Il cuore degli uomini
Per "l'esaltante esercizio della scrittura", Marc Esposito, ex-direttore del mensile francese "Premiere" e fondatore di "Studio", un altro 'must' tra le riviste di cinema d'oltralpe, aveva già dimostrato un'ampia predisposizione e non solamente come giornalista, ma anche come romanziere oltre che come sceneggiatore. L'amore per il cinema lo ha dimostrato letteralmente 'a parole', tanto che alla fine il passaggio dietro la macchina da presa è stato quasi un movimento naturale.
Dopo un romanzo di successo ("Toute la beauté du monde" nel '98) e la sceneggiatura per l'esordio di Steve Suissa ("L'envol" con Johnny Hallyday e Marc Lavoine), Esposito si dedica al "Il cuore degli uomini" scrivendo per sei mesi nella sua casa del sud della Francia in totale isolamento. E finalmente il tanto atteso debutto con un primo ciak battuto nelle strade di Parigi il 1mo luglio 2002.

Con il suo film il neo-regista racconta una storia di amicizia e d'amore di cui i protagonisti sono quattro uomini tra i 40 e i 50 anni, Jeff, Manu, Antoine e Alex, che si barcamenano tra le proprie fidanzate, mogli e amanti e l'adolescenziale concezione della vita dalla quale non riescono proprio a separarsi. Professionisti seri ma non meno stravaganti, forti quanto immaturi, i quattro si trovano ad una svolta della loro vita da adulti con la repentina e inaspettata intuizione che è invece l'amore la cosa veramente indispensabile per la realizzazione di sé. E in un estremo tentativo di comprendere le proprie donne della cui modernità non riescono ancora a capacitarsi, trovano finalmente il coraggio di ricominciare da capo, liberandosi delle antiche aspirazioni in nome delle nuove passioni.

Film corale e al maschile, Marc Esposito descrive con grande semplicità ma con estrema arguzia la complessità del rapporto tra uomini e donne, non diluendo mai il racconto con inutili digressioni nel romanticismo. Parla dell'amore ma non se ne compiace e i suoi protagonisti, interpretati da attori di grande personalità tra cui spiccano Gérard Darmon e Jean-Pierre Darroussin, sono credibili ad ogni battuta e, pur dimostrandosi piuttosto infantili, riescono a rallegrare con battute pungenti ma non prive di verità.
Un'osservazione attenta e sincera della vita sentimentale, e non solo degli uomini.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Megalopolis (2024), un film di Francis Ford Coppola con Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: