FilmUP.com > Forum > Attualità - burqa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > burqa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore burqa
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 25-09-2004 12:33  
Ho letto la citazione di ipergiorg che è assolutamente ottima ... leggere per credere quanto possa in realtà essere differente l'idea religiosa rispetto al suo pieno estremismo e/o fondamentalismo.
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 25-09-2004 13:02  
quote:
In data 2004-09-25 10:44, clagle01 scrive:MA QUI SI TRATTA DI UNA DONNA OBBLIGATA DA UNA RELIGIONE A NASCONDERSI

Hai presente l'abbigliamento che è costretta a indossare una suora in un paese cattolico come il nostro ? La differenza è solo che puoi vederle la faccia. Se però è una monaca di clausura non puoi vederla proprio. Se sei così interessato ai diritti femminili dovresti perciò innanzi tutto lottare in casa tua, c'è molto da fare. Poi di contro ci sono un sacco di donne che vanno in giro in reggiseno mostrando un crocifisso conficcato in mezzo ai seni in bella vista, come se si trattasse di un oggetto estetico in grado di valorizzare le proprie grazie. E magari è proprio gente di questa specie che avanza critiche nei confronti di altre religioni. Cercate di essere maggiormente tolleranti, e soprattutto di fare un poco di autocritica ogni tanto.


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 25-09-2004 alle 13:04 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-09-2004 13:12  
quote:
In data 2004-09-25 13:02, fassbinder scrive:
quote:
In data 2004-09-25 10:44, clagle01 scrive:MA QUI SI TRATTA DI UNA DONNA OBBLIGATA DA UNA RELIGIONE A NASCONDERSI

Hai presente l'abbigliamento che è costretta a indossare una suora in un paese cattolico come il nostro ? La differenza è solo che puoi vederle la faccia. Se però è una monaca di clausura non puoi vederla proprio. Se sei così interessato ai diritti femminili dovresti perciò innanzi tutto lottare in casa tua, c'è molto da fare. Poi di contro ci sono un sacco di donne che vanno in giro in reggiseno mostrando un crocifisso conficcato in mezzo ai seni in bella vista, come se si trattasse di un oggetto estetico in grado di valorizzare le proprie grazie. E magari è proprio gente di questa specie che avanza critiche nei confronti di altre religioni. Cercate di essere maggiormente tolleranti, e soprattutto di fare un poco di autocritica ogni tanto.



beh scusa dovresti saper distinguere quali sono le differenze fra una suora e una comune cittadina
non mi sembra un raffronto molto corretto


da noi di quello che dice la chiesa non gliene frega niente a nessuno salvo quelli che coerentemente si sentono religiosi

gli altri almeno possono fare ciò che vogliono

non mi pare che nei paesi islamici avvenga la stessa cosa

e scusate così come per i cattolici allo stesso modo per gli islamici ci sono molte regole che sono ridicole e che non hanno niente a che vedere con la fede

consumo di alcolici, animmali immondi

da noi certe regole prive di senso sono state superate per una questione culturale

alla fine sempre dagli illuministi si passa
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 25-09-2004 13:20  
Così il tuo attacco nei confronti della nostra società è ancora più duro del mio. Gli italiani sono quasi tutti cattolici (e cristiani) ma fanno l'esatto contrario di ciò che ha chiesto loro Gesù Cristo. Vanno in Chiesa e si stringono la mano, escono fanno le porcherie più allucinanti, tornano in Chiesa, si confessano, ricominciano da capo. E poi hanno il coraggio di criticare persino le altre religioni. Comunque il crocifisso collocato in mezzo alle tette in bella mostra lo hai glissato...

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 25-09-2004 alle 13:21 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-09-2004 13:27  
quote:
In data 2004-09-25 13:20, fassbinder scrive:
Così il tuo attacco nei confronti della nostra società è ancora più duro del mio. Gli italiani sono quasi tutti cattolici (e cristiani) ma fanno l'esatto contrario di ciò che ha chiesto loro Gesù Cristo. Vanno in Chiesa e si stringono la mano, escono fanno le porcherie più allucinanti, tornano in Chiesa, si confessano, ricominciano da capo. E poi hanno il coraggio di criticare persino le altre religioni. Comunque il crocifisso collocato in mezzo alle tette in bella mostra lo hai glissato...




io non sono affatto duro

i dati dicono chiaramente che le persone che frequentano la chiesa sono appena il 30% della popolazione

e sopattutto non comprendo cosa tu intendea per porcherie

se tali sono ad esempio l'uso del preservativo ciò spiega chiaramente perchè siamo una popolazione laica , ma non solo noi italiani ma noi europei figli dell'illumunismo appunto

io critico l'islam anzi lo detesto proprio perchè non vado in chiesa e mi sembra assurdo il fatto che non potrei amare il mio cane perchè è un animale immondo

e se permetti se una persona merita il paradiso non lo si stabilisce certo per il fatto che uno beve una birra o un bicchiere di vino o mangia carne di maiale

sono regole mediovali che nell'islam sopravivono perchè sono sottosviluppati culturalmente
e dire la verità su tali fatti adesso è diventato razzismo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 25-09-2004 13:34  
quote:
In data 2004-09-25 13:27, Tenenbaum scrive: sopravivono perchè sono sottosviluppati culturalmente

Guarda, lasciamo perdere. L'italiano prima dell'attentato agli Stati Uniti non solo non aveva idea di come vivessero le donne in Afghanistan, ma non sapeva neppure che esistesse questo stato. Adesso, dopo aver assimilato qualche sciocchezza da canale 5 sembrano tutti profondi conoscitori del mondo arabo. E poi, dopo la critica ai costumi musulmani, sotto a spiare in TV gente che va al gabinetto a farsi il bidet.
Per capire il significato del termine sottosviluppo è sufficiente visionare con attenzione il televideo RAI pagina 533.


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 25-09-2004 alle 13:38 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 25-09-2004 13:48  
Assolutamente ... perche nei paesi dove non vi è una dittatura vigente o cmq si possono considerare pseudo liberi ... le donne hanno degli abiti normalissimi ... quindi per la questione religiosa. Molti uomini e donne scelgono di riservarsi appieno a ciò che la religione fa. Le suore sono un esempio. Devono fasciarsi il seno, essere totalmente coperte etc etc. E nn sono da considerare meno cittadine degli altri solo perche scelgono di essere devote interamente a una religione. Perchè in termini spiccioli di libertà vengono cmq costrette a fare una vita (accettando la clausura per esempio) che a molti dal di fuori può sembrare oppressiva.
Ora il punto nell'islam la donna è costretta a portare il velo o è diventato più un fatto culturale??
La risposta è no : Poiche vi sono paesi come la turchia, siria e tunisia dove le donne possono decidere di non portar il velo. La mia amica Laatyfha non lo indossava seppur credente fino all'osso poichè non lo reputava necessario.
Quello a cui si fa riferimento sono casi di popolazioni oppresse anche da una dittatura. Menti non libere. Ma in generale la pratica del velo non è un imposizione tout court o per forza come si pensa al giorno d'oggi.

Nel caso isolato della donna italiana convertita all'islam qua presentato non credo cmq vi siano attenuanti per l'abominio di intolleranza solo pensato.

Tenembaum : La religione Islamica vieta la cosumazione di carne suina poichè animale coprofago (quindi per questa ragione impuro) così come quella ebraica ma è una fatto decisamente più culturale che religioso ereditato da millenni. Più una sorta di coscienza collettiva. In Italia noi non mangiamo carne canina o felina (spiegami perchè?) nanche topi e simili. In Corea e parti della Cina ne vanno matti. Quindi?


Altro esempio : E' pratica religiosa il rito della circoncisione sopratutto tra gli ebrei. Ma qusta nasce da un fatto di convenienza poichè vivendo in passato in zone prettamente desertiche e dovendo attraversare con pochi mezzi un intero stato (migrazioni) questa pratica rispondeva ad esigenza igieniche (poiche mancava l'acqua) e abbassava le soglie delle malattie infettive (che potevano essere trasmesse anche sessualmente).
In effetti la 'circoncisione' è una pratica che a richiesta proprio per i motivi citati (cioè essendo più igienica) viene effettuta nonchè consigliata in tutti gli ospedali. In America è diventata pratica comune.

Altro esempio : l'infibulazione. Pratica che viene effettuata nei paesi del nord africa in prevalnza musulmani. Questa mutilazione vera e propria dei genitali viene considerata pratica religiosa perchè chi la attua la ritiene tale ... ma è più un fattore appartenente alla cultura di un popolo che alla sua detta religione. E qusto è un problma ben più grave del velo su citato.

Quindi si tratta come ho detto prima di culture che sono altro. Per capirle, noi, dovremo liberarci dei nostri 'blocchi' culturali per riuscire a vedee e comprendere i loro. Solo allora si può effetturare un giudizio o simil senza cadere nell'intolleranza.
Il discorso noi nell'era moderna e loro nl medioevo perche non hanno avuto il periodo dei lumi o una rivoluzione francese ... è controproducente ma sopratutto falso perchè si continua a mantenere il percorso proprio come termine di paragone ... e questo non deve avvenire.

_________________
... Se volere è potere ... io posso, voi no! ...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 25-09-2004 alle 13:55 ]

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-09-2004 14:02  
quote:
In data 2004-09-25 11:56, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-09-25 11:44, ipergiorg scrive:
APPUNTO allacciamoci alla realtà e non alla fantasia!

In italia ci sono determinate leggi e queste vanno rispettate, perchè è la maggioranza dei cittadini italiani che le ha imposte. Facendo un altro esempio: se la mia personale religione mi obbligasse a portare in giro costantemente dei coltelli ciò dovrebbe essere tollerato?
Se la mia religione mi vieta in pratica di usare il casco sono libero di non mettterlo?
Se la mia religione mi fa mettere costantemente un passamontagna tu ti sentiresti al sicuro?



no... ma tu hai giustamente nominato tutte cose "pericolose" e aggiungerei assurde (parli per ipotesi come me dunque) e nn credo che una donna con un velo in testa sia più pericolosa di una donna qualsiasi ma che porta un cappello... una donna che porta il burqa nn dovrebbe certo aver nulla da temere dalla legge italiana così come una che porta coltelli in tasca dovrebbe saper benissimo che, religione o meno, nn è molto saggio... anche i musulmani hanno il dono del buon senso come gli occidentali...

in più la situazione è diversa... il burqa nn lede l'incolumità o la libertà di qualcun'altro o della persona che lo porta... come farebbe un coltello o il nn portare il casco...

c'è un limite a tutto davanti alla legge... ma purtroppo questo limite nn è ben definito...


_________________
"Ange plein de gaieté, connaissez-vous l'angoisse,
La honte, les remords, les sanglots, les ennuis,
Et les vagues terreurs de ces affreuses nuits
Qui compriment le coeur comme un papier qu'on froisse?"

Réversibilité
C.Baudelaire

[ Questo messaggio è stato modificato da: archer84 il 25-09-2004 alle 12:01 ]



i coltelli e il turbante che impedisce l'uso del casco sono previste dalla tradizione Sikh. E' un problema che si è già presentato quindi non sto parlando di cose assurde.

Se io mi mascherassi come una donna col burqa e suonassi al tuo appartamento dicendo "raccomandata" mi apriresti?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 25-09-2004 14:06  
Bhe non ti aprirei nemmeno così come sei nell'avatar ... non per questo qualcuno dovrebbe strapparti di dosso il tuo vestito ... Però in effetti penserei di te come un coglione. Ma rimane un'azione puramente intellettuale ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-09-2004 14:15  
quote:
In data 2004-09-25 13:34, fassbinder scrive:
quote:
In data 2004-09-25 13:27, Tenenbaum scrive: sopravivono perchè sono sottosviluppati culturalmente

Guarda, lasciamo perdere. L'italiano prima dell'attentato agli Stati Uniti non solo non aveva idea di come vivessero le donne in Afghanistan, ma non sapeva neppure che esistesse questo stato. Adesso, dopo aver assimilato qualche sciocchezza da canale 5 sembrano tutti profondi conoscitori del mondo arabo. E poi, dopo la critica ai costumi musulmani, sotto a spiare in TV gente che va al gabinetto a farsi il bidet.
Per capire il significato del termine sottosviluppo è sufficiente visionare con attenzione il televideo RAI pagina 533.



non tutti sono male informati ed ignoranti

preso dal mio archivio
1998

Emma Bonino
pag 22 rivista Io donna - Corrire della Sera
"dobbiamo costringere i Talebani a riprostinare i diritti violati delle donne afghane."

nel settembre 1997 veniva arrestata dai talebani mentre faceva una visita in un ospedale

E QUESTO ESPRIME IL CONCETTO CHE NON CAPISCO PERCHE' DEVE ESSERE NEGATO
"ma c'è un altra discriminazione , indiretta e quindi più insidiosa, ed è quella sostenuta da alcuni antropologi che propongono stereotipi mistificati, come il rispetto del relativismo culturale e dei valori tradizionali.
Ovvero: i diritti umani sarebbero un privilegio dei paesi ricchi e non è giusto imporli dove sopravivono altre tradizioni.
Chi come me ha lottato tutta la vita in difesa delle libertà individuali, sa bene che nessuno ha il dirittto di criticare la libera scelta di un individuo.
ma le donne spesso non hanno alcun diritto di scelta: sono solo vittime di regimi oppressivi e oscurantisti."


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-09-2004 14:17  
Daniel tu parli ancora di suore

ma abbaimo chiarito che far parte di un ordine religioso è ben diverso dal fatto di essere un comune cittadino

portare il velo NON è libera scelta è un OBBLIGO
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-09-2004 14:25  
ancora Daniel
tu fai degli esempi giusti

ma io sto parlando in altri termini

in obblighi che non hanno niente a che vedere con la fede ma che influenzano appieno la vita civile delle persone

che il maile sia un animale immondo per i motivi che hai detto a me non me ne frega niente

al signor X va bene questo precetto ?
benissimo ma non lo puoi imporre anche a me

io non avrei la libertà di fare questa scelta

IO PARLO A LIVELLO DI DIRITTI E LIBERTA'

quando c'è la religione che si unisce alla legge NON C'E' PIU' LIBERTA' E SI NEGANO I DIRITTI


e quello che ha scritto prima Fassbinder per me è molto triste perchè è grave che ci siano persone che non rendono conto delle condizioni di schiavitù e violenza psicologica e fisica nelle quali hanno vissuto le donne afghane per anni

e lui che dice che la gente non sa nemmeno che esiste l'afghanistan
come si fa dire una cosa del genere ?

ribadisco 1998

sevizi al telegiornale
articoli sui quotidiani

io non so cosa pensare

se volete continuo a riportare a cosa dovevano sottostare questi poveri esseri umani

_________________
For relaxing times make it Suntory time

For relaxing times make it Ilaria time



[ Questo messaggio è stato modificato da: Tenenbaum il 25-09-2004 alle 14:27 ]

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-09-2004 14:37  
quote:
In data 2004-09-25 12:27, Daniel scrive:
Una mia amica musulmana, Laatyfha mi disse : "Da me è assolutamente normale coprirsi il viso perchè questo appartiene a una sola e unica persona, il mio uomo".
Da qui possiamo ben veder un'altra considerazione che non è affatto legata alla costrizione.




ma nelle citazioni sei un bel fenomeno. Il viso di una donna secondo questi usi favolosi non appartiene alla donna stessa ma ad "una sola ed unica persona" il suo uomo. Non ti fa schifo questo concetto maschilista? Se una si copre il volto per rispetto ad Allah lo potrei anche capire ... ma questa affermazione fa capire che tutto deriva dalla posizione subordinata della donna rispetto all'uomo. Assolutamente vergognoso. Evidentemente la parità dei diritti tra uomo e donna per voi non conta una fava.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 25-09-2004 14:38  
Vorrei che qualche persona di sinistra mi spiegasse perchè quando si tratta di andare contro alla Chiesa Cattolica invoca principi come la laicità dello stato, la libertà dell'individuo di credere quello che vuole... e quando si tratta di Islam giustifica la situazione di sottomissione in cui questa religione tiene le donne, nonchè la pesante ingerenza che esercita nel governo di quei paesi dove è la religione predominante.
Io credo nella libertà religiosa, credo che qualsiasi religione sia ugualmente valida se da ai suoi fedeli le risposte e la consolazione di cui hanno bisogno... ma credo anche che tutte le religioni per avere eguale dignità debbano stare alla larga dalla politica di uno stato... credo che ci siano diritti inalienabili dell'individuo che nessuna religione può intaccare.
Per questo trovo sì ridicolo il fatto di multare una persona che si mette il burqa, ma trovo che una religione che impone alle donne di andare in giro coperte (e non per 'tradizione' come le foglie di banano che qualcuno citava, ma per un fatto di sottomissione, di vergogna di se stesse) sia sbagliata.
La religione cattolica, così come tutte le religioni istituzionalizzate, vorrebbe anch'essa mettere bocca nella vita dello stato e dei cittadini (contraccezione, aborto, eutanasia...) ed infatti la stessa angoscia che provo nel vedere una donna trattata come un oggetto, la provo ogni volta che un cardinale o il papa in persona toccano temi che riguardano la libertà di coscienza.
Io condanno tutte le religioni nel momento che vanno a intaccare la libertà dell'individuo...
qualcuno invece no, condanna il Cristianesimo e invoca il relativismo culturale per l'Islam...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-09-2004 14:41  
quote:
In data 2004-09-25 14:06, Daniel scrive:
Bhe non ti aprirei nemmeno così come sei nell'avatar ... non per questo qualcuno dovrebbe strapparti di dosso il tuo vestito ... Però in effetti penserei di te come un coglione. Ma rimane un'azione puramente intellettuale ...




complimenti come al solito a domanda precisa si stronzeggia e si offende. Tipico di voi sinistri che vi nutrite esclusivamente di frasi politicamente corrette senza mai e dico mai analizzare.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.127839 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: