| Autore |
Mac Donald's |
ECHOES
 Reg.: 23 Set 2003 Messaggi: 129 Da: ANCONA (AN)
| Inviato: 26-06-2004 14:39 |
|
quote: In data 2004-06-26 11:45, ipergiorg scrive:
quote: In data 2004-06-26 11:36, celeste scrive:
Beh, statisticamente è più probabile trovare una drogheria che un Mac vicino al posto di lavoro.
|
Peccato che le drogherie tra le 12.30 e le 15.00 sono spesso chiuse. Peccato che a volte le drogherie il pane non ce l'hanno. Che a volte se ce l'hanno magari si rifiutano di farti un panino. Peccato che un misero etto di prosciutto può costare 1,5 euro. Peccato che le specialità nominate precedentemente sono ancora + costose. Peccato che poi non ti siedi da nessuna parte. Peccato che sia difficile reggere assieme panino e bibita e rilassarsi un po'. Peccato che un qualsiasi cibo se scaldato è un po' più valido.
Saranno dettagli!
Qui si esce dal seminato. Il Mac Donald's va confrontato solamete con bar, tavole calde e fast food che offrono servizi e prezzi similari. Io un bar che mi faccia il panino con certe specialità non lo ho ancora trovato.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 26-06-2004 alle 11:49 ]
|
Da turista squattrinato (quale anch'io sono) scelgo mille volte un classico panino al salame cosiddetto ungherese(meglio se salame cosiddetto di Milano,cmq)precedentemente preparato e custodito gelosamente nel mio zainetto,seduto in una scalinata di piazza San Marco, ai piedi del Duomo di Firenze oppure in uno degli immancabili parchi cittadini,che,piuttosto, immergermi nel tanfo di un Mcdonald.
Per quanto riguarda le specialita' da me sopracitate ,e' chiaro che non sono molto accessibili o facilmente reperibili in ogni dove.Il mio era un discorso generale mirato ad esaltare le nostre tradizioni alimentari.Esistono salumi e insaccati,formaggi,farinacei di ogni genere(pizza,pane,focaccie,piadine eccecc..)che sono economici e diffusi tanto quanto(o quasi)un big-brog qualsiasi e che,soprattutto,sono piu' buoni,nutrienti e sani.
In alcuni periodi dell'anno,anche io ho il probblema della pausa pranzo molto ristretta per via del lavoro.Preparo il necessario a casa(pochi minuti)e lo consumo tranquillamente seduto in un qualsiasi agglomerato di particelle solide di forma adatta che non si spezzi sotto il mio peso e che non turbi la sensibilita' altrui(in effetti sopra il cofano della macchina dei miei superiori o sulle ginocchia di un mio collega non mi sembrerebbe molto giusto,soprattutto il secondo;magari una collega,sopra le mie...).E cmq,almeno dalle mie parti,una drogheria alle 12-30 soddisfa ogni mia richiesta.
Con molta probabilita' la realta' delle metropoli (che non mi appartiene)pone dei problemi come la praticita',l'immediatezza ed il risparmio (la vita e' notoriamente piu' cara)che in luoghi piu' "tranquilli" non si pongono.Ma una corretta alimentazione,o per meglio dire,una sana dieta dovrebbe essere collocata in cima alle esigenze di ognuno di noi,perche' chi mangia male(spesso)spende male(chi guadagna di piu' nello spendere 1 euro x un bigmac o 1,5 per un panino al prosciutto o una pizza al taglio?) e vive peggio.Quindi,ripeto,perche' non facciamo tesoro della nostra splendita tradizione alimentare e mandiamo a fare in culo i Mccomesichiamano?
[ Questo messaggio è stato modificato da: ECHOES il 26-06-2004 alle 14:43 ] |
|
celeste
 Reg.: 23 Apr 2004 Messaggi: 867 Da: firenze (FI)
| Inviato: 26-06-2004 14:46 |
|
con me sfondi una porta aperta, Echo, senza contare che quanto mi stanno sulle palle i Mac....!
_________________ Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce
abbastanza bene.
(Charles Bukowski) |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 26-06-2004 14:49 |
|
Discorso da sottoscrivere quello di Echoes. E' ovvio che andare tutti i giorni da Mac Donald's e prendere un Big Mac non va bene. Purtroopo anche mangiare tutti i giorni un panino ovviamente non è salutare. Il fatto è che Mac Donald's scatena odi incredibili che non sono da ricondurre certo alla dieta. Se uno va tutti i giorni allo stand gastronomico della festa di paese non mi pare possa avere una dieta sana. Tuttavia nessuno si oppone con vigore a tali stand gastronomici,
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 26-06-2004 16:40 |
|
quote: In data 2004-06-26 11:21, ECHOES scrive:
Chi si nutre di Big Mac o roba simile ha mai sentito "cantare" (eh si,perche' di canto si tratta)nel proprio palato porzioni piu' o meno sottili di mortadella Bolognese,salame grevigiano,prosciutto di Cinta senese,Finocchiona,Soppressata,Nduja o Schiacciata calabra,ciauscolo marchigiano,San Daniele friulano,Coppa(dalle nostre parti si chiama Lonza)di Parma,Salame di Felino emiliano,il salame siculo di Sant Angelo,lo speck di sauris o il piu' comune e accesssebilissimo salame lardellato nazionale(e chi piu' ne ha piu' ne metta)?
Senza contare la miriade diversificazione ,unica al mondo, nell'ambito dei formaggi, di mucca,capra o bufala che sia.Abbiamo un patrimonio cultural-alimentare (che va ben oltre il settore caseario o degli insaccati-salumi) che ci invidiano in ogni dove e noi permettiamo che le luride zampe dei McDonald affondino nel nostro territorio?
Sono veloci? Pratici?Economici? Perche' un panino farcito con qualsivoglia prelibatezza nostrana deve essere sottoposto ad un ora di interrogatorio prima di essere preparato o acquistato e divorato? Costa piu' di un bigmac,di un supermac o di un superBorg?
Sono gustosi?Nutrienti?Appaganti? La sensazione di apparente goduria istantanea subita dalle pupille gustative non e' altro che l'effetto effimero creato dagli onnipresenti esaltatori di sapori...chiudete gli occhi e assaggiate del pane con scaglie di Parmigiano Reggiano,poi fate lo stesso con un bigFederer....Dopo alcuni minuti il parmigiano aleggia ancora prufumato nel vostro palato,il big-ban e' scomparso dalla circolazione,pronto per essere riacquistato....
Grassi trans che fungono da conservanti,acqua,carboidrati della peggior specie(farina ultraraffinata)una percentuale esigua di proteine di dubbia provenienza.Questo e' il big-coso.
Proteine nobili del latte(45%),grassi(45%)calcio,questo e' il Parmigiano Reggiano(per esempio).E,badate bene,ogni confezione recante il simbolo del consorsio del Parmigiano,contiene formaggio derivato da latte di mucche selezionate e foraggiate come si deve;anche il piu' economico(e' il procedimento e l'abilita' del casaro che fa la differenza,principalmente,non la qualita' del latte,piu' o meno sempre la stessa).E non pensiate che abbia un costo maggiore perche' 80gr di parmigiano equivale,come valore nutrizionale e conseguente sazieta', a due,tre rondelle di hamburger.Non si trovano in citta'(e non solo) "dinner" che propongano abbinamenti del tipo da me apprezzati,forse.Non é "coll" chiedere o proporre "mi dia/vuole un big-mortadella o un bog-parmigiano"? E chi se ne frega!!!! E' chiaro non ci si puo' nutrire perennemente di Prosciutto di cinta Senese o Culatello di zibello,a meno che non ti chiami Agnelli,De Benedetti o Berlusconi.Ma se continuiamo ad affollare questi Mac-farsa (che,"tra parentesi",spendono miliardi in pubblicita' e poi vendono un etto di carne ad 1 euro,quando una normale svizzera di macinato nella macelleria sotto casa ne costa 2-3 come minimo,non viene spontaneo chiedersi come sia possibile?)non faremo altro che indebolire l'"artigianato" alimentare,portandone i costi a vette sempre maggiori e avviandoci verso un azzeramento culturale.
Se le segnalazioni sui comportamenti a dir poco deprorevoli delle multinazionali(molte,in vari settori)non smuovono le nostre coscenze,che almeno la salvagurdia della nostra identita' "cibaria" nonche' della nostra salute,possa farci desistere dal frequentare i mac-cosi.
Boicottate e meditate,gente.....
[ Questo messaggio è stato modificato da: ECHOES il 26-06-2004 alle 11:23 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: ECHOES il 26-06-2004 alle 11:24 ]
|
poichè io AMO la CUCINA ed AMO CUCINARE trovo queste considerazioni INUTILI BANALI E SCONTATE
il panino di Mac Donald è un cibo che si può mangiare SALTUARIAMENTE in occasioni particolari
NON CREDO PROPRIO CHE ESPRIMERE un parere positivo sul SAPORE dei panini significhi esaltare o parificare questo tipo di cibo ad altri generi di cucina
e trovo veramente TRISTE dover fare una simile considerazione per spiegare che se capita di dover mangiare un panino di Mac Donald e si provi piacere nel sentire il sapore (che è dato dalle salse peraltro) senza dover cadere RIPETO in BANALI QUANTO INUTILI CONSIDERAZIONI SULLA QUALITA', IL GUSTO E LA GENUINITA' della cucina italiana o tradizionale
e lo dico da "cuoco" amatoriale
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 26-06-2004 16:42 |
|
quote: In data 2004-06-26 12:04, liliangish scrive:
avete detto molte cose, ma nessuno ha centrato un altro problema del Mac, che credo fosse accennato nel libello di London Greenpeace.
I McDonalds affollano i luoghi più belli d'Italia.
qualche esempio? A Ferrara, proprio davanti al castello. A Siena, in Piazza della posta, ma la puzza arriva fino a Piazza del Campo. Milano, piazza Duomo. Roma, Pantheon.
cito a memoria quindi potrei aver fatto qualche errore.
ma il succo rimane. i posti più belli della penisola rovinati dal logo del doppio arco.
visiti un posto meraviglioso e sei costretto a sentire quella puzza.
poi vorrei sapere come si fa a dire che la roba che preparano è sana e genuina quando puzza in quel modo osceno.
|
pensa quando ci saranno i negozi di abbigliamento dei cinesi ....
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
ECHOES
 Reg.: 23 Set 2003 Messaggi: 129 Da: ANCONA (AN)
| Inviato: 26-06-2004 18:25 |
|
quote: In data 2004-06-26 14:49, ipergiorg scrive:
Discorso da sottoscrivere quello di Echoes. E' ovvio che andare tutti i giorni da Mac Donald's e prendere un Big Mac non va bene. Purtroopo anche mangiare tutti i giorni un panino ovviamente non è salutare. Il fatto è che Mac Donald's scatena odi incredibili che non sono da ricondurre certo alla dieta. Se uno va tutti i giorni allo stand gastronomico della festa di paese non mi pare possa avere una dieta sana. Tuttavia nessuno si oppone con vigore a tali stand gastronomici,
|
Pardon,mi sono espresso male.Non intendevo dire che 2kg di salsicce nostrane adagiate su altrettanto pane alla settimana facciano bene alla salute(anzi)ma,sostengo, che se equiparate a una pila di Mchamburger,stravincono alla grande in salubrita'(non dieta sana quindi,ma dieta genuina).Per quanto riguarda le accuse mosse da alcuni gruppi verso i dinner americani,non credo siano totalmente prive di fondamento(al di la' dell'antipatia storica nei confronti del capitalismo americano)e cmq,le stesse, non avrebbero alcun motivo di esistere nei confronti di produttori,distributori o promotori di mortadella (esempio) italiana,non trovi? |
|
eowyn89
 Reg.: 01 Mar 2004 Messaggi: 1138 Da: a (RA)
| Inviato: 26-06-2004 18:36 |
|
nn sn un'assidua frequentatrice del McDonald's, c sn stata d rado x lo + per prendere delle patatine fritte. poi ho mangiato crokkette d pollo, macchicken e te alla pesca. sn ancora viva ma penso ke ogni cosa, al mc, vada scelta con un certo criterio. nn si sa mai eh!!!
_________________ «Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.» |
|
eowyn89
| Inviato: 26-06-2004 18:40 |
|
Chi si nutre di Big Mac o roba simile ha mai sentito "cantare" (eh si,perche' di canto si tratta)nel proprio palato porzioni piu' o meno sottili di mortadella Bolognese,salame grevigiano,prosciutto di Cinta senese,Finocchiona,Soppressata,Nduja o Schiacciata calabra,ciauscolo marchigiano,San Daniele friulano,Coppa(dalle nostre parti si chiama Lonza)di Parma,Salame di Felino emiliano,il salame siculo di Sant Angelo,lo speck di sauris o il piu' comune e accesssebilissimo salame lardellato nazionale(e chi piu' ne ha piu' ne metta)?
Senza contare la miriade diversificazione ,unica al mondo, nell'ambito dei formaggi, di mucca,capra o bufala che sia.Abbiamo un patrimonio cultural-alimentare (che va ben oltre il settore caseario o degli insaccati-salumi) che ci invidiano in ogni dove e noi permettiamo che le luride zampe dei McDonald affondino nel nostro territorio?
Sono veloci? Pratici?Economici? Perche' un panino farcito con qualsivoglia prelibatezza nostrana deve essere sottoposto ad un ora di interrogatorio prima di essere preparato o acquistato e divorato? Costa piu' di un bigmac,di un supermac o di un superBorg?
Sono gustosi?Nutrienti?Appaganti? La sensazione di apparente goduria istantanea subita dalle pupille gustative non e' altro che l'effetto effimero creato dagli onnipresenti esaltatori di sapori...chiudete gli occhi e assaggiate del pane con scaglie di Parmigiano Reggiano,poi fate lo stesso con un bigFederer....Dopo alcuni minuti il parmigiano aleggia ancora prufumato nel vostro palato,il big-ban e' scomparso dalla circolazione,pronto per essere riacquistato....
Grassi trans che fungono da conservanti,acqua,carboidrati della peggior specie(farina ultraraffinata)una percentuale esigua di proteine di dubbia provenienza.Questo e' il big-coso.
Proteine nobili del latte(45%),grassi(45%)calcio,questo e' il Parmigiano Reggiano(per esempio).E,badate bene,ogni confezione recante il simbolo del consorsio del Parmigiano,contiene formaggio derivato da latte di mucche selezionate e foraggiate come si deve;anche il piu' economico(e' il procedimento e l'abilita' del casaro che fa la differenza,principalmente,non la qualita' del latte,piu' o meno sempre la stessa).E non pensiate che abbia un costo maggiore perche' 80gr di parmigiano equivale,come valore nutrizionale e conseguente sazieta', a due,tre rondelle di hamburger.Non si trovano in citta'(e non solo) "dinner" che propongano abbinamenti del tipo da me apprezzati,forse.Non é "coll" chiedere o proporre "mi dia/vuole un big-mortadella o un bog-parmigiano"? E chi se ne frega!!!! E' chiaro non ci si puo' nutrire perennemente di Prosciutto di cinta Senese o Culatello di zibello,a meno che non ti chiami Agnelli,De Benedetti o Berlusconi.Ma se continuiamo ad affollare questi Mac-farsa (che,"tra parentesi",spendono miliardi in pubblicita' e poi vendono un etto di carne ad 1 euro,quando una normale svizzera di macinato nella macelleria sotto casa ne costa 2-3 come minimo,non viene spontaneo chiedersi come sia possibile?)non faremo altro che indebolire l'"artigianato" alimentare,portandone i costi a vette sempre maggiori e avviandoci verso un azzeramento culturale.
Se le segnalazioni sui comportamenti a dir poco deprorevoli delle multinazionali(molte,in vari settori)non smuovono le nostre coscenze,che almeno la salvagurdia della nostra identita' "cibaria" nonche' della nostra salute,possa farci desistere dal frequentare i mac-cosi.
Boicottate e meditate,gente.....
[ Questo messaggio è stato modificato da: ECHOES il 26-06-2004 alle 11:23 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: ECHOES il 26-06-2004 alle 11:24 ]
| nella mia breve esistenza sn stata anke in ristoranti deluxe e c'è un logico sbalzo di qualità...ma nn posso mica spendere 100 euro x un pranzo!! se hai fretta e vuoi farti uno spuntino, 5 euro e al Mcdonald's sei pieno... forse nn sanissimo ma come ho già detto...sn ancora viva!
[ Questo messaggio è stato modificato da: eowyn89 il 26-06-2004 alle 18:41 ] |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 26-06-2004 20:24 |
|
io pero` i panini li odio (specialmente quella maionese e quel cetrolo del cavolo, che per quanto ci provi comunque alla ine lo becchi...), da Mac al massimo prendo patatine e il gelato al cioccolato. ma proprio se sto per morire i fame sul marciapiede.
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
Sgrunt
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 144 Da: milano (MI)
| Inviato: 26-06-2004 20:32 |
|
| una volta un mio amico dopo aver mangiato un Big Mac menù ha iniziato a parlare latino e bestemmiare. |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 26-06-2004 20:41 |
|
quote: In data 2004-06-26 20:32, Sgrunt scrive:
una volta un mio amico dopo aver mangiato un Big Mac menù ha iniziato a parlare latino e bestemmiare.
|
l'ho sempre detto che quei cetrioli fanno male...
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 26-06-2004 21:41 |
|
Chi si nutre di Big Mac o roba simile ha mai sentito "cantare" (eh si,perche' di canto si tratta)[CUT]ciauscolo marchigiano,Coppa(dalle nostre parti si chiama Lonza)di Parma
|
offro io per tutti! ps la lonza è un po 'diversa dalla coppa di Parma. Poi c'è anche la coppa come si intende da noi, ma pure a Roma, che è tutt'altro.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mutaforme il 26-06-2004 alle 21:42 ] |
|
edywan78
 Reg.: 13 Gen 2004 Messaggi: 645 Da: edywan (AO)
| Inviato: 27-06-2004 00:32 |
|
per me il mac è come una droga
| Inviato: 27-06-2004 10:22 |
|
quote: In data 2004-06-26 20:32, Sgrunt scrive:
una volta un mio amico dopo aver mangiato un Big Mac menù ha iniziato a parlare latino e bestemmiare.
| ehi allora devo provarlo
_________________ «Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.» |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 27-06-2004 11:13 |
|
quote: In data 2004-06-26 18:25, ECHOES scrive:
quote: In data 2004-06-26 14:49, ipergiorg scrive:
|
Pardon,mi sono espresso male.Non intendevo dire che 2kg di salsicce nostrane adagiate su altrettanto pane alla settimana facciano bene alla salute(anzi)ma,sostengo, che se equiparate a una pila di Mchamburger,stravincono alla grande in salubrita'(non dieta sana quindi,ma dieta genuina).Per quanto riguarda le accuse mosse da alcuni gruppi verso i dinner americani,non credo siano totalmente prive di fondamento(al di la' dell'antipatia storica nei confronti del capitalismo americano)e cmq,le stesse, non avrebbero alcun motivo di esistere nei confronti di produttori,distributori o promotori di mortadella (esempio) italiana,non trovi?
|
Se al posto del Big Mac da Mac Donald si servissero panini alla mortadella sono ultraconvinto che certa gente continuerebbe a boicottarli.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
|