HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Il paese delle spose infelici











Tratto dall'omonimo romanzo di Mario Desiati, il paese delle spose infelici è il film d'esordio di Pippo Mezzapesa. Come nel libro di provenienza, l'ambito di ricerca della pellicola è un paesino pugliese degli anni '80, in quell'atmosfera sospesa tra attesa e prigionia tipica di un piccolo centro abitato. La vicenda ruota attorno ai due giovani protagonisti, Veleno e Zazà, alle loro partite di calcio e alle loro scorribande in motorino nelle campagne bruciate dal sole.

Per certi versi il paese delle spose infelici è un classico racconto di formazione: Veleno, classico figlio di un professionista che cerca frequentazioni "di strada", finirà per imparare qualcosa su se stesso e sul mondo che lo circonda. Che le esperienze fondamentali accadano in quel periodo tormentato che è l'adolescenza è quasi un luogo comune e non è neppure del tutto vero. Quello che è più interessante è l'elemento dato dal titolo, quell'infelicità endemica, genetica che sembra affliggere la terra sulla quale si muovono i piccoli protagonisti. L'incontro con la bellezza pura, misteriosa e sensuale di Annalisa è fatale e fonte di profondo turbamento per i due ragazzi. Riporta alla memoria i cattivi matrimoni fonte di ogni infelicità. Peraltro nel film viene effettuato un passaggio ulteriore e viene suggerito che l'infelicità venga proprio dall'impossibilità di sapere che cosa sia davvero la felicità.

Pur senza avere dei guizzi di regia al di fuori dell'ordinario, il lavoro di Mezzapesa è più che onesto nel filone autoriale in cui naturalmente si colloca, e c'è la capacità di portare alla luce una storia autentica, per certi versi quotidiana. Il problema è che nelle svolte narrative non c'è davvero nulla di imprevedibile o di mai visto e la collocazione temporale negli anni '80 non aiuta molto a rendere la vicenda a noi vicina.

La frase:
"...una spilla porta dolori".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Furiosa: A Mad Max Saga (2024), un film di George Miller con Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Charlee Fraser.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: