FilmUP.com > Forum > Attualità - PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 )
Autore PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 02-06-2005 11:48  
quote:
In data 2005-06-01 17:28, Chenoa scrive:
Non ti capisco proprio,Karl...
Scusami,ma hai riletto il post da cui ho estrapolato la tua domanda?
Hai sostenuto che la nostra cività rischia di scendere verso il basso perchè si privilegiano le materie classiche come il latino a scapito delle scienze.
E questa è la tua risposta quando chiedi come fare per rendere consapevoli i giovani di questo:
quote:
In data 2005-06-01 15:09, KARLMARX87 scrive:
secondo me un ragazzo o ragazza devono essere consapevoli di tutto quello che fanno, cosa acquistano, con chi si fidanzano, con chi si sposano, cosa votano, che faranno nella vita....e tantissime altre cose Chenoa, queste sono le prime che mi vengono in mente.
la scuola dovrebbe dare un metodo ottimo, scientifico sul quale basare le proprie decisioni, adesso non lo fa, anzi non lo ha mai fatto.


Alcune delle scelte di vita che hai descritto riguardano situazioni in cui non mi pare che nè le scienze nè scuola possano avere un'influenza particolare.
Che formazione può darti la scuola riguardo ad esempio alla scelta sentimentale?
Visto che hai detto tu stesso che:"...un ragazzo o ragazza devono essere consapevoli di tutto quello che fanno, cosa acquistano, con chi si fidanzano, con chi si sposano..."
A cosa ti serve nel campo dei sentimenti (che tu hai tirato in ballo) conoscere il teorema di pitagora?
A meno che tu non ti sposi con una donna solo dopo che le hai mappato il Dna...


quote:
In data 2005-06-01 15:09, KARLMARX87 scrive:
credo che la scuola dovrebbe dare presupposti o strumenti chiamali come vuoi inalienabili e funzionali per poter scegliere la propria vita. certo, ciò non lo puoi fare dando ad imparare a memoria poesie, traduzioni, desinenze, oppure la vita di decine di autori e tralasciando il pensiero matematico. vi faccio presente che la matematica non è solo algebra, logica, geometria, statistica, analisi e quant altro ma è anche filosofi, vi è una forte filosofia alla base.


Sono d'accordo con quanto dici sulle materie scientifiche,
è giusto conoscere le leggi ed i teoremi che governano noi ed il mondo e non metto in dubbio che le scienze non siano solo pure astrazioni,come hai detto tu stesso scaturisono dal pensiero umano,ma è importante studiarlo alla pari delle altre materie però (compatibilmente con l'indirizzo scolastico intrapreso).

Per quanto riguarda il resto... Non ti rendi conto di quello che stai dicendo...
Come puoi svalutare in questo modo la letteratura,l'arte,la storia,tutte le materie umanistiche e i grandi autori con le loro opere che fanno parte della nostra cultura??
E continuo,come puoi considerare meno importanti materie come l'italiano o il latino,quando è grazie a queste materie che si riesce a fare un discorso di senso compiuto,con una sua logica fatta di desinenze,pronomi,verbi,aggettivi...
Struttura che usi anche quando devi studiare una lingua straniera?

Credi che ad uno scienziato non serva conoscere queste cose?
Credi che per un medico non sia utile sapere il nome scientifico di una malattia se percaso essa è in latino?
Pensi che ad un biologo non serva conoscere le trattazioni mediche e naturalistiche di Plinio il Vecchio?
Pensaci...e guardati l'etimologia delle parole che quotidianamente usi,e scoprirai che dobbiamo a quelle lingue morte come il greco e il latino più di quanto immagini.

quote:
In data 2005-06-01 15:09, KARLMARX87 scrive:
cmq vi voglio fare una domanda, la stessa che faccio nel post d'apertura, più o meno, siete soddisfatti della preparazione che la scuola vi ha dato??


Per quanto riguarda la mia preparazione fino al liceo,estremamente soddisfatta.




[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 01-06-2005 alle 18:05 ]


serve tantissimo conoscere la matematica per effettuare qualsiasi scelta in quanto solo essa fornisce gli strumenti basilari per poter non essere in contraddizione.e scegliere è anche in campo sentimentale. la razionalità è anche alla base dela vita di coppia, solo con la razionalità l'amore non diventa ipocrisia o canzone!è una idea molto personale, ripeto, ed è anche riferita all'esperienza.
io non do solo la colpa alle materie umanistiche, non fraintendetemi, ma al fatto che ci sono poche ore per insegnare a pensare autonomamente.

ti faccio un esempio relativo al campo musicale, per ribadire come sarebbe utile l'insegnamento della musica, mi sono appena visto arrivare posta che sponsorizza concerti di tatù beach boys e placebo. ho pensato, quanti ragazzi andranno a buttare decine di euro in rumore, stonii e zero musica?e questo perché non c'è abbastanza cultura musicale. Io, che suono uno strumento e ho una preparazione musicale so cosa voglia dire ascoltare quella gente ma le ragazzine che cantano le Tatù o le Spice Girls lo sanno?non è solo questione di gusto, perché spesso si sente dire che questi stonatori professionisti(per me sono solo questo) sono anche bravi. ma vi rendete conto?
il mio maestro di conservatorio miha sempre detto, consolatipernsando che Mozart è morto da semisconosciuto e da incompreso al suo tempo. non è consolante la cosa, è avvilente!
asbbiamo inventato la nomenclatura delle note con Guido d'Arezzo, le dinamiche musicali, abbiamo avuti eccezionali operisti e adesso i ragazzi non devono studiare usica alle superiori!

altra proposta, sarebbe giusto insegnare diritto alle superiori anche nei licei?
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 02-06-2005 12:31  
quote:
In data 2005-06-02 11:48, KARLMARX87 scrive:
ti faccio un esempio relativo al campo musicale, per ribadire come sarebbe utile l'insegnamento della musica, mi sono appena visto arrivare posta che sponsorizza concerti di tatù beach boys e placebo. ho pensato, quanti ragazzi andranno a buttare decine di euro in rumore, stonii e zero musica?e questo perché non c'è abbastanza cultura musicale. Io, che suono uno strumento e ho una preparazione musicale so cosa voglia dire ascoltare quella gente ma le ragazzine che cantano le Tatù o le Spice Girls lo sanno?non è solo questione di gusto, perché spesso si sente dire che questi stonatori professionisti(per me sono solo questo) sono anche bravi. ma vi rendete conto?
il mio maestro di conservatorio miha sempre detto, consolatipernsando che Mozart è morto da semisconosciuto e da incompreso al suo tempo. non è consolante la cosa, è avvilente!
asbbiamo inventato la nomenclatura delle note con Guido d'Arezzo, le dinamiche musicali, abbiamo avuti eccezionali operisti e adesso i ragazzi non devono studiare usica alle superiori!

altra proposta, sarebbe giusto insegnare diritto alle superiori anche nei licei?


Beh,per quanto riguarda la tua personale idea dell'amore non mi pronuncio,ognuno la vede come vuole,con o senza razionalità.

Per quanto riguarda l'educazione musicale sono d'accordo fino ad un certo punto (premetto che anche io suono uno strumento e quindi parlo con cognizione di causa).
Ho studiato musica fino alle medie e trovo giusto che questa materia venga approfondita.
Probabilmente sarebbe utile studiarla anche alle superiori,ma purtroppo manca il tempo.
Ogni istituto ha una sua specializzazione e dedica alle materie che lo caratterizzano il tempo necessario. E' logico quindi sopprimere le materie considerate "superflue" per alcuni indirizzi.
E' giusto?probabilmente no,ma non è nemmeno giusto sacrificare le materie principali dell'indirizzo scolastico intrapreso.
Quindi siamo punto e a capo.

E per quanto riguarda il diritto,sebbene sia una materia utilissima,trovo sia impossibile proporla nei licei,sempre per mancanza di tempo e sempre perchè al liceo si privilegiano altre materie.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 02-06-2005 17:02  
quote:
In data 2005-06-01 17:35, DottorDio scrive:
quote:
[i]In data 2005-06-01 17:07, Ascanio Tutto è inutile....



Cmq sulla storia ho detto che 2 ore a settimana possono bastare se fatta con professori decenti.
Per la filosofia ho sempre sostenuto che il programma dovrebbe cominciare dalla prima e andare di pari passo nell'ordine cronologico con le altre materie quali storia, storia dell'arte (che dovrebbe includere anche musica) e letteratura affrontando così la letteratura latina in prima e in parte in seconda (a scapito anche di quella italiana e straniera).
Latino nel triennio è evitabile o per lo meno riducibile d'intensità in quanto viene affrontata la letteratura che l'allievo avrà già affrontato nei due anni precedenti.
In questo modo la letteratura latina verrebbe approfondita di meno, mene rendo conto, però reputo molto più utile approfondire maggiormente la letteratura più vicina ai giorni nostri, cosa che il più delle volte viene trascurata o addirittura tralasciata.
La letteratura latina è importantissima, però non è necessario fare ogni singolo autore in modo dettagliato (è ciò che avviene oggi nel triennio) per poi non affrontare minimamente autori stranieri di grande importanza.
Per capire il presente è importante la conoscenza del passato, però se non si conosce il passato recente la cosa è molto grave!
La nostra scuola ci diploma con un buco nero sugli ultimi 50 anni di storia, dell'arte in generale e della filosofia perchè nei primi anni di liceo vengono approfonditi troppo periodi storici troppo lontani dai nostri tempi.
I programmi e gli orari sono fatti in modo che ogni anno i professori debbano lasciare gli alunni indietro con i programmi, così che ogni anno il ritardo si accumula sempre più fino ad arrivare in quinta dove viene svolto metà del programma.
Spero che sia chiaro che i programmi e le distribuzioni delle ore siano mal concepiti e che è necessario un cambiamento



Tu fai della tua esperienza quello che avviene in tutte le scuole italiane;
Ti ripeto: che ne sai tu che 2 ore bastano per insegnare storia??Forse per te, non per tutti i fanciulli di questo mondo.
Stabilirlo, è compito di chi insegna e sa come si fa.

Tu che ne sai che al liceo vengono fatti tutti gli autori latini in modo dettagliato??Io non gli ho fatti. Vedi che parli in soggettivo??

La scuola italiana lascia un grande margine di possibilità ai professori di tagliare e modificare programmi.

Non è vero che è fatta per far rimanere gli alunni indietro, se succede è perchè i tuoi professori non sanno sintetizzare e tagliare bene.
Se uno pretende di spiegare tutto è logico che rimane indietro.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 02-06-2005 17:04  
Una cosa che mi sembra una pecca della scuola italiana: la quasi totale assenza di musica, eccetto quella buffonata che è insegnata alle medie.
Niente mozart, Beethoven, opere liriche....
E' una voragine nella cultura.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 02-06-2005 18:56  
quote:
In data 2005-06-02 17:04, Ascanio scrive:
Una cosa che mi sembra una pecca della scuola italiana: la quasi totale assenza di musica, eccetto quella buffonata che è insegnata alle medie.
Niente mozart, Beethoven, opere liriche....
E' una voragine nella cultura.



Perfettamente d'accordo
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 02-06-2005 19:19  
quote:
In data 2005-06-02 17:02, Ascanio scrive:
quote:
In data 2005-06-01 17:35, DottorDio scrive:
quote:
[i]In data 2005-06-01 17:07, Ascanio Tutto è inutile....



Cmq sulla storia ho detto che 2 ore a settimana possono bastare se fatta con professori decenti.
Per la filosofia ho sempre sostenuto che il programma dovrebbe cominciare dalla prima e andare di pari passo nell'ordine cronologico con le altre materie quali storia, storia dell'arte (che dovrebbe includere anche musica) e letteratura affrontando così la letteratura latina in prima e in parte in seconda (a scapito anche di quella italiana e straniera).
Latino nel triennio è evitabile o per lo meno riducibile d'intensità in quanto viene affrontata la letteratura che l'allievo avrà già affrontato nei due anni precedenti.
In questo modo la letteratura latina verrebbe approfondita di meno, mene rendo conto, però reputo molto più utile approfondire maggiormente la letteratura più vicina ai giorni nostri, cosa che il più delle volte viene trascurata o addirittura tralasciata.
La letteratura latina è importantissima, però non è necessario fare ogni singolo autore in modo dettagliato (è ciò che avviene oggi nel triennio) per poi non affrontare minimamente autori stranieri di grande importanza.
Per capire il presente è importante la conoscenza del passato, però se non si conosce il passato recente la cosa è molto grave!
La nostra scuola ci diploma con un buco nero sugli ultimi 50 anni di storia, dell'arte in generale e della filosofia perchè nei primi anni di liceo vengono approfonditi troppo periodi storici troppo lontani dai nostri tempi.
I programmi e gli orari sono fatti in modo che ogni anno i professori debbano lasciare gli alunni indietro con i programmi, così che ogni anno il ritardo si accumula sempre più fino ad arrivare in quinta dove viene svolto metà del programma.
Spero che sia chiaro che i programmi e le distribuzioni delle ore siano mal concepiti e che è necessario un cambiamento



Tu fai della tua esperienza quello che avviene in tutte le scuole italiane;
Ti ripeto: che ne sai tu che 2 ore bastano per insegnare storia??Forse per te, non per tutti i fanciulli di questo mondo.
Stabilirlo, è compito di chi insegna e sa come si fa.

Tu che ne sai che al liceo vengono fatti tutti gli autori latini in modo dettagliato??Io non gli ho fatti. Vedi che parli in soggettivo??

La scuola italiana lascia un grande margine di possibilità ai professori di tagliare e modificare programmi.

Non è vero che è fatta per far rimanere gli alunni indietro, se succede è perchè i tuoi professori non sanno sintetizzare e tagliare bene.
Se uno pretende di spiegare tutto è logico che rimane indietro.



Se non si riesce a finire del tutto il programma è dovuto spesso a imprevisti che la maggior parte dei prof non riesce a prevedere, oltre che alla loro negligenza (e in parte a quella degli alunni).
Con 2 ore a settimana e un sano studio a casa il programma di storia è fattibilissimo, soltanto che gli alunni sono (siamo) delle carogne mostruose e spesso e volentieri chiedono di finire prima la spiegazione perchè ci sono già 5 pagine da studiare per casa. detta volgarmente, ma 5 pagine, che cazzo sono???
è difficile studiare 5 pagine tra pomeriggio e sera???
Gli universitari che postano in questo forum scommetto che di fronte a 5 pagine di studio da studiare in un pomeriggio ci ridono in faccia
Considerando poi che le persone che si lamentano delle pagine da studiare sono solitamente quelle che leggono 30-40 pagine di storia il giorno prima del compito senza averle mai viste prima!
Se uno non ha voglia di fare niente non viene a scuola, può lavorare, o al limite non avrà gli 8 e i 9, avrà il seino e si accontenterà!
I professori spesso si fanno trasportare dalla carognaggine degli alunni ad atti di buonismo che non fanno altro che danneggiare gli alunni stessi.
Per fare un parallelo, si può vedere come anche nei conservatori (gli IMP non li considero come tali, in quanto merdate colossali) la preparazione media fornita in italia è notevolmente al di sotto di quella data in altri Paesi europei. Il parallelo assume caratteri imbarazzanti se fatto con i conservatori dell'est europa.
Se la scuola venisse affrontata seriamente da entrambe le "fazioni" (alunni e professori) si riuscirebbe a finire la maggior parte dei programmi (ci sono materie quali letteratura e biologia dove delle scelte e dei tagli sono obbligatori, su questo non ci piove).
Tornando poi al programma di storia, per esprienza personale ti posso dire che in prima e in seconda eravamo quasi in pari col programma, ma in terza e in quarta s'è fatta proprio a cazzo di cane, saltando un monte di cose e rimanendo in dietro!
Quindi non è tramite all'esperienza personale che ti dico che il programma di storia è fattibilissimo, ma sulla base che grazie a un impegno maggiore da parte dei ragazzi è possibile finire il programma, valutando inoltre il fatto che storia è una materia di studio, quindi tramite lo studio a casa è tranquillamente affrontabile.
Naturalmente se uno punta a voti "alti" deve avere delle capacità di rielaborazione e di collegare i vari eventi tra loro, cose nelle quali una buona spiegazione risulta motlo utile
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 02-06-2005 21:06  
quote:
In data 2005-06-02 19:19, DottorDio scrive:




[/quote]
I professori spesso si fanno trasportare dalla carognaggine degli alunni ad atti di buonismo che non fanno altro che danneggiare gli alunni stessi.
[/quote]
Credo che hai centrato un altro problema.
La nostra scuola è poco selettiva, e questo si ripercuote anche sull'università.
Il sistema dei debiti tende a far passare anche chi non se lo merita...oltre al fatto che la politica è che se lo studente non studia l'insegnante deve a tutti i costi andargli incontro, anche se non se lo merita.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 03-06-2005 14:10  
quote:
In data 2005-06-02 17:04, Ascanio scrive:
Una cosa che mi sembra una pecca della scuola italiana: la quasi totale assenza di musica, eccetto quella buffonata che è insegnata alle medie.
Niente mozart, Beethoven, opere liriche....
E' una voragine nella cultura.


giusto, brava!
cmq tornando al discorso con Chenoa io credo che togliere un'ora o due a latino per darla a musica o a diritto sarebbe giusto, magari si aumenta il carico di ora di un'ora in quarta quinta e si mette la possibilità di fare qualche ora(non molte) come facoltative. sono proposte che faccio per sentire solo la vostra opinione, credo però che sia una cosa più giusta e razionale!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 )
  
0.129937 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: