The World - Shijie
Il momento più emozionante di tutto il film, o meglio l'unico, è stato lo scrosciante applauso del pubblico sul logo iniziale dello "Studio Kitano", segno che Beat Takeshi è sempre nel cuore della mostra. Peccato che il film non avesse nulla a che spartire con il genio nipponico. Una pellicola all'insegna della noia più totale. I dialoghi, tranne rare occasioni, sono l'anima di un film - come Michael Mann ci ha ben ricordato con il suo Collateral - mentre il corpo sono gli attori, inutile dire che se i dialoghi sono una sequela di banalità abbiamo una sorta di zombie di celluloide. Certo, forse conoscere il cinese ed i suoi dialetti ci avrebbe aiutato a cogliere le sfumature che Jia Zhang-ke ha infuso nel film, dove entriamo nel mondo degli emigranti cinesi che lasciano le zone rurali a favore della tentacolare Pechino.

La storia di Tao, ballerina di un parco a tema, si incrocia con quelle degli altri dipendenti del parco, creando una sorta di fiore multipetalo dove tutto ha una vita a se, ma in fondo resta legato a quella particolare famiglia che sono i dipendenti di "The World", il parco a tema appunto.
C'è chi vorrebbe semplicemente una storia stabile, mentre altri sono ancora alla ricerca del grande amore. Chi vorrebbe un lavoro migliore o la possibilità di ricongiungersi ai sui familiari, insomma storie di straordinaria ordinarietà che non aggiungono nulla e si dipanano per più di due ore con i consueti ritmi orientali più adatti ad una seduta zen che ai ritmi di una Mostra sempre più frenetica nei palinsesti e nei contenuti.

Alla fine ci resta la voglia di evasione del popolo cinese che va nel parco sperando così di vedere un pezzo di quel mondo dove non andrà mai, la sensazione che le donne abbiano una forza d'animo ed una tenacia superiore agli uomini e soprattutto... un grande tedio.

La chicca: una delle riviste di moda da cui vediamo copiare modelli di sartoria è il numero italiano di Elle.

La frase: "L'America è un Paese giovane, non ha superbia culturale, ma ha saputo creare la cultura dello spettacolo."

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Castelrotto (2023), un film di Damiano Giacomelli con Giorgio Colangeli, Denise Tantucci, Marco Pallotta.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: