FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 1vs1, 1 con 1, 1 e 1. I rapporti di Michael Mann: MIAMI VICE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 1vs1, 1 con 1, 1 e 1. I rapporti di Michael Mann: MIAMI VICE   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore 1vs1, 1 con 1, 1 e 1. I rapporti di Michael Mann: MIAMI VICE
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 24-10-2006 23:37  
Hai ragione, non è forse la più felice delle espressioni ma il succo mi sembra chiaro: non stiamo mica parlando di Fast and Furius (con tutto il rispetto per Fast and furious).
Heat rimane ad oggi uno dei miei film preferiti in assoluto (se sei interessato ne ho parlato qui ).
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-10-2006 00:19  
quote:
In data 2006-10-24 23:37, Hawke84 scrive:
Hai ragione, non è forse la più felice delle espressioni ma il succo mi sembra chiaro: non stiamo mica parlando di Fast and Furius (con tutto il rispetto per Fast and furious).




Ahi, in realtà a me Fast e Furius mi ha gasato abbastanza...
Il fatto su cui non ero d'accordo è che considero culturalmente antiquata la gerarchizzazione tra cinema d'autore e cinema commerciale (action movies etc.) favorevole ai primi, che, mi sembrava di capire dalla frase, tu, invece, condivida...
Io considero il cinema cosiddetto d'autore un genere come gli altri, e credo che ci possano essere veri autori che fanno cinema commerciale e di genere, così come modesti mestieranti nel cinema d'autore...
E' solo una questione di etichette, per quanto mi riguarda.
Grazie per il link, leggerò.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 01:05  
Fast and Furious è un buonissimo film, di un validissimo regista che si ricollega tra l'altro alla grande tradizione dell'action movie anni 70 e 80 e quindi con Milius e Hill.
Sono d'accordo anche io nel considerare l'assenza di distinzione tra cinema d'autore e cinema commerciale (anche denominato cinema action)...
Anzi credo che il cinema action costituisca quella larghissima parte di cinema che è ed è stata campo di sperimentazione e di indagine cinematografica dalla nascita del film...

Proprio questo tipo di cinema che oggi ha i suoi maggiori rappresentati in Raimi, Jackson, Bay, Abrams, etc etc non va considerato come genere, ma bensì il campo di azione propriamente formale - e quindi generatore di forme linguistiche - da cui la commedia, il cinema d'autore, il dramma, l'horror e la fantascienza pescano a piene mani...
Ancora di più se consideriamo che l'action movie ricopre il ruolo che fu un tempo dell'western agli albori del 1900 (e a seguire).... contenitore mitologico, ma anche film di attualità, azione, dramma e musical e che ha rappresentato un pò il "genere" a cui molti film di generi diversi si sono ispirati e ancora si ispirano - vedi Vampires di Carpenter, per dire un titolo al volo, ma anche perchè, no, Mann.

L'action movie non a caso è il segno di una profonda e radicata trasformazione culturale e economica nonchè spettatoriale dove il contenitore si costruisce come coacervo di tutte le esperienze cinematografiche nuove e passate.

_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-10-2006 alle 01:07 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 25-10-2006 09:54  
se togli bay e jackson dall'elenco sono tentato di darti ragione

il primo perchè è una gigantesca pippa
il secondo perchè fa un cinema gigantesco e meraviglioso ma non proprio al passo coi tempi

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-10-2006 09:57  
eppure la prima parte di The island è bellissima, e The rock rimane un ottimo film.
Comunque sia un film di Bay lo riconosci subito, quantomeno è un "autore".
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 12:10  
quote:
In data 2006-10-25 09:54, kagemusha scrive:
se togli bay e jackson dall'elenco sono tentato di darti ragione

il primo perchè è una gigantesca pippa
il secondo perchè fa un cinema gigantesco e meraviglioso ma non proprio al passo coi tempi


Se togli Bay e Jackson non potrai mai darmi ragione.
Eppoi la lista è breve, sono certo che più si allarga e meno consensi ha.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 25-10-2006 13:23  
quote:
In data 2006-10-25 12:10, Tristam scrive:
quote:
In data 2006-10-25 09:54, kagemusha scrive:
se togli bay e jackson dall'elenco sono tentato di darti ragione

il primo perchè è una gigantesca pippa
il secondo perchè fa un cinema gigantesco e meraviglioso ma non proprio al passo coi tempi


Se togli Bay e Jackson non potrai mai darmi ragione.
Eppoi la lista è breve, sono certo che più si allarga e meno consensi ha.



bè aggiungici il tuo amato Verbinski
o al limite Edward Zwick

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 14:18  
si certo, loro due sicuramente.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-10-2006 14:20  
Io ero anche d'accordo in linea di massima, sul discorso, non magari sui nomi, però ragazzi, Edward Zwick... EDWARD ZWICK???

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 14:27  
Eh perchè?
Cosa avreste contro Zwick, sentiam' ...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 25-10-2006 14:31  
mah... meglio Zwick di Bay sicuramente.

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-10-2006 14:35  
Contro niente, mentre contro Verbinsky avrei per esempio The Mexican... IL fatto è che non mi aveva sfiorato il sospetto che qualcuno potesse avere qualcosa a favore, di Zwick...
Cosa mi consigliate, da vedere, Vento di Passioni?

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 15:35  
ah ok!
capito...
beh si vento di passioni, ma anche glory (che avrai sicuramente visto!), attacco al potere e l'ultimo samurai (che a me ai tempi mi lasciò qualche riserva...)

The mexican di Verbinski mi manca... lo vedrò!

_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-10-2006 alle 15:35 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 05-01-2007 12:20  
Oh allora...In risposta a Gatsby sulla delicata questione Mann-Miami Vice-Me & You & Everyone We Know...Premessa: Miami Vice è una pallida copia di Collateral. Perlomeno lì Jamie Foxx era ben calato nella parte, qui giochicchia senza impegno. Tom Cruise era un'altra cosa. Chiudo subito la parentesi collaterale e dico che: Mann ha girato senza dubbio dei buoni film di cassetta: Manhunter, Heat soprattutto, L'Ultimo Dei Mohicani. Ma non credo si possa dire che abbia mai fatto davvero un grande Film, con la f maiuscola. Ci è andato davvero vicino con Collateral e Insider, ma non altri. Come dicevo si vede che con la macchina da presa ci sa fare, ma sembra troppo preso da sè stesso, come se volesse dimostrare la sua abilità tecnica piuttosto che approfondire la storia in modo serio e questo pesa molto sulla valutazione globale del film. Miami può essere apprezzato anche dal più pirla che abbia mai messo piede in una sala cinematografica, perché non richiede sforzi particolari. A parte qualche lieve accento sulla soltudine dei due personaggi, Farrell e Foxx, l'ho trovato pietosamente piatto e senza introspezione. Mi direte: ma che caspita di introspezione vuoi trovare?! Alla fine è Miami Vice! Sarà, ma quando vado al cinema non mi accontento della bravura tecnica, cerco anche emozioni, e questo film proprio non me ne ha regalate neanche mezza, a differenza di Collateral. Rispetto il Mereghetti del quale non ho letto la recensione del film, così come non disdegno il Morandini e il Maltin, mentre Farinotti come già dicevo in un altro topic, è un insulto alla categoria. Detto questo, sopravvivo anche senza leggere le recensioni dei miei critici prediletti, e non sono certo loro a indirizzare il mio pensiero. La parentesi Me & You...non ho voglia di aprirla, o si ama follemente o lo si trova irritante. Io faccio parte della prima categoria. A Gatsby, con affetto...
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 05-01-2007 12:46  
non scherziamo miami vice è uno dei migliori film di MAnn nonchè il più bel film dell'anno

collateral invece è uno dei più inutili
come la dia a bere a tanta gente non me lo spiego

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.128233 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: