Genesis
Dopo "Microcosmos", Claude Nuridsany e Marie Pérennou tornano a mostraci il mondo della natura da un punto di vista molto particolare con "Genesis".
Questa nuova avventura ci racconta, proprio come fosse un mito o una leggenda, come è nato l'universo e come si è formato tutto quello che per noi è più che scontato.
Ci accompagna in questo viaggio dall'alba dei tempi ad oggi un poeta musicista africano (Sotigui Kouyaté) che, con semplicità, ci spiega come la materia unendosi, abbia dato vita prima all'universo e alle galassie, alla palla incandescente che era la terra miliardi e miliardi di anni fa e infine alla Vita.
La Vita segue un percorso che si rinnova ogni volta e Nuridsany e Pérennou ci fanno capire come l'uomo sia parte integrante della natura e come è stretto il rapporto tra noi e tutte le specie animali esistite ed esistenti.
"Genesis" ci mostra come la materia nel corso del tempo si sia tramutata in Vita, e come essa a sua volta si sviluppi in mille soluzioni, con delle proprie regole e peculiarità che ci vengono illustrate tramite il comportamento degli animali.
Un'opera questa che, unendo le conoscenze scientifiche e la fantasia, insegna in maniera leggera e coinvolgente, diverte, emoziona e fa riflettere, usa gli esempi del comportamento animale per tentare di dare risposte agli interrogativi di fondo in maniera appassionata.
Due anni di lavorazione per ottenere immagini meravigliose: riprese dal vivo ottenute con enorme pazienza in varie località nel mondo e scene ricreate in un set in miniatura costruito nella casa dei registi; il tutto senza ricorrere agli effetti speciali di cui tanto si abusa ultimamente e riuscendo ad ottenere lirismo e a volte comicità con il sapiente uso delle musiche e dei suoni e l'ottima fotografia curata dai registi stessi.
Un documentario che non è solo un filmato delle parate d'amore dei granchi con la corazza da samurai, o delle lotte tra le iguana delle Galapagos, ma una favola che contiene tante verità e un messaggio positivo, mai banale o noioso, ottima visione anche per i bambini.

La frase: "La mia storia si confonde con la storia dell'universo"

Ilaria Ferri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200707.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200707.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20