FilmUP.com > Forum > Attualità - Procreazione assistita
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Procreazione assistita   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore Procreazione assistita
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 28-06-2004 23:47  
Visto che il 13 Luglio scade il termine della raccolta firme per il referendum per l'abrogazione della legge sulla fecondazione assistita e su ciò che comporta, mi piacerebbe parlarne un po'. Qunati voi sanno veramente di cosa si tratta!? Quanti non ne avevano ancora sentito parlare? Quanti hanno firmato? Quanti non firmeranno e perchè?!
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 28-06-2004 23:56  
Io ho firmato perchè trattandosi di una materia molto delicata che può decidere della vita di milioni di persone (tra coppie sterili che vorrebbero un figlio loro e malati in attesa di nuove cure), non credo sia giusto affrontarla partendo da un punto di vista morale-religioso.

_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-06-2004 23:58  
quote:
In data 2004-06-28 23:47, stilgar scrive:
Qunati voi sanno veramente di cosa si tratta!?


Ad essere onesti, credo di non saperlo neanche per finta.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 29-06-2004 00:43  
Date uno sguardo QUI per leggere l'intero testo. Il punto che personalmente trovo più sconcertante è che La legge vieta «qualsiasi sperimentazione su ciascun embrione umano, la ricerca clinica è consentita a condizione che si perseguano finalità terapeutiche e diagnostiche ad essa collegate volte alla tutela della salute e dello stato dell’embrione stesso». La legge vieta invece: «La produzione di embrioni umani a fini di ricerca o di sperimentazione; ogni forma di selezione a scopo eugenetico degli embrioni e dei gameti ovvero interventi che siano diretti ad alterare il patrimonio genetico dell’embrione e del gamete; sono vietati anche interventi di clonazione umana mediante trasferimento di nucleo o di scissione precoce dell’embrione; la fecondazione di un gamete umano con un gamete di specie diversa e la produzione di ibridi o di chimere». La violazione di questi divieti è punita con la reclusione da due a sei anni e con la multa da 50 mila a 150 mila euro e la sospensione dall’esercizio della professione da uno a tre anni.


Come mai tanti non ne sanno niente?
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 29-06-2004 11:37  
Vedo che è una cosa che non interessa...beh è chiaro, qui non bisogna scannarsi tra comunisti, fascisti, legisti etc. Qui bisogna farsi un esame di coscienza...non ne vale la pena...
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 29-06-2004 12:21  
Vediamo se ho capito:in sostanza la legge prevede che la pratica della fecondazione assistita utilizzi solo cellule della coppia in questione e non gameti estranei alla coppia.

Normalmente però chi si rivolge alla fecondazione assistita non sono in maggioranza coppie le cui cellule fanno cilecca (detto brutalmente- e chiedo venia- o la canna è mozza o il pozzo è secco o entrambi) e che quindi devono per forza di cose appoggiarsi a un donatore esterno?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 29-06-2004 12:33  
No, la cosa è ancora un po' più complessa, solo un minimo numero di ovuli possono essere presi in considerazione per il trattamento e si rischia, ad esempio nel caso di selezione obbligata per evitare malattie genetiche probabili, di sottoporsi a trattamenti per avere alla fine un pugno di mosche.
In questo modo, solo le coppie con possibilità economiche potranno rivolgersi a centri specializzati all'estero per avere trattamenti efficaci.
Ma quello è all'estero, a noi che ce ne frega? Noi siamo Italiani e abbiamo una morale, non si gioca con gli embrioni, no?
Ma la realtà è che pochi sanno in cosa consista questa legge
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 29-06-2004 12:49  
Dall'articolo 1 è secondo me già evidente che il ricorso alla procreazione assistita serve solo nei casi di infertilità. Il ricorso a tale tecnica non può essere motivato da altre esigenze. Ad esempio operare la selezione di soggetti sani è secondo il legislatore vietato.

E qui a parer mio si ritorna di botto al tema dell'aborto. Le cellule fecondate sono già una vita?
Se pensiamo di si è ovviamente proibito operare una selezione (tu sei handicappaato? e allora interrompo la tua vita!)
Se pensiamo di no ovviamente possiamo fare quello che ci pare degli embrioni dall'eliminare le malattie, all'eliminare i brutti a creare nuove forme di vita.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 29-06-2004 13:08  
dunque stilgar devo ammettre che non ne sapevo nulla e ti ringrazio per avermi fornito queste notizie..
ho letto il testo della legge.dunque si farà un referendum per abolirla?
e perchè?
per quanto ho letto e capito non c'è nulla di male...si ricorre alla procreazione assistita solo in caso di infertilità incurabile...quindi si creano artificialmente degli embrioni, ma quindi con cellule di altri donatori, esterni alla coppia? è vietata la sperimentazione eugenetica, e mi sembra giusto, sennò uno direbbe, beh mio figlio lo voglio biondo con gli occhi verdi e superintelligente...ma dove andremmo a finire???
io sono d'accordo con i progressi della scienza solo a livello terapeutico..tutto ciò che può servire ad evitare malattie genetiche terribili va bene, per il resto il bello della vita è anche che è un destino..
non capisco stilgar il tuo punto di vista, tu sei favorevole a questa legge o no?
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 29-06-2004 13:47  
quote:
In data 2004-06-29 13:08, ayrtonit scrive:
dunque stilgar devo ammettre che non ne sapevo nulla e ti ringrazio per avermi fornito queste notizie..
ho letto il testo della legge.dunque si farà un referendum per abolirla?
e perchè?
per quanto ho letto e capito non c'è nulla di male...si ricorre alla procreazione assistita solo in caso di infertilità incurabile...quindi si creano artificialmente degli embrioni, ma quindi con cellule di altri donatori, esterni alla coppia? è vietata la sperimentazione eugenetica, e mi sembra giusto, sennò uno direbbe, beh mio figlio lo voglio biondo con gli occhi verdi e superintelligente...ma dove andremmo a finire???
io sono d'accordo con i progressi della scienza solo a livello terapeutico..tutto ciò che può servire ad evitare malattie genetiche terribili va bene, per il resto il bello della vita è anche che è un destino..
non capisco stilgar il tuo punto di vista, tu sei favorevole a questa legge o no?



Te la spiattello lì brutale: tu e il tuo compagno siete portatori sani di anemia falciforme. Vostro figlio potrebbe nascere malato con una probabilità del 70%.
Che fai te ne freghi? Io sinceramente,se avessi la possibilità opterei per una selezione alivello emrbionale.
Ma con questa legge non posso.
E poi il punto su cui io dibatto con maggior fermezza è quello sull'impossibilità di manipolazione delle cellule staminali.
Blocchiamo la ricerca in questo campo?
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 29-06-2004 13:52  
no no, ma nel testo non si dice che la ricerca per prevenire malattie è consentita?
ovviamente sono d'accordo con te ma l'ho anche scritto nel mio post, che sono d'accordo con la ricerca se questa può evitare malattie genetiche...beh non capisco perchè noi la pensiamo così e chi ha scritto la legge queste cose non le comprende...
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 29-06-2004 15:16  
quote:
In data 2004-06-29 13:47, stilgar scrive:
quote:
In data 2004-06-29 13:08, ayrtonit scrive:
dunque stilgar devo ammettre che non ne sapevo nulla e ti ringrazio per avermi fornito queste notizie..
ho letto il testo della legge.dunque si farà un referendum per abolirla?
e perchè?
per quanto ho letto e capito non c'è nulla di male...si ricorre alla procreazione assistita solo in caso di infertilità incurabile...quindi si creano artificialmente degli embrioni, ma quindi con cellule di altri donatori, esterni alla coppia? è vietata la sperimentazione eugenetica, e mi sembra giusto, sennò uno direbbe, beh mio figlio lo voglio biondo con gli occhi verdi e superintelligente...ma dove andremmo a finire???
io sono d'accordo con i progressi della scienza solo a livello terapeutico..tutto ciò che può servire ad evitare malattie genetiche terribili va bene, per il resto il bello della vita è anche che è un destino..
non capisco stilgar il tuo punto di vista, tu sei favorevole a questa legge o no?



Te la spiattello lì brutale: tu e il tuo compagno siete portatori sani di anemia falciforme. Vostro figlio potrebbe nascere malato con una probabilità del 70%.
Che fai te ne freghi? Io sinceramente,se avessi la possibilità opterei per una selezione alivello emrbionale.



Effettivamente la legge impedisce la selezione che tu vorresti applicare. Mi devo ripetere: se uno è favorevole all'aborto non c'è problema alcuno. Se uno come me è contrario non può che vedere di buon occhio una legge guidata da questi principi. Comunque se la coppia vuole avere un bambino sano può ricorrere all'adozione. Inoltre non è detto che una malattia ad oggi incurabile non sia curabile un domani. Infine un quesito quasi filosofico: se inquadriamo anche la predisposizione genetica a determinate malattie come una caratteristica dell'individuo è corretto decidere a priori se esso sia degno di vita? Ovvero supponiamo un ciclo di due fecondazioni: la prima fecondazione va male l'embrione è malato e ce ne disfiamo. Nella seconda fecondazione nasce un individuo sano. Ma per le altre caratteristiche possiamo dire che è equivalente al precedente? Che il precedente era solo una copia fallata del successivo? O che il precedente sarebbe stato sicuramente meno felice del successivo, o peggiore per la società del successivo?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 29-06-2004 15:20  
assolutamente no , ipergiorg, non potremmo dire che il secondo è uguale al primo senza la malformazione...certo, avrebbero due vita completamente diverse...risponderò meglio su questo pnto...ho scritto la tesi su queste cose...
con più calma ora devo andare..
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 29-06-2004 15:21  
A me interessa solo mettere al corrente di quello che si parla perchè il 90% della gente nn lo sa. Ovviamente poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose. Però che diano la possibilità di farsi un'idea, non sei d'accordo?

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 29-06-2004 15:38  
purtroppo non sono riuscito a trovare un banchetto per la raccolta delle firme.
quando se ne era parlato sui giornali me l'ero letta tutta e ci sono piu' punti che non condivido , anzi direi aberranti.
gli stessi parlamentari che l'hanno frettolosamente - a parer mio - approvata si sono subito premurati di far presente che alcune parti non devono essere considerate intoccabili. e ci credo!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.130121 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: