Hollywood Invasion
A due anni da "Hollywood sul Tevere", Marco Spagnoli torna al Lido con la sua nuova fatica.
"Hollywood Invasion" è presente alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia come Evento Speciale nella sezione Controcampo Italiano.
Il documentario offre un inedito punto di vista sul cinema internazionale dagli anni ’50 per un periodo lungo tre decenni, attraverso materiale praticamente inedito costituito da reportage e servizi televisivi della NBC Universal.
Voce narrante è Pia Di Meo. Ai più sembrerà subito una voce familiare, infatti la Di Meo è una storica doppiatrice italiana che ha prestato la sua voce alle più grandi attrici internazionali.
In "Hollywood sul Tevere", del quale "Hollywood invasion" è il completamento ideale, Spagnoli ha offerto uno sguardo "italiano" sulla presenza di grandi produzioni americane in Italia e a Cinecittà ai tempi della Dolce Vita. Il materiale utilizzato proviene esclusivamente dall’Istituto Luce, già completamente digitalizzato e on line.
"Hollywood Invasion" è esattamente il suo opposto, ci presenta come l’America ha parlato di noi negli stessi anni. Offre quindi un controcampo americano (definizione dello stesso regista), ossia uno sguardo americano sul cinema italiano ed europeo che permette di avere una visione totale del periodo storico.
La sfida di Spagnoli è stata quella di basarsi esclusivamente su materiale della Universal, provenienti da archivi solo parzialmente on line. Dall’Italia Spagnoli ha solo potuto visionare delle schede accurate ma molto concise. Importantissima per il completamento dell’opera è stata quindi la sua decisione di recarsi personalmente a New York presso la sede della NBC, al Rockfeller Center, e visionare direttamente materiale preziosissimo, spesso ancora su pellicola e non più visionato da decenni.
Un’impagabile testimonianza degli anni d’oro del grande cinema, che il regista vuole dedicare "a tutti i cineoperatori, cameraman, tecnici, giornalisti e reporter che, nel corso di tre decadi hanno raccontato il cinema con un’eleganza, un garbo e una lungimiranza decisamente invidiabili tra difficoltà e sforzi inimmaginabili".
Il documentario è stato prodotto da Studio Universal, che pochi giorni dalla sua presentazione al Lido lo trasmetterà in Prima Tv.
Consigliato a tutti, perché non si può capire il cinema di oggi se non si conosce quello di ieri. Un consiglio: seguire anche i titoli di coda... Non ve ne pentirete!
La frase:
"Il nostro mestiere è fare film!".
a cura di Giuliana Steri
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|