Fughe da fermo
Fede si deve sposare; mancano pochi giorni al fatidico giorno ma continua ad amare Cristina, che invece non lo ama. Carlo e Marty sono i suoi più stretti e fedeli amici con i quali intraprende imprese epiche e sessuali per riempire i giorni che lo separano dal matrimonio. Convinto che la vita sia una tragedia e debba essere vissuta come tale, come afferma il suo spirito-guida, lo scrittore americano Malcom Lowry in "Sotto il vulcano", Fede intraprende con gli amici un ultimo ed estremo atto di ribellione, pur non essendone veramente convinto. Tra incontri con prostitute di colore e travestiti bellissimi, organizza insieme agli amici una rapina ad un benzinaio tentando poi di entrare in contatto con gli anarchici di Carrara per acquistare dinamite e far saltare in aria un palo elettrico, come protesta contro il sistema. Seppure i pensieri di Fede sembrino essere sempre per Cristina, che gli vuole bene come a un fratello conducendo però una vita disperatamente separata dalla sua, andrà comunque all'altare vestito di bianco per il suo matrimonio.
Il regista Edoardo Nesi, è alla sua prima esperienza cinematografica. Ha un passato di traduttore e al suo attivo ben quattro romanzi, di cui Fughe da fermo è il primo. Dopo tre ristampe e l'evidente successo di pubblico, Nesi ha deciso di trasformarlo in sceneggiatura e farne un film. La storia di Fede e di tutti i problemi legati all'amore non ricambiato, all'angoscia del matrimonio e soprattutto ad un malessere generale di vivere, sono stati fin troppo spesso materia cinematografica, oltre che letteraria. Un copione piuttosto prevedibile dovrebbe almeno poter contare sull'intensità e l'impatto dei protagonisti. Non è questo il caso. Fede, alias Marco Coccia, bravissimo nei brevi ruoli pubblicitari o nei secondi ruoli come in "L'ultimo bacio", evidentemente non è ancora maturo per sostenere un ruolo principale e convincere.
Il film ha se non altro il merito di avere una interessante colonna sonora, di cui alcuni brani sono proprio di Marco Coccia e del suo gruppo "Malfunk".
Che sia quella la sua vera strada.
Valeria Chiari
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
|