FilmUP.com > Forum > Off Topic - Numeri contro cultura
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Numeri contro cultura   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Numeri contro cultura
lumbreras

Reg.: 26 Feb 2006
Messaggi: 1400
Inviato: 25-05-2007 17:52  
quote:
In data 2007-05-25 17:40, pensolo scrive:



Mamma mia..ma che ti hanno fatto sti poveri ingegneri






Si mi fanno incazzare.Da poco una mia amica di ingegneria chimica diceva che era una vergogna che una ragazza che conosciamo fosse fuori corso in biologia in quanto BIOLOGIA E' UNA CAZZATA DI FACOLTA'.Questo discorso, nonostante non mi coinvolga personalmente in quanto io studio arte (immaginate quindi che pensa di me...), mi aveva fatto enormemente incazzare.

_________________
La differenza tra me e i surrealisti sta nel fatto che io sono un surrealista (S.Dalì)

[ Questo messaggio è stato modificato da: lumbreras il 25-05-2007 alle 17:52 ]

  Visualizza il profilo di lumbreras  Invia un messaggio privato a lumbreras    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 25-05-2007 17:56  
Biologia una cazzata?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 25-05-2007 17:57  
quote:
In data 2007-05-25 17:52, lumbreras scrive:
Si mi fanno incazzare.Da poco una mia amica di ingegneria chimica diceva che era una vergogna che una ragazza che conosciamo fosse fuori corso in biologia in quanto BIOLOGIA E' UNA CAZZATA DI FACOLTA'


Vabbè, la tua amica fa la sborona perchè, data l'ignoranza dilagante, il fatto di divenire INGEGNERE chimico ai suoi occhi è più importante di un CHIMICO e basta, unicamente perchè manca l'ing (fidati, è così perchè ho assistito a discorsi simili).
A me invece capita il contrario: amici che si sono iscritti al mio stesso anno ad ingegneria, ma a cdl diverse, sgranano gli occhi constatando che io abbia 5-6 in meno di loro, sentendosi superiori e dicendolo anche senza molte pretese. E che ci devo fà, mi devo fustigare?
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 25-05-2007 18:01  
cdl mi fa venire in mente la casa delle libertà...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 25-05-2007 18:04  
quote:
In data 2007-05-25 18:01, denisuccia scrive:
cdl mi fa venire in mente la casa delle libertà...




CLASSE DELLE LAUREE, PARDON!

Comunque, tanto per parlare di aneddoti tra amici sull'uni:

Ter: " Allora, che stai frequentando?"
Uto: " Ingegneria delle Telecomunicazioni"
Ter: " Aaaah, allora siamo compagne di studio!"
Uto: "Anche tu ingegneranda?"
Ter: "No, Scienze della Comunicazione... Alla fine studiamo le stesse cose... Anche io ho dato un esame sulle telecomunicazioni e ne ho altri... Credo che le nostre facoltà discostino davvero di poco"


...
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-05-2007 18:05  
quote:
In data 2007-05-25 17:45, utopia scrive:
quote:
In data 2007-05-25 17:30, denisuccia scrive:
Credo che il "ma quello che studio io è pesante" possa essere riferito al fatto che ci sono esami, e deduco ingegneria ne sia abbastanza ricca, in cui non basta lo studio.


Ovvio che è una cazzata catalogare università più facili e difficili; magari, al limite, si può porre a paragone esami di diverse facoltà, come analisi 1 con storia moderna, ma è anch'esso un esempio poco calzante perchè, come ha detto già Den, dipende dalla predisposizione e dall'interesse dello studente.
Io invece, standoci dentro, posso dare a quella frase questa interpretazione: ad ingegneria, purtroppo, ogni esame (salvo rarissime eccezioni ed escludendo alcuni cdl) vale doppio, ovvero oltre allo scritto bisogna sostenere un orale. Un orale che spesso si va a fare il giorno dopo la pubblicazione dei risultati, arrivati magari in tarda serata, cosicchè magari ti ritrovi ad aver studiato una settimana a vuoto se non hai superato lo scritto.
Un orale che, a volte, va sostenuto nella stessa giornata in cui hai tenuto lo scritto, ed eccoti lì, sudato e preoccupato, alle 16.00 che ancora non conosci l'esito.
Un orale che non è vero proprio che sarà facile " perchè tanto se conosci bene la teoria sai fare gli esercizi, e viceversa "... Tre pagine di condizione di Leontovic non mi sono servite assolutamente a nulla per la prova scritta.

Ovviamente, non è solo ingegneria l'unica facoltà dove ogni esame vale due, però parlo per la mia. E comunque io a giurisprudenza non resisterei un semestre!

Hai dimenticato però che allo scritto generalmente si copia,così come è vero che diversi esami puoi toglierteli con le prove intercorso (ad alcune ingegnerie)...Non mi pare proprio un dettagio!

E poi molti pagherebbero per fare lo scritto.Ha anche i suoi vantaggi:innanzitutto la tensione tra uno scritto e un orale è estremamente differente,poi all'orale hai massimo 30 secondi per rispondere ad una domanda,mentre allo scritto se lì per lì non ti viene passi appresso e poi ci ritorni.E abbiamo già parlato della possibilità di copiare o quanto meno di collaborare...

Comunque,parlando del tema del topic, ovviamente è stupido fare differenze tra facoltà da geni e altre da fessi.Un mio amico è una specie di genio in matematica e fisica.Ha fatto ingegneria elettronica con una media del 29,8 e si è laureato in 3 anni,ma se l'avessi preso e lo messo a giurisprudenza,per esempio,non avrebbe reso niente (per sua stessa ammissione).

Ricordo che al liceo campava di rendita nel senso che,avendo 9 o 10 in matematica e fisica e dato che faceva lo scientifico,gli alzavano i voti anche Storia,Italiano e compagnia bella pure se in realtà non era proprio una cima.Mi pare un caso lampante.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 25-05-2007 18:10  
quote:
In data 2007-05-25 18:05, Hamish scrive:
...



Però dpbbiamo ammettere che uno portato per le materie scientifiche che studia ingegneria ci deve mettere molto più impegno per finire l'uni che uno portato per le materie umanistiche che studia Scienze della Comunicazione

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 25-05-2007 18:15  
quote:
In data 2007-05-25 18:05, Hamish scrive:
Hai dimenticato però che allo scritto generalmente si copia,così come è vero che diversi esami puoi toglierteli con le prove intercorso (ad alcune ingegnerie)...Non mi pare proprio un dettagio!



Attenzione! Copiare si limita, magari, ad un passaggio (salvo che non ci sia il Cerbero di turno, alias assistente represso e schizzato, cosa che è molto frequente)... Non mi è mai capitato di aver passato/di aver ottenuto integralmente uno scritto, o anche solo un esercizio... Lo scambio di info si basa tutt'al più su impostazioni di formule o di risultati, anche perchè credo che copiare per intero uno scritto sia una impresa titanica: vabbè che il prof a volte chiude un occhio, ma mica lo chiude su tutta la durata dello scritto!

Per quanto riguarda le prove intercorso, anche io ne ho fatte (in media una ogni semestre)... Però ho sempre dovuto sostenere anche l'orale, a differenza di altri cdl (come ing chimica e gestionale) nei quali, per esperienza di amici, convalidano anche la prova intercorso direttamente.

Non generalizzare, HAMISH!!!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-05-2007 18:41  
quote:
In data 2007-05-25 17:56, denisuccia scrive:
Biologia una cazzata?



beh ci sono facoltà più dure dai..

il fatto che lo dica un ingegnere chimico semmai è strano.

cmq il problema degli ingegneri non è nella difficoltà di quello che studiano ma nella formazione che ricevono.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 25-05-2007 18:42  
quote:
In data 2007-05-25 18:41, Hyperion19 scrive:
quote:
In data 2007-05-25 17:56, denisuccia scrive:
Biologia una cazzata?



beh ci sono facoltà più dure dai..



Ma anche meno, no?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-05-2007 18:46  
quote:
In data 2007-05-25 18:10, Midknight scrive:
quote:
In data 2007-05-25 18:05, Hamish scrive:
...



Però dpbbiamo ammettere che uno portato per le materie scientifiche che studia ingegneria ci deve mettere molto più impegno per finire l'uni che uno portato per le materie umanistiche che studia Scienze della Comunicazione

Tu dici?Guarda,non so come possa farsi più velocemente che finire in 3 anni con la media del 29,8...Studiava?Certamente!Ma penso che bisogna studiare per finire qualsiasi facoltà in 3 anni con quella media.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-05-2007 18:47  
quote:
In data 2007-05-25 18:15, utopia scrive:
quote:
In data 2007-05-25 18:05, Hamish scrive:
Hai dimenticato però che allo scritto generalmente si copia,così come è vero che diversi esami puoi toglierteli con le prove intercorso (ad alcune ingegnerie)...Non mi pare proprio un dettagio!



Attenzione! Copiare si limita, magari, ad un passaggio (salvo che non ci sia il Cerbero di turno, alias assistente represso e schizzato, cosa che è molto frequente)... Non mi è mai capitato di aver passato/di aver ottenuto integralmente uno scritto, o anche solo un esercizio... Lo scambio di info si basa tutt'al più su impostazioni di formule o di risultati, anche perchè credo che copiare per intero uno scritto sia una impresa titanica: vabbè che il prof a volte chiude un occhio, ma mica lo chiude su tutta la durata dello scritto!

Per quanto riguarda le prove intercorso, anche io ne ho fatte (in media una ogni semestre)... Però ho sempre dovuto sostenere anche l'orale, a differenza di altri cdl (come ing chimica e gestionale) nei quali, per esperienza di amici, convalidano anche la prova intercorso direttamente.

Non generalizzare, HAMISH!!!


Io non generalizzo,io puntualizzo!
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-05-2007 18:47  
quote:
In data 2007-05-25 17:57, utopia scrive:
il fatto di divenire INGEGNERE chimico ai suoi occhi è più importante di un CHIMICO e basta, unicamente perchè manca l'ing


quando si arriverà all'abolizione del valore legale del titolo di studio (e la strada per arrivarci è già stata percorsa per un bel tratto resta solo il salto finale) voglio proprio sapere dove preferiranno cacciarselo l'ing.
chimici e ingegneri chimici si occupano di problemi completamente diversi, così come biochimici e ingegneri biomeccanici. gli ingengneri ignorano cosa sia la ricerca di base. non è differenza da poco.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-05-2007 18:53  
quote:
In data 2007-05-25 18:42, denisuccia scrive:
Ma anche meno, no?



qui non ha gran fama biologia, molta roba da mandare a memoria come nei mastodontici esami di medicina, o no? ma la cosa ridicola è che dietro a tanta fatica non c'è un approccio serio ai problemi di base, partono da un livello in cui le cose fondamentali restano nel vago.

del CTF in genere si ha considerazione migliore..

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 25-05-2007 18:53  
quote:
In data 2007-05-25 18:46, Hamish scrive:
Tu dici?Guarda,non so come possa farsi più velocemente che finire in 3 anni con la media del 29,8...Studiava?Certamente!Ma penso che bisogna studiare per finire qualsiasi facoltà in 3 anni con quella media.



Vabene se cominciamo a fare esempi non la finiamo più.Una mia amica cha faceva scienze dell'educazione per un esame dove doveva studiare due libri,ha fatto leggere alla sorella l'uno dei due e lei si è studiata l'altro,poi la sorella gli ha fatto il riassunto.Voto?Ovviamente 30.E per sua ammissione la strangrande maggioranza dei suoi esami erano proprio di questo grado di difficoltà.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
  
0.128377 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: