Garage Olimpo
Argentina 1978. Maria (Antonella Costa) è una maestra militante di 19 anni che vive con sua madre Diane (l'attrice francese Dominique Sanda) in una bidonville. Le difficoltà economiche hanno indotto Diane ad affittare alcune stanze della casa, una delle quali viene occupata da Félix (Carlos Echeverria), un giovane timido e innamorato di Maria, che dice di non avere famiglia e di lavorare come guardiano notturno in un garage. Una mattina un gruppo armato di poliziotti in borghese sequestra Maria di fronte allo sguardo impotente della madre, conducendola in un campo di concentramento sotterraneo (uno dei trecento che operavano in città) chiamato in codice "Garage Olimpo". Maria scopre che la persona che si dovrà occupare del suo interrogatorio e della tortura non è altro che Félix, l'affittuario innamorato di lei, il quale tenta di salvarle la vita simulando la sua collaborazione di fronte ai suoi superiori. Ma quando Tigre (Enrique Pineyro), il capo del campo, viene ucciso in un attentato, Maria viene trasferita. E "trasferita" nel gergo militare significava la morte.
Diretto da Marco Bechis (l'autore di "Alambrado"), il film non punta alla ricostruzione storica sul tema dei "desaparecidos" (attualmente sono oltre 30000) ma all'attualizzazione della violenza dello stato contro i cittadini, violenza che alla fine del secolo continua a devastare il mondo.
Sul set il regista ha voluto dei sopravvissuti, madri e figli di desaparecidos, che hanno contribuito a dare un'impronta particolare al film; in alcune scene gli attori hanno anche indossato vestiti appartenuti a desaparecidos facendo sentire sull'attore una forte responsabilità. Inoltre Bechis ha preferito che gli attori non leggessero tutta la sceneggiatura, ma si concentrassero su ogni singola parte per fare in modo che conoscessero solo quello che era accaduto prima, come succede nella vita reale.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yuku e il fiore dell'Himalaya (2022), un film di Arnaud Demuynck, Rémi Durin con Fedea, Agnès Jaoui, Arno.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: