FilmUP.com > Forum > Off Topic - Numeri contro cultura
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Numeri contro cultura   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Numeri contro cultura
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2111
Da: Siviglia (es)
Inviato: 25-05-2007 19:31  
quote:
In data 2007-05-25 19:27, liliangish scrive:

quote:
In data 2007-05-25 19:18, liliangish scrive:
quote:
In data 2007-05-25 19:16, Maresca scrive:

sì ma per lo più sono lavori precari e malpagati nei laboratori... per questo credo dicesse "lavori all'altezza".

stai dodici ore in laboratorio per mille euro al mese, fecero anche un servizio al tg3, mi pare, un po' di tempo fa.



Beh, secondo me lavori non precari e non malpagati in generale non è facilissimo trovarne, non solo per i chimici.



sì ma Marquez ovviamente pensa che il mondo del lavoro debba spalancare porte d'oro ai mirabili genii laureati in materie scientifiche, quindi dal suo punto di vista l'affermazione non fa una piega.



Ah ecco, non sono riconosciuti come la Razza Eletta, quello è il problema...

  Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-05-2007 19:33  
quote:
In data 2007-05-25 19:16, Maresca scrive:
quote:
In data 2007-05-25 19:07, MARQUEZ scrive:
ci sono facoltà che sono obiettivamente più difficili di altre, una su tutte è matematica.
e questa non è certo un'affermazione che lascia il tempo che trova visto che dipende proprio da come è strutturata questa materia.
infatti nessun matematico ad un esame può permettersi di dire una cosa che non possa provare. mentre in altre facoltà mi risulta che si studino opinioni, credenze.
in definitiva da questo emerge che facoltà come scienze della comunicazione, scienze sociali, scienze politiche....hanno una dignità inferiore.

per chi non lo sapesse l'unione europea stabilisce che matematica, fisica e chimica sono corsi di laurea di grande importanza per la comunità. gli altri non hanno la stessa importanza stando all?UE.
purtroppo però proprio in queti campi i laureandi devono soffrire per trovare lavori all'altezza.



Ma sul serio? Eppure fino a due-tre anni fa Chimica aveva il tasso di occupazione al 100%...

i tassi di occupazione sono alti, anche a matematica è tutto sommato facile trovare lavoro. quello che dicevo io, e se leggi attentamente lo troverai, è che è difficilissmo trovare un lavoro all'altezza di tutto il sacrificio in termini di studio. basti pensare a quanti migrano all'estero per trovare un posto di ricerca per esempio.


per l'altro utente. certo che c'è una dignità diversa tra lauree. il fatto che tu non te ne renda conto mostra che fai una laurea con scarsa dignità(forse ti rode sentirtelo dire).

certi corsi di laurea non richiedono alcuna precisione, ma solo di andare a ripetere quello che si è appreso leggendo un libro. la tanto famigerata dimostrazione di quello che si fa è proprio la differenza vera tra i vari corsi di laurea.
a matematica nessuno si sognerebbe di dire, questo teorema ha maggiore dignità perché l'ha scritto Thurston. invece purtroppo si scrivono libri(di letteratura, anche saggi) basandosi sui curriculum o sull'influenza del personaggio.
basti pensare ad un sondaggio che asserisce che per i laureandi in lettere, al 93 per cento Umberto Eco ha ragione nei testi che scrive su tutta la linea.
Se permettete è ridicola come cosa.

e poi anche il fatto che ci sia un grande interesse verso le lauree umanistiche mostra che sono più facili dal momento che tutti sappiamo che gli studenti portati per certe materie come la matematica sono pochi.

questo non significa che reputi le arti inferiori. le reputo semplicemente un po' arretrate(eccetto la musica), e soprattutto per colpa di chi le insegna nelle università.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 25-05-2007 19:33  
quote:
In data 2007-05-25 19:27, liliangish scrive:

il mondo del lavoro debba spalancare porte d'oro ai mirabili genii laureati in materie scientifiche




E gli ingegneri credenti, che fine faranno??

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 25-05-2007 19:34  
quote:
In data 2007-05-25 19:33, utopia scrive:
quote:
In data 2007-05-25 19:27, liliangish scrive:

il mondo del lavoro debba spalancare porte d'oro ai mirabili genii laureati in materie scientifiche




E gli ingegneri credenti, che fine faranno??



lascia che te lo dica il mio uomo, su questo è più informato di me.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 25-05-2007 19:36  
quote:
In data 2007-05-25 19:33, MARQUEZ scrive:
i tassi di occupazione sono alti, anche a matematica è tutto sommato facile trovare lavoro. quello che dicevo io, e se leggi attentamente lo troverai, è che è difficilissmo trovare un lavoro all'altezza di tutto il sacrificio in termini di studio. basti pensare a quanti migrano all'estero per trovare un posto di ricerca per esempio.





c.v.d.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 25-05-2007 19:37  
Marquez, scusa, dato che tanto tieni alla matematica in quanto dici che è tutto dimostrabile e quindi provabile logicamente... Devo dedurre che hai risolto tutti gli enigmi matematici, quelli sui quali ci sbattono sopra molti senza aver ancora raccolto i frutti...
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
lumbreras

Reg.: 26 Feb 2006
Messaggi: 1400
Inviato: 25-05-2007 19:42  
Vorrei rispondere a Marquez:vedo che sei toscano e forse è per questo che parli di tasso di disoccupazione molto basso.Ti assicuro che qui in Sardegna si rimane disoccupati sia che tu sia laureato in matematica sia che tu sia laureato in lettere.
Per quanto riguarda la dignità:la cultura è tutta dignitosa,sia che parli di numeri sia che parli di poesie e disdegnare anche solo uno dei due tipi significa non aver capito per niente quanto essa sia importante.
In ultimo vorrei dire che con il concetto di POCO DIGNITOSO stai offendendo le persone che lavorano in campi diversi dal tuo.Nessun lavoro nè tantomeno nessun corso di laurea è poco dignitoso specie se affrontato con grande passione,come faccio io, e impegno.In secondo luogo ti ricordo che senza i lavori o i corsi di laurea POCO DIGNITOSI tu non sapresti prendere neanche una penna in mano perchè nessuno ti avrebbe insegnato a leggere e scrivere.
_________________
La differenza tra me e i surrealisti sta nel fatto che io sono un surrealista (S.Dalì)

  Visualizza il profilo di lumbreras  Invia un messaggio privato a lumbreras    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-05-2007 19:43  
quote:
In data 2007-05-25 19:37, utopia scrive:
Marquez, scusa, dato che tanto tieni alla matematica in quanto dici che è tutto dimostrabile e quindi provabile logicamente... Devo dedurre che hai risolto tutti gli enigmi matematici, quelli sui quali ci sbattono sopra molti senza aver ancora raccolto i frutti...


e quando avrei detto che tutto è dimostrabile?
L'ipotesi del continuo per esempio è indimostrabile. e si dimostra che è indimostrabile, scusa il gioco di parole.
si torna sempre lì, corollario del teorema di Godel,, corso di Logica Matematica 2: ci sono verità indimostrabili.

e poi comunque il discorso che fai non è logico, perché se anche tutto fosse dimostrabile, ciò non significherebbe he io avrei potuto dimostrare tutto(io come gli altri dico!)!! ha fatto una deduzione errata. era un non sequitur.

_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 25-05-2007 19:49  
quote:
In data 2007-05-25 19:43, MARQUEZ scrive:
]e quando avrei detto che tutto è dimostrabile?
L'ipotesi del continuo per esempio è indimostrabile. e si dimostra che è indimostrabile, scusa il gioco di parole.
si torna sempre lì, corollario del teorema di Godel,, corso di Logica Matematica 2: ci sono verità indimostrabili.

e poi comunque il discorso che fai non è logico, perché se anche tutto fosse dimostrabile, ciò non significherebbe he io avrei potuto dimostrare tutto(io come gli altri dico!)!! ha fatto una deduzione errata. era un non sequitur.



Ti stai aggrappando alla filosofia... Male male!
Se mi dici che essere credenti vuol dire rinnegare la logica, in quanto si danno per scontate cose che nessuno si è mai preso la briga di dimostrare, logica stessa vuole che io debba pensare che tu creda che tutto sia dimostrabile per essere universalmente accettabile. E poichè neanche la matematica lo è in alcuni suoi aspetti (dimostrare che una cosa è indimostrabile non ha senso per me così come non ha senso per te il fatto che ci sia gente che preghi), ti stavo solo facendo notare la contraddizione.
Lungi da me volere una spiegazione al riguardo, era solo una constatazione.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
lumbreras

Reg.: 26 Feb 2006
Messaggi: 1400
Inviato: 25-05-2007 19:50  
Vorrei anche aggiungere,sempre riferendomi a Marquez,che tutti sono utili ma nessuno indispensabile.Matematici compresi.Solo i medici reputo indispensabili.
_________________
La differenza tra me e i surrealisti sta nel fatto che io sono un surrealista (S.Dalì)

  Visualizza il profilo di lumbreras  Invia un messaggio privato a lumbreras    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-05-2007 19:53  
quote:
In data 2007-05-25 19:42, lumbreras scrive:
Vorrei rispondere a Marquez:vedo che sei toscano e forse è per questo che parli di tasso di disoccupazione molto basso.Ti assicuro che qui in Sardegna si rimane disoccupati sia che tu sia laureato in matematica sia che tu sia laureato in lettere.
Per quanto riguarda la dignità:la cultura è tutta dignitosa,sia che parli di numeri sia che parli di poesie e disdegnare anche solo uno dei due tipi significa non aver capito per niente quanto essa sia importante.
In ultimo vorrei dire che con il concetto di POCO DIGNITOSO stai offendendo le persone che lavorano in campi diversi dal tuo.Nessun lavoro nè tantomeno nessun corso di laurea è poco dignitoso specie se affrontato con grande passione,come faccio io, e impegno.In secondo luogo ti ricordo che senza i lavori o i corsi di laurea POCO DIGNITOSI tu non sapresti prendere neanche una penna in mano perchè nessuno ti avrebbe insegnato a leggere e scrivere.


io chiaramente parlavo per la zona di Firenze, quindi hai compreso bene.

ho capito quello che dici, ma stai attenta a non commettere un errore. non si tratta di dire che certe cose sono inferiori per contratto, ma semplicemente che vengono insegnate male. io ho fatto un esempio una volta, nel quale mostravo come la linguistica moderna, da Chomsky in poi si sia servita di matematica, biologia, psicologia. purtroppo mi risultà che nei corsi di lettere questi insegnamenti siano tralasciati in parte o del tutto.

inoltre credo che sia difficile opinare che non ci sono corsi di laurea più complessi. personalmente per questo mi sento meglio nel laurearmi in matematica che nel farlo in lettere. e personalmente, questo mi è fonte di dignità.
inoltre dal momento che per me è dignitoso soprattutto cercare di essere razionali, dal momento che una materia che sviluppa la razionalità più della matematica non c'è interpreto la cosa come fonte di grande dignità.
è un pensiero mio, condivisibile o meno ma credo sensato.

inoltre credo che non ci sia bisogno di essere sociologi o esperti di studi infantili per insegnare a scrivere a un bambino. inoltre basta guardare le commissioni composte da questa gente cosa hanno fatto all'istruzione italiana!!
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 25-05-2007 20:02  
quote:
In data 2007-05-25 19:53, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2007-05-25 19:42, lumbreras scrive:
Vorrei rispondere a Marquez:vedo che sei toscano e forse è per questo che parli di tasso di disoccupazione molto basso.Ti assicuro che qui in Sardegna si rimane disoccupati sia che tu sia laureato in matematica sia che tu sia laureato in lettere.
Per quanto riguarda la dignità:la cultura è tutta dignitosa,sia che parli di numeri sia che parli di poesie e disdegnare anche solo uno dei due tipi significa non aver capito per niente quanto essa sia importante.
In ultimo vorrei dire che con il concetto di POCO DIGNITOSO stai offendendo le persone che lavorano in campi diversi dal tuo.Nessun lavoro nè tantomeno nessun corso di laurea è poco dignitoso specie se affrontato con grande passione,come faccio io, e impegno.In secondo luogo ti ricordo che senza i lavori o i corsi di laurea POCO DIGNITOSI tu non sapresti prendere neanche una penna in mano perchè nessuno ti avrebbe insegnato a leggere e scrivere.


io chiaramente parlavo per la zona di Firenze, quindi hai compreso bene.

ho capito quello che dici, ma stai attenta a non commettere un errore. non si tratta di dire che certe cose sono inferiori per contratto, ma semplicemente che vengono insegnate male. io ho fatto un esempio una volta, nel quale mostravo come la linguistica moderna, da Chomsky in poi si sia servita di matematica, biologia, psicologia. purtroppo mi risultà che nei corsi di lettere questi insegnamenti siano tralasciati in parte o del tutto.

inoltre credo che sia difficile opinare che non ci sono corsi di laurea più complessi. personalmente per questo mi sento meglio nel laurearmi in matematica che nel farlo in lettere. e personalmente, questo mi è fonte di dignità.
inoltre dal momento che per me è dignitoso soprattutto cercare di essere razionali, dal momento che una materia che sviluppa la razionalità più della matematica non c'è interpreto la cosa come fonte di grande dignità.
è un pensiero mio, condivisibile o meno ma credo sensato.

inoltre credo che non ci sia bisogno di essere sociologi o esperti di studi infantili per insegnare a scrivere a un bambino. inoltre basta guardare le commissioni composte da questa gente cosa hanno fatto all'istruzione italiana!!




Per te è più dignitoso essere razionale...Per te la matematica ha più dignità della letteratura...Per te ogni cosa è priva di poesia, come l'insegnare lo scrivere ad un bambino...Povero Marquez, non ti dico che mi fai pena, anzi, ti invidio perché vivi in un mondo fatto su misura per te, ormai...Beato te.
Io resto nel mio limbo di sogni utopici, poesie del cuore, vita appesa al romanticismo, per quel che posso.
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2111
Da: Siviglia (es)
Inviato: 25-05-2007 20:04  
quote:
In data 2007-05-25 19:53, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2007-05-25 19:42, lumbreras scrive:
Vorrei rispondere a Marquez:vedo che sei toscano e forse è per questo che parli di tasso di disoccupazione molto basso.Ti assicuro che qui in Sardegna si rimane disoccupati sia che tu sia laureato in matematica sia che tu sia laureato in lettere.
Per quanto riguarda la dignità:la cultura è tutta dignitosa,sia che parli di numeri sia che parli di poesie e disdegnare anche solo uno dei due tipi significa non aver capito per niente quanto essa sia importante.
In ultimo vorrei dire che con il concetto di POCO DIGNITOSO stai offendendo le persone che lavorano in campi diversi dal tuo.Nessun lavoro nè tantomeno nessun corso di laurea è poco dignitoso specie se affrontato con grande passione,come faccio io, e impegno.In secondo luogo ti ricordo che senza i lavori o i corsi di laurea POCO DIGNITOSI tu non sapresti prendere neanche una penna in mano perchè nessuno ti avrebbe insegnato a leggere e scrivere.


io chiaramente parlavo per la zona di Firenze, quindi hai compreso bene.

ho capito quello che dici, ma stai attenta a non commettere un errore. non si tratta di dire che certe cose sono inferiori per contratto, ma semplicemente che vengono insegnate male. io ho fatto un esempio una volta, nel quale mostravo come la linguistica moderna, da Chomsky in poi si sia servita di matematica, biologia, psicologia. purtroppo mi risultà che nei corsi di lettere questi insegnamenti siano tralasciati in parte o del tutto.





Beh, che ci siano facoltà di merda non è una novità, e credo che ci siano facoltà di merda anche nel campo scientifico. Però mi dispiace , ma tu hai una visione troppo idealizzata degli studi scientifici. La maggior parte di coloro che escono da lì, sono destinati a dare una mano ai pochi che hanno capacità davvero sopra la media. Fanno un lavoro preziosissimo, per carità, ma onestamente non particolarmente difficile. E non è che siano relegati a quelle funzioni perché il mondo è cattivo, ma perché probabilmente non saprebbero svolgere mansioni più complesse. La ricerca scientifica oggi è un lavoro abbastanza di routine, non è che siamo ancora nell'epoca delle grandi scoperte scientifiche. Oggi è più una questione di pazienza, di lavoro di equipe, e si tratta di elaborare una serie di dati che escono da apparecchiature sofisticate.
E troppi genii, a fare quel lavoro, guasterebbero, più che far bene.

  Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-05-2007 20:05  
quote:
In data 2007-05-25 19:49, utopia scrive:
quote:
In data 2007-05-25 19:43, MARQUEZ scrive:
]e quando avrei detto che tutto è dimostrabile?
L'ipotesi del continuo per esempio è indimostrabile. e si dimostra che è indimostrabile, scusa il gioco di parole.
si torna sempre lì, corollario del teorema di Godel,, corso di Logica Matematica 2: ci sono verità indimostrabili.

e poi comunque il discorso che fai non è logico, perché se anche tutto fosse dimostrabile, ciò non significherebbe he io avrei potuto dimostrare tutto(io come gli altri dico!)!! ha fatto una deduzione errata. era un non sequitur.



Ti stai aggrappando alla filosofia... Male male!
Se mi dici che essere credenti vuol dire rinnegare la logica, in quanto si danno per scontate cose che nessuno si è mai preso la briga di dimostrare, logica stessa vuole che io debba pensare che tu creda che tutto sia dimostrabile per essere universalmente accettabile. E poichè neanche la matematica lo è in alcuni suoi aspetti (dimostrare che una cosa è indimostrabile non ha senso per me così come non ha senso per te il fatto che ci sia gente che preghi), ti stavo solo facendo notare la contraddizione.
Lungi da me volere una spiegazione al riguardo, era solo una constatazione.

no guarda invece credo che sia giusto darti una spiegazione, perché non sollevi una questione solo tua ma di molte persone e anche di diversi utenti.
innanzitutto dimostrare che una cosa non si può dimostrare non è sbagliato o insensato.
e non hai neanche idea di quanto sia stato importante per l'informatica per esempio. infatti non vedo per esempio che problema ci sia nel dimostrare che è impossibile che tu abbia una testa a forma di clarinetto(non è un offesa, ma siccome sto suonando, ho preso il clarinetto ad esempio).
procedimenti del genere hanno aiutato in crittografia(se si vuole pensare che la matematica debba prima di tutto servire per la vita quotidiana e fanno si che il tuo conto bancario sia sicuro(a meno che la banca non faccia cazzate!!)) oppure in algebra astratta.

quindi non c'è contraddizione.
il pregare invece è per me una cosa senza senso perché è un atto di ripudio dell'essenza matematica del mondo(per dirla con Odifreddi!). posso capire chi prega e si fregherà sempre della scienza perché vive da eremita e non userà mai auto, compere, aerei, calcoli, astronomia.....
ma chi si serve della scienza e poi prega per me è incoerente.

non significa che io creda che tutto è dimostrabile, ma che quello che dico è stato dimostrato. è molto diverso. non mi metterei mai a dire che una cosa è vera senza sia stata dimostrata.
la matematica non è che sia contraddittoria ma inconsistente, è diverso. ci sono cose, pochissime una o due(per ora), che non possono essere dimostrate e se si aggiungono altri assiomi si commettono fallacie. tutto qui. la matematica che usa un matematico stanne certa che è giusta e coerente.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-05-2007 20:10  
quote:
In data 2007-05-25 20:04, Maresca scrive:
quote:
In data 2007-05-25 19:53, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2007-05-25 19:42, lumbreras scrive:
Vorrei rispondere a Marquez:vedo che sei toscano e forse è per questo che parli di tasso di disoccupazione molto basso.Ti assicuro che qui in Sardegna si rimane disoccupati sia che tu sia laureato in matematica sia che tu sia laureato in lettere.
Per quanto riguarda la dignità:la cultura è tutta dignitosa,sia che parli di numeri sia che parli di poesie e disdegnare anche solo uno dei due tipi significa non aver capito per niente quanto essa sia importante.
In ultimo vorrei dire che con il concetto di POCO DIGNITOSO stai offendendo le persone che lavorano in campi diversi dal tuo.Nessun lavoro nè tantomeno nessun corso di laurea è poco dignitoso specie se affrontato con grande passione,come faccio io, e impegno.In secondo luogo ti ricordo che senza i lavori o i corsi di laurea POCO DIGNITOSI tu non sapresti prendere neanche una penna in mano perchè nessuno ti avrebbe insegnato a leggere e scrivere.


io chiaramente parlavo per la zona di Firenze, quindi hai compreso bene.

ho capito quello che dici, ma stai attenta a non commettere un errore. non si tratta di dire che certe cose sono inferiori per contratto, ma semplicemente che vengono insegnate male. io ho fatto un esempio una volta, nel quale mostravo come la linguistica moderna, da Chomsky in poi si sia servita di matematica, biologia, psicologia. purtroppo mi risultà che nei corsi di lettere questi insegnamenti siano tralasciati in parte o del tutto.





Beh, che ci siano facoltà di merda non è una novità, e credo che ci siano facoltà di merda anche nel campo scientifico. Però mi dispiace , ma tu hai una visione troppo idealizzata degli studi scientifici. La maggior parte di coloro che escono da lì, sono destinati a dare una mano ai pochi che hanno capacità davvero sopra la media. Fanno un lavoro preziosissimo, per carità, ma onestamente non particolarmente difficile. E non è che siano relegati a quelle funzioni perché il mondo è cattivo, ma perché probabilmente non saprebbero svolgere mansioni più complesse. La ricerca scientifica oggi è un lavoro abbastanza di routine, non è che siamo ancora nell'epoca delle grandi scoperte scientifiche. Oggi è più una questione di pazienza, di lavoro di equipe, e si tratta di elaborare una serie di dati che escono da apparecchiature sofisticate.
E troppi genii, a fare quel lavoro, guasterebbero, più che far bene.

ma non è vero affatto. ci sono matematici cheil computer non l'hanno mai usato, tipo Tao, Werner, Voevodsky, Ribet, Mazur.....che hanno fatto grandi scoperte. purtroppo per grandi scoperte il pubblico intende scoperte fisiche( e lì hai ragione quasi in toto). ma a livello di matematica dici una fesseria(senza offesa).
se vuoi rendertene conto, vai su wikipedia e cerca quattro persone su tutte e leggendo quello che hanno fatto potrai renderti conto che esistono ancora persone che fanno grandi scoperte e che non usano computer ma pensano e basta: alain Connes, Terence Tao, grigori Perelman, e andrew Wiles.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
  
0.129837 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: