Autore |
Non è che 3 anni fa aveva ragione il Berlusca? |
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 02-09-2004 11:07 |
|
Berlusconi: «Occidente, civiltà superiore»
Rutelli: «Parole assurde». Il presidente del Consiglio: «L'intervento militare sarà mirato. No alle vittime civili»
BERLINO - La reazione militare agli attentati dell'11 settembre dovrà essere «un attacco ponderato e chirurgicamente mirato». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a Berlino per il doppio incontro con Putin e Schroeder. «Nessuno vuole vittime tra la popolazione civile» , ha aggiunto il presidente del Consiglio, spiegando che su questo punto c'è «una grande consapevolezza». «L'Italia - ha ribadito Berlusconi - starà insieme agli Alleati, secondo quanto decideremo insieme».
«LA CIVILTA' OCCIDENTALE CONQUISTERA' I POPOLI» - Il presidente del Consiglio ha poi aggiunto che l'Occidente comunque è destinato a continuare ad «occidentalizzare e conquistare i popoli». «L'ha fatto con il mondo comunista, l'ha fatto con una parte del mondo islamico». Ma, ha sottolineato, c'è «un'altra parte ferma a 1400 anni fa». E, da questo punto di vista, «dobbiamo essere consapevoli della superiorità e della forza della nostra civiltà ». «Credo che si debba essere convinti di questo», ha detto ancora Berlusconi ricordando le «tante lotte, i tanti contrasti, le controversie, le guerre, ma anche le conquiste della nostra civiltà ». Tra queste ha ricordato «le libere istituzioni e l'amore per la libertà».
RUTELLI: «PAROLE ASSURDE» - «Parole assurde»: così Francesco Rutelli ha replicato alle dichiarazioni del presidente del Consiglio. «Queste parole di Berlusconi portano fuori strada e creano solo turbamento , perché sembrano quasi orientate a dire ai terroristi "raccogliete altri proseliti". Credo che vengano usate - ha afferma Rutelli - per distrarre l'attenzione da problemi molto seri che ci sono in Italia, dei quali non ci si occupa abbastanza. Quanto sta avvenendo con la legge per il falso in bilancio e con quella che rende più difficili le rogatorie internazionali per il crimine finanziario solo in Italia (proprio mentre stiamo cercando di combattere il terrorismo) e con questa farsa della legge sul conflitto d'interessi (che lo conferma e anzi lo rafforza) che questi paroloni fuori luogo e sballati servano proprio a cercare di nascondere argomenti che gli italiani considerano con grande preoccupazione».
FASSINO: «AFFERMAZIONI INOPPORTUNE» - Piero Fassino ha definito «sbagliate» e «inopportune» le affermazioni di Berlusconi sulla superiorità dell'Occidente e sulla «singolare coincidenza» tra i movimenti no global e il terrorismo. «Credo che in questo momento non serva davvero parlare di superiorità di una civiltà sull'altra - ha detto l'esponente Ds - tanto meno dichiarare, come è stato dichiarato, che bisogna conquistare i popoli, occidentalizzare il mondo».
27 settembre 2001
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/09_Settembre/26/berlusconi.shtml
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Plissken86
 Reg.: 10 Apr 2004 Messaggi: 2240 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 02-09-2004 11:16 |
|
Porca miseria...Credo che questo topic susciterà le ire degli "ossessionati da Silvio" ( ormai li ho ribattezzati così ), beh, buona fortuna ipergiorg...
_________________ www.cinematik.it
Il più grande gioco italiano di cinema virtuale. |
|
ipergiorg
| Inviato: 02-09-2004 11:24 |
|
|
Chenowith
 Reg.: 20 Lug 2004 Messaggi: 115 Da: Milano (MI)
| Inviato: 02-09-2004 13:42 |
|
Simili cazzate non le commento neanche Personalmente non vedo nessuna cultura superiore all'altra o viceversa. Sono di madre lombarda-ungherese e di padre libanese, sono stato cresciuto in un ambiente multiculturale (anche se ateo) e ho imparato ad apprezzare sia la cultura occidentale sia quella mediorientale!
Non sto mica avvalorando la tesi di una maggiore superiorità della cultura islamica (ci mancherebbe ), sto solo dicendo che personalmente commenti del genere:"Siamo migliori noi" li trovo semplicemente ignoranti. |
|
madpierrot
 Reg.: 08 Mag 2004 Messaggi: 851 Da: Pista Uno (es)
| Inviato: 02-09-2004 14:52 |
|
Si, aveva ragione, soprattutto quando parlava di intervento mirato e di nessuna vittima civile.
_________________ "La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà" |
|
ipergiorg
| Inviato: 02-09-2004 15:41 |
|
|
Chenowith
| Inviato: 02-09-2004 16:20 |
|
quote: In data 2004-09-02 15:41, ipergiorg scrive:
Madpierrot la polemica si è innescata sulla Cultura occidentale superiore. Di quello che mi dici?
|
E tu invece che ne pensi???
|
|
ipergiorg
| Inviato: 02-09-2004 16:25 |
|
La cultura occidentale è di gran lunga superiore alla cultura araba. Io non ho alcun dubbio in proposito. E non lo avevo nemmeno prima di tutta l'ondata terroristica.
Noi ci siamo evoluti loro no.
La Donna lì è praticamente un oggetto non conta nulla nella società. La Democrazia in Medio Oriente non mi pare che esista. Uccidere un infedele è per loro motivo di vanto. Educano anche i ragazzini a diventare dei Kamikaze (Palestina Iran). Non credo sia difficile dare un giudizio negativo sulla loro cultura.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Plissken86
 Reg.: 10 Apr 2004 Messaggi: 2240 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 02-09-2004 16:28 |
|
quote: In data 2004-09-02 16:25, ipergiorg scrive:
La cultura occidentale è di gran lunga superiore alla cultura araba. Io non ho alcun dubbio in proposito. E non lo avevo nemmeno prima di tutta l'ondata terroristica.
La Donna lì è praticamente un oggetto non conta nulla nella società. La Democrazia in Medio Oriente non mi pare che esista. Uccidere un infedele è per loro motivo di vanto. Educano anche i ragazzini a diventare dei Kamikaze (Palestina Iran). Non credo sia difficile dare un giudizio negativo sulla loro cultura.
|
Beh, questo è vero, i bambini già da piccoli sono abituati a tenere un kalasnykov in mano, è una società ancora non evoluta, credo che non sia un'offesa ma un dato di fatto.
_________________ www.cinematik.it
Il più grande gioco italiano di cinema virtuale. |
|
Chenowith
| Inviato: 02-09-2004 16:29 |
|
|
Vabbè, rispetto la tua opinione, anche se non sono d'accordo!
Che ne pensi invece delle coppie miste? |
|
maltese
 Reg.: 22 Feb 2004 Messaggi: 361 Da: Borgosesia (VC)
| Inviato: 02-09-2004 16:42 |
|
|
Probabilmente è così anche la questione dei Kamikaze è un po' + delicata poichè loro hanno un differente modo di concepire l'esistenza e quindi anche la morte per loro ha un significato diverso...Il fatto è che in parte è anche colpa nostra se la loro cultura non si evoluta
_________________ -Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA |
|
ipergiorg
| Inviato: 02-09-2004 16:46 |
|
Coppie miste arabo-occidentali?
Si può fare. all'interno della cultura araba può anche nascere qualche bravuomo o qualche brava donna. Certo che un po' troppo spesso quando queste coppie vanno in crisi i mariti arabi rapiscono i figli e li portano nel loro paese d'origine. E questo è un grosso rischio. Se un mio futuro figlio sposasse una musulmana non avrei alcuna preoccupazione per lui. Avrei più paura per la nuora (come lo prenderebbero il matrimonio i suoi familiari?) Il caso inverso mi spaventerebbe molto invece (visti i precedenti) cercherei di tenere mia figlia sempre sottocchio e magari metterei un bracciale segnaletico antirapimento ai nipoti.
|
ipergiorg
| Inviato: 02-09-2004 16:49 |
|
quote: In data 2004-09-02 16:42, maltese scrive:
|
Probabilmente è così anche la questione dei Kamikaze è un po' + delicata poichè loro hanno un differente modo di concepire l'esistenza e quindi anche la morte per loro ha un significato diverso...Il fatto è che in parte è anche colpa nostra se la loro cultura non si evoluta
|
carina questa. E' anche colpa nostra. Ammesso e non concesso che dovremmo aiutarli ad evolvere. Ed ammesso e non concesso che loro vogliano evolvere... Come li aiutiamo ad evolvere? Per favore concludiamo i ragionamenti.
|
ipergiorg
| Inviato: 02-09-2004 16:53 |
|
quote: In data 2004-09-02 16:29, Chenowith scrive:
|
Vabbè, rispetto la tua opinione, anche se non sono d'accordo!
Che ne pensi invece delle coppie miste?
|
Grazie per la pacatezza. Dov'è che il mio ragionamento è secondo te sbagliato?
Mi piacerebbe che non ci si fermasse alle frasi fatte.
|
madpierrot
 Reg.: 08 Mag 2004 Messaggi: 851 Da: Pista Uno (es)
| Inviato: 02-09-2004 18:59 |
|
|
Penso che tu abbia una visione molto ristretta di quella che è la cultura islamica. Penso inoltre che bisognerebbe trovare altre giustificazioni per spiegare la situazione iraquena, non certo riesumare affermazioni che dovrebbero far vergognare chiunque si consideri una persona civile.
Come se parlando di cultura occidentale si prendessero in considerazione soltanto i totalitarismi del Novecento, il colonialismo e la Restaurazione dell'Ottocento, l'integralismo religioso del Medio Evo, le due bombe atomiche sul giappone, il napalm sui Vietnamiti (altra culture inferiori, vero?), ecc...ecc... ecc...
Sicuramente la cultura di Berlusconi non è superiore a quello di nessun altro.
E per fortuna chi ha parlato di superiorità di una cultura, una razza, una civiltà su tutte le altre ha sempre fatto una brutta fine.
Speriamo bene quindi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: madpierrot il 02-09-2004 alle 19:04 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: madpierrot il 02-09-2004 alle 19:16 ] |
|