Harry un amico vero
Michel (Laurent Lucas / "Pola X") e Claire (Mathilde Seigner / "Il Tempo Ritrovato"), una tipica coppia di trentenni con 3 figli piccoli che si prepara ad affrontare quelle che dovrebbero essere le "riposanti ferie", ma che assomigliano molto di più ad un'incredibile odissea. Caldo soffocante, viaggio in auto interminabile, bambini esagitati, la casa in campagna che è un costante cantiere, nonni invadenti, ecc.
In questo clima fanno la sua apparizione Harry (Sergi Lopez / "Una Relazione Privata"), un vecchio compagno di liceo di Michael, con la sua fidanzata Plum (Sophie Guillemin / "La Noia"). Harry si rivelerà un amico premuroso con un'incredibile voglia di risolvere i problemi di Michael, soltanto che i suoi metodi sono decisamente sbrigativi, forse un pò troppo...
Il film ci mostra delle situazioni che apparentemente sembrano paradossali, ma dopo un attimo di riflessione capiamo quanto siano tragicamente reali: la presenza a volte soffocante dei genitori nella vita privata di una coppia, le continui liti dovute più allo stress quotidiano che ad un effettivo motivo, e via dicendo. Il bisogno di evasione dalla routine, in alcuni momenti insostenibile, per Michael si traduce nel suo desiderio di ricominciare a scrivere come quando al liceo creava racconti e poesie per il giornale scolastico.
A tutto questo si contrappone la figura di Harry, una sorta di oasi di calma e tranquillità interiore, che, con una filosofia che non prevede alcuna sorta di problema insormontabile, riesce a risolvere qualsiasi problema come se non esistesse.
I toni della pellicola si miscelano tra la commedia nera, con alcuni momenti veramente divertenti, ed il thriller. L'intento è sicuramente questo, peccato che, soprattutto nella parte thriller, il regista Dominik Moll non riesca a catturare lo spettatore. Difficilmente vi troverete a sussultare o a sentire il brivido dell'imprevisto, più che altro ci si pone in una sorta di limbo da cui si osservano le azioni dei protagonisti in maniera piuttosto disincantata e a volte un pò annoiata.
Curiosità: Nel doppiaggio non hanno pensato al tipico rumore di fondo, infatti in una scena ambientata nella toilette di una stazione di servizio, il brusio che si sente è chiaramente in francese.
Indicazioni:
Per chi sa apprezzare un thriller imperniato più sulle situazioni che sul ritmo con un tipico andamento "francese".
Valerio Salvi
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni
|
|
|