottenuto ottimi consensi anche nelle vesti, per lui insolite, di attore.
Anche il resto degli attori è stato scelto tra affermati ballerini (come la protagonista Amanda Schull) o altri attori che hanno avuto comunque esperienze con la danza; in particolare nel ruolo di Sergei è stato scelto Ilia Kulik, pattinatore russo vincitore delle Olimoiadi invernali del 1998 e esordiente sullo schermo.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200716.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200716.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20