Il partigiano Johnny
Johnny (Stefano Dionisi, "L'età dell'innocenza", "L'albero delle pere") è uno studente di letteratura inglese che torna ad Alba in veste di disertore. Per combattere il regime nazifascista parte per le colline delle Langhe, unendosi al primo gruppo di partigiani che incontra. Questi si dimostrano male armati e costretti a vivere in condizioni proibitive così che Johnny capisce presto che la vita del partigiano non ha nulla a che fare con quello che aveva immaginato nei suoi sogni di letterato.
Intanto passa tra le fila di un altro gruppo di partigiani, vede i nazisti impadronirsi di Alba e demolire le loro resistenze, deve scappare con i suoi amici Pierre (Andrea Prodan, "Canone inverso") e Ettore (Fabrizio Gifuni, "La carbonara", "Un amore") e rifugiarsi presso la cascina di Rina, amica dei partigiani. Ma anche questa situazione è destinata a crollare e Johnny è costretto a passare l'inverno del '44 da solo e contro le intemperie; ma proprio in queste condizioni estreme troverà la sua dimensione ideale, la sua ragione d'essere partigiano, il senso di tutta quella assurda e allo stesso tempo necessaria violenza.
Il regista Guido Chiesa ("Il caso Martello") racconta l'epopea dei partigiani grazie all'adattamento del libro di Beppe Fenoglio. Un film forte nato dalla passione politica del regista, cresciuto vedendo la Resistenza come un mito e i partigiani come degli eroi, passione politica che è poi diventata storica per tutto quello che la Resistenza rappresenta. Johnny è l'eroe, una sorta di moderno Ulisse capace di affrontare ogni pericolo, un personaggio che conserva il candore, l'ingenuità, l'idealismo, la lealtà.
"Il partigiano Johnny" ha rappresentato una grossa sfida anche a livello di budget e di impegno enorme per tutti i collaboratori; sono state utilizzate circa 68 location e 1500 comparse di cui 400 nella scena dell'entrata dei partigiani ad Alba e gli attori sono stati sottoposti a una settimana di dure esercitazioni militari per rendere le scene più credibili.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Anteprima










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20