FilmUP.com > Forum > Attualità - burqa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > burqa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore burqa
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 25-09-2004 10:26  
Qui non si tratta di razzismo ma di totale intolleranza e permettimi ignoranza.
Affermazioni che contengono parole tipo 'strappare' o 'fastidio' sono piuttosto gravi al giorno d'oggi e circoscrivere una intera religione a dei pazzi che in realtà di quella religione hanno solo una loro personlissima e tragica idea è da idioti. La religione islamica è esattamente il contrario da te descritto. Poichè i suoi precetti sono pilastri portanti della parola pace, poichè tra i suoi precetti ' L'islam vieta categoricamente la violenza e l'assassinio di innocenti '
Quello a cui tu fai riferimento è solo una parte molto esigua di frange estremiste e totalizzanti. Ma come tutti i fondamentalismi si perde il punto focale della religione (quello cattolico esiste ancora e non sono 10 preghiere in più al mattino ma persone che hanno totalmente deviato un messaggio religioso modellandolo totalmente al loro pensiero/volere ). Vuoi circoscrivere il tuo giudizio sulla religione cattolica anche a loro? ...

Quasi quasi ti strapperei il crocifisso ... mi infastidisce il tuo portare un assassinio al collo.

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-09-2004 10:38  


[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 25-09-2004 alle 11:07 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 25-09-2004 10:44  
quote:
In data 2004-09-25 10:26, Daniel scrive:
Qui non si tratta di razzismo ma di totale intolleranza e permettimi ignoranza.
Affermazioni che contengono parole tipo 'strappare' o 'fastidio' sono piuttosto gravi al giorno d'oggi e circoscrivere una intera religione a dei pazzi che in realtà di quella religione hanno solo una loro personlissima e tragica idea è da idioti. La religione islamica è esattamente il contrario da te descritto. Poichè i suoi precetti sono pilastri portanti della parola pace, poichè tra i suoi precetti ' L'islam vieta categoricamente la violenza e l'assassinio di innocenti '
Quello a cui tu fai riferimento è solo una parte molto esigua di frange estremiste e totalizzanti. Ma come tutti i fondamentalismi si perde il punto focale della religione (quello cattolico esiste ancora e non sono 10 preghiere in più al mattino ma persone che hanno totalmente deviato un messaggio religioso modellandolo totalmente al loro pensiero/volere ). Vuoi circoscrivere il tuo giudizio sulla religione cattolica anche a loro? ...

Quasi quasi ti strapperei il crocifisso ... mi infastidisce il tuo portare un assassinio al collo.

FORSE TU STAI SCHERZANDO.......IL CROCIFISSO è UNA COSA....COME SE VEDESSI UN MUSSULMANO CON CORANO O MAOMETTO...NON AVREI NULLA DA DIRE....MA QUI SI TRATTA DI UNA DONNA OBBLIGATA DA UNA RELIGIONE A NASCONDERSI E IN CERTI PAESI A ARRIVARE A PUNIRLE PERCHè NON SE LO METTONO.....CONTENTI VOI CMQ
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-09-2004 10:47  
quote:
In data 2004-09-25 10:26, Daniel scrive:
' L'islam vieta categoricamente la violenza e l'assassinio di innocenti '




ho inserito la frase in google.com e ho ottenuto quest'unico articolo come risultato

http://www.arabcomint.com/islam1.htm

Una controversa lettera inviata dal Consiglio Islamico in Gran Bretagna (MCB) a più di 100 moschee ha diviso la comunità islamica nel paese, ed alcuni leaders locali hanno asserito che essa genererà maggiore islamofobia.
La lettera invita le congregazioni a riportare qualsiasi sospetto alla polizia. "L'Islam vieta categoricamente la violenza e l'assassinio di innocenti", essa dice. "Invitiamo dunque tutti i credenti ad osservare la più completa vigilanza nei confronti di elementi criminali che possano infiltrarsi nella comunità e progettare attività illecite". L'appello del MCB ai due milioni di musulmani britannici sarà reiterato dagli imam, dai presidenti e dai segretari delle moschee. Il Presidente della Islamic Human Right Commission, tuttavia, ha criticato la lettera, dichiarando che essa parte da presupposti sbagliati: "Come musulmani, dobbiamo combattere gli stereotipi e le ingiustizie, non adeguarci ad essi. Capisco che le intenzioni del MCB sono giuste, ma questo tipo di azione e' reazionaria e serve ad aumentare il clima di islamofobia che noi cerchiamo di combattere".
Immediata la reazione di Iqbal Sacranie, direttore del MCB, il quale ha dichiarato che le critiche "sono insensate". "Come può questa lettera suscitare islamofobia?", ha dichiarato Sacranie. "Dobbiamo piuttosto affrontare la realtà che molti arresti stanno avendo luogo all'interno della comunità. Anche se, per grazia di Dio, la maggior parte viene rilasciata senza accuse, alcuni elementi vengono condannati. Anche un solo colpevole musulmano e' già troppo".
In effetti vi sono state due sole condanne di musulmani per questioni di terrorismo dopo l'11 settembre, ma vi sono stati oltre 500 arresti e un intensificarsi della politica del "fermo e della perquisizione".
Per Abdel Bari Atwan, editore del quotidiano londinese al-Quds, la decisione del MCB era prevista. "La comunità islamica in Gran Bretagna sta affrontando momenti critici a causa della campagna d'odio scatenata dai media dopo gli attentati a Madrid", ha dichiarato ad al-Jazeera.
La controversia sulla lettera del MCB e' stata generata dall'arresto di otto musulmani britannici, attualmente sotto interrogatorio, trovati in possesso di una certa quantità di nitrato d'ammonio, un fertilizzante.
Il dottor Sacranie ha tuttavia negato che l'invio della lettera alle comunità islamiche in GB sia stato dettato dal panico suscitato da alcuni titoli di giornale ("Sventato un attacco islamico", Daily Telegraph). "Quest'iniziativa e' invece parte di un piano d'azione da noi già predisposto da tempo", ha dichiarato Sacranie. "Sentiamo il dovere di fare qualcosa per la comunità ed il paese. Parlare di "terrorismo islamico" e' una contraddizione in termini, poiché l'Islam e' una religione di umanità che condanna completamente e totalmente gli atti di violenza e terrorismo. Nonostante ciò, noi siamo l'unica comunità religiosa che viene connessa al terrorismo. Sicuramente entro la nostra comunità vi possono essere elementi che cercano di creare odio verso persone di altre fedi. Noi diciamo ai giovani che condividiamo la loro sofferenza verso le atrocità che avvengono in Palestina, ma e' inaccettabile usare mezzi violenti in Gran Bretagna".

................

Gran bella citazione non c'è che dire.

_________________
ADRIANOOOOOOOO!!!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 25-09-2004 alle 10:48 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 25-09-2004 11:16  
nessuno ha mai preso in considerazione il fatto che se la religione cattolica prescrivesse che le donne dovessero portare un burqa per tutta la vita o vestirsi da arlecchino la domenica le donne cattoliche lo farebbero senza che questo pesasse loro in alcun modo... nn gliene fregherebbe un emerita mazza di apparire "ridicole" agli occhi di chi professa un altra religione o è ateo!!!
in fin dei conti la religione è fede e prova di fede e se le donne musulmane per provare la loro fede devono indossare un burqa sono libere di farlo... come nn sono libere di entrare in chiesa le donne vestite in maniera "scollacciata"... la differenza è minima... cambia solo l'ideologia di fondo...

in più sulla questione grava anche il fatto che la donna a cui è stata fatta la multa nn era neanche di origine islamica ma italiana convertita e per essersi convertita ed essersi intestardita a portare il burqa nonostante le multe, doveva avere un alta concezione della sua fede e dei precetti che insegna...
a me sembra da ammirare più che da biasimare... se tanti cristiani avessero una fede altrettanto sentita probabilmente il mondo sarebbe migliore (e io magari crederei in Dio e nella chiesa...)
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-09-2004 11:30  
quote:
In data 2004-09-25 11:16, archer84 scrive:
nessuno ha mai preso in considerazione il fatto che se la religione cattolica prescrivesse che le donne dovessero portare un burqa per tutta la vita o vestirsi da arlecchino la domenica le donne cattoliche lo farebbero senza che questo pesasse loro in alcun modo... nn gliene fregherebbe un emerita mazza di apparire "ridicole" agli occhi di chi professa un altra religione o è ateo!!!




questa prima parte potevi proprio risparmiartela. Non è certo con fantasiose ipotesi che si va avanti con la discussione.

Condivido il resto del tuo messaggio
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 25-09-2004 11:36  
quote:
In data 2004-09-25 11:30, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-09-25 11:16, archer84 scrive:
nessuno ha mai preso in considerazione il fatto che se la religione cattolica prescrivesse che le donne dovessero portare un burqa per tutta la vita o vestirsi da arlecchino la domenica le donne cattoliche lo farebbero senza che questo pesasse loro in alcun modo... nn gliene fregherebbe un emerita mazza di apparire "ridicole" agli occhi di chi professa un altra religione o è ateo!!!




questa prima parte potevi proprio risparmiartela. Non è certo con fantasiose ipotesi che si va avanti con la discussione.

Condivido il resto del tuo messaggio



si hai ragione ma spesso servono per dare una scossa ai confini dell'immaginario collettivo... se nn ci si allaccia alla propria realtà (ipotetica o no) con quale diritto si può parlare di un altra?
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-09-2004 11:44  
APPUNTO allacciamoci alla realtà e non alla fantasia!

In italia ci sono determinate leggi e queste vanno rispettate, perchè è la maggioranza dei cittadini italiani che le ha imposte. Facendo un altro esempio: se la mia personale religione mi obbligasse a portare in giro costantemente dei coltelli ciò dovrebbe essere tollerato?
Se la mia religione mi vieta in pratica di usare il casco sono libero di non mettterlo?
Se la mia religione mi fa mettere costantemente un passamontagna tu ti sentiresti al sicuro?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 25-09-2004 11:54  
quote:
In data 2004-09-25 11:44, ipergiorg scrive:
Se la mia religione mi vieta in pratica di usare il casco sono libero di non mettterlo?



interessante questione, proprio un altra cosa che la legge del 1975 in teoria vieta

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 25-09-2004 11:56  
quote:
In data 2004-09-25 11:44, ipergiorg scrive:
APPUNTO allacciamoci alla realtà e non alla fantasia!

In italia ci sono determinate leggi e queste vanno rispettate, perchè è la maggioranza dei cittadini italiani che le ha imposte. Facendo un altro esempio: se la mia personale religione mi obbligasse a portare in giro costantemente dei coltelli ciò dovrebbe essere tollerato?
Se la mia religione mi vieta in pratica di usare il casco sono libero di non mettterlo?
Se la mia religione mi fa mettere costantemente un passamontagna tu ti sentiresti al sicuro?



no... ma tu hai giustamente nominato tutte cose "pericolose" e aggiungerei assurde (parli per ipotesi come me dunque) e nn credo che una donna con un velo in testa sia più pericolosa di una donna qualsiasi ma che porta un cappello... una donna che porta il burqa nn dovrebbe certo aver nulla da temere dalla legge italiana così come una che porta coltelli in tasca dovrebbe saper benissimo che, religione o meno, nn è molto saggio... anche i musulmani hanno il dono del buon senso come gli occidentali...

in più la situazione è diversa... il burqa nn lede l'incolumità o la libertà di qualcun'altro o della persona che lo porta... come farebbe un coltello o il nn portare il casco...

c'è un limite a tutto davanti alla legge... ma purtroppo questo limite nn è ben definito...


_________________
"Ange plein de gaieté, connaissez-vous l'angoisse,
La honte, les remords, les sanglots, les ennuis,
Et les vagues terreurs de ces affreuses nuits
Qui compriment le coeur comme un papier qu'on froisse?"

Réversibilité
C.Baudelaire

[ Questo messaggio è stato modificato da: archer84 il 25-09-2004 alle 12:01 ]

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 25-09-2004 12:05  
quote:
In data 2004-09-25 11:16, archer84 scrive:
nessuno ha mai preso in considerazione il fatto che se la religione cattolica prescrivesse che le donne dovessero portare un burqa per tutta la vita o vestirsi da arlecchino la domenica le donne cattoliche lo farebbero senza che questo pesasse loro in alcun modo... nn gliene fregherebbe un emerita mazza di apparire "ridicole" agli occhi di chi professa un altra religione o è ateo!!!
in fin dei conti la religione è fede e prova di fede e se le donne musulmane per provare la loro fede devono indossare un burqa sono libere di farlo... come nn sono libere di entrare in chiesa le donne vestite in maniera "scollacciata"... la differenza è minima... cambia solo l'ideologia di fondo...

in più sulla questione grava anche il fatto che la donna a cui è stata fatta la multa nn era neanche di origine islamica ma italiana convertita e per essersi convertita ed essersi intestardita a portare il burqa nonostante le multe, doveva avere un alta concezione della sua fede e dei precetti che insegna...
a me sembra da ammirare più che da biasimare... se tanti cristiani avessero una fede altrettanto sentita probabilmente il mondo sarebbe migliore (e io magari crederei in Dio e nella chiesa...)


forse tu non sai o non ti rendi conto come sono trattate le donne mussulmane!!!hai letto vero di quelle donne in Pakistan che,perchè trovate senza quella minchia di velo,private di orecchio o degli occhi ecc...........va bè cmq voi trovate giusto questo contenti voi...
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 25-09-2004 12:10  
quote:
In data 2004-09-25 10:03, clagle01 scrive:
quote:
In data 2004-09-22 13:19, Julian scrive:
Io credo che tutto questo sia una gran
stronzata.Giustificare un atto chiaramente
di origine razzista con le motivazioni che
determinarono l'approvazione del regio decreto del 31' mi sembra voler negare l' evidenza dei fatti.La verità è che la Lega
non sopporta qualsiasi cosa vada al di fuori
della sua ristretta concezione della vita e
della cultura.Nel mio paese 3 anni fa il sindaco Leghista(ne parlarono anche in Tv)
proibì a tutti i non cattolici di avvicinarsi alla Chiesa:dovevano mantenere
una distanza minima di 8 metri.

fa ridere vedere che si pensa subito al razzismo quando i primi ad esserlo sono loro e la loro religione che porta distruzione,morte e indecenza!!



Perchè il cattolicesimo non porta queste cose?E poi noi non siamo un paese laico e
democratico??
Io ho sentito una donna convertita all'islam
dire che con il burqa si sente considerata
come persona.Si mostra solo a chi vuole
lei,per non essere vista come un oggetto.
E' così una gran cazzata quel che dice?

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 25-09-2004 12:14  
quote:
In data 2004-09-25 12:05, clagle01 scrive:
quote:
In data 2004-09-25 11:16, archer84 scrive:
nessuno ha mai preso in considerazione il fatto che se la religione cattolica prescrivesse che le donne dovessero portare un burqa per tutta la vita o vestirsi da arlecchino la domenica le donne cattoliche lo farebbero senza che questo pesasse loro in alcun modo... nn gliene fregherebbe un emerita mazza di apparire "ridicole" agli occhi di chi professa un altra religione o è ateo!!!
in fin dei conti la religione è fede e prova di fede e se le donne musulmane per provare la loro fede devono indossare un burqa sono libere di farlo... come nn sono libere di entrare in chiesa le donne vestite in maniera "scollacciata"... la differenza è minima... cambia solo l'ideologia di fondo...

in più sulla questione grava anche il fatto che la donna a cui è stata fatta la multa nn era neanche di origine islamica ma italiana convertita e per essersi convertita ed essersi intestardita a portare il burqa nonostante le multe, doveva avere un alta concezione della sua fede e dei precetti che insegna...
a me sembra da ammirare più che da biasimare... se tanti cristiani avessero una fede altrettanto sentita probabilmente il mondo sarebbe migliore (e io magari crederei in Dio e nella chiesa...)


forse tu non sai o non ti rendi conto come sono trattate le donne mussulmane!!!hai letto vero di quelle donne in Pakistan che,perchè trovate senza quella minchia di velo,private di orecchio o degli occhi ecc...........va bè cmq voi trovate giusto questo contenti voi...



scusa eh potrei sbagliare... ma qua si sta parlando di una donna in particolare nn delle pakistane... qui si parla della fede di quella donna che nn è stata certamente costretta e della situazione in italia...

condivo totalmente il tuo sdegno, è ovviamente fuori da ogni logica quel che succede in pakistan o altrove nella stessa situazione... ma nn pensare che tutta l'umanità, o peggio, tutti i mussulmani siano fatti con lo stesso stampo...
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 25-09-2004 12:16  
quote:
In data 2004-09-25 12:05, clagle01 scrive:
quote:
In data 2004-09-25 11:16, archer84 scrive:
nessuno ha mai preso in considerazione il fatto che se la religione cattolica prescrivesse che le donne dovessero portare un burqa per tutta la vita o vestirsi da arlecchino la domenica le donne cattoliche lo farebbero senza che questo pesasse loro in alcun modo... nn gliene fregherebbe un emerita mazza di apparire "ridicole" agli occhi di chi professa un altra religione o è ateo!!!
in fin dei conti la religione è fede e prova di fede e se le donne musulmane per provare la loro fede devono indossare un burqa sono libere di farlo... come nn sono libere di entrare in chiesa le donne vestite in maniera "scollacciata"... la differenza è minima... cambia solo l'ideologia di fondo...

in più sulla questione grava anche il fatto che la donna a cui è stata fatta la multa nn era neanche di origine islamica ma italiana convertita e per essersi convertita ed essersi intestardita a portare il burqa nonostante le multe, doveva avere un alta concezione della sua fede e dei precetti che insegna...
a me sembra da ammirare più che da biasimare... se tanti cristiani avessero una fede altrettanto sentita probabilmente il mondo sarebbe migliore (e io magari crederei in Dio e nella chiesa...)


forse tu non sai o non ti rendi conto come sono trattate le donne mussulmane!!!hai letto vero di quelle donne in Pakistan che,perchè trovate senza quella minchia di velo,private di orecchio o degli occhi ecc...........va bè cmq voi trovate giusto questo contenti voi...



mi sembra un basso tentativo di portare acqua al tuo mulino. ma ti pare che si sta giustificando il fondamentalismo di quei zotici che vivono nell' età della pietra. qui si parla di una donna che ha fatto una scelta che le faceva vivere in serenità la sua religione senza fare male ad altri.
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 25-09-2004 12:27  
Ma infatti qui si citano fondamentali estremismi. Le donne della tribù dei mambetu in africa portano addosso una gonna di foglie di banano che copre tutto sino alle caviglie ma hanno il seno scoperto. Per cultura considerano disdicevole mostrare le gambe, è per loro inammissibile (noi facciamo esattamente l'opposto).
Quindi il problema è non pensar da idiota occidentale, mettendoti TU E IL TUO PENSIERO nei panni di quella persona, ma semplicemente cercare di entrare in un'altra cultura, ovvero quella dell'altro con i suoi contesti e le sue forme. Una mia amica musulmana, Laatyfha mi disse : "Da me è assolutamente normale coprirsi il viso perchè questo appartiene a una sola e unica persona, il mio uomo".
Da qui possiamo ben veder un'altra considerazione che non è affatto legata alla costrizione. Quindi bisogna riuscire a separare casi e casitiche. Ma diamine.
Altra cosa che differenza vuoi che abbia per un musulmano la tua croce rispetto al suo velo?. Sono dei simboli estetici di eguale portata ... ora mi sorge il dubbio che a te infastidisca il fatto che il velo sia mostrabile possa essere ben più visibile rispetto all'altro ... ma è ottimo!!!
Per ipergiorg il libro da cui ho citato la frase è Complessità dei mondi culturali di Adriana Destro Bologna, Patron, 2001
Docente di antropologia culturale presso l'università di Bologna.
Or bene ... cercalo su google.
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.128842 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: