FilmUP.com > Forum > Attualità - Il mio disprezzo per i politici che invitano a non votare...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il mio disprezzo per i politici che invitano a non votare...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Il mio disprezzo per i politici che invitano a non votare...
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 16-05-2005 01:23  
quote:
In data 2005-05-15 16:26, mulaky scrive:
anche io sono per uccidere il quorum.
è antidemocratico.

Per i motivi che elenco prima non è affatto così. Anzi, è parte necessaria di un referendum abrogativo.

quote:
ammetto l'astensione, ma rimane una non espressione del voto, cioè nn deve valere come no.

Ma da quando in qua vale come no?
Astenersi deve voler dire "non voglio usare il referendum su questa questione". Non si tratta solo di ammettere l'astensione ma di rendersi conto che va equiparata ad una qualunque altra scelta ipotizzabile. Naturalmente parlo sempre e solo di referendum abrogativi.

quote:
è disgustoso (peggio che vedere uno che mangia scarafaggi) sentire e vedere certi politici che dicono "astenetevi" e poi magari per questioni stupide dicono "votate".

Qui sta il discorso etico di cui parlo nell'altro post. Dire astenetevi ha senso solo se vuole essere una critica nel metodo. Altrimenti chi è per il no dovrebbe dire no.
La cosa più vergognosa è chi dice che forse la legge non è perfetta ma bisogna astenersi. Chi ritiene che vi sia qualcosa da cambiare prima propone e promette i cambiamenti che vuole effettuare e poi può dire di non recarsi alle urne per riportare in Parlamento la legge.

quote:
il cittadino, in quanto tale, ha il diritto e il dovere di votare. diritto di farsi una idea sua, dovere di manifestare la sua scelta (con un no o con un si, ma con la crocetta) quando è chiamato alle urne.

E quindi forse non è fare una sua scelta non recarsi a votare nel caso di un referendum per dire: "no, io non voglio che sia la popolazione a decidere su questa questione?".

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Da: carrara (MS)
Inviato: 16-05-2005 09:34  
Bisogna votare, o si o no dobbiamo andare alle urne, purtroppo non solo alcuni politici consigliano di non votare, anche la chiesa, chiaramente, ha sconsigliato di votare!
Chi vota acquista anche un sacrosanto diritto rispeto a chi non lo fa.. quello di criticare

Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 16-05-2005 10:12  
quote:
In data 2005-05-15 21:30, sloberi scrive:
quote:
In data 2005-05-15 17:27, ipergiorg scrive:

P.S. smettetela di fare il gioco di parole diritto-dovere. Il voto è solo e semplicemente un diritto. Altrimenti ci sarebbe un reato da contestare.

A dir la verità la Costituzione parla del voto come dovere civico...

e parla anche di Repubblica democratica fondata sul lavoro. E' una classica frase pomposa che nella pratica non vuol dire niente. Se avessero scritto semplicemente "è un dovere del cittadino" avrebbero dovuto far seguire all'articolo una legge di applicazione prevedendo una sanzione per i trasgredenti. Ora prendendo un testo sulla Costituzione: "La costituzione esplicata" della Esselibri casualmente questo testo esplica l'espressione
Dovere civico: dizione oscura e fuorviante che indurrebbe il lettore poco attento a ritenere obbligatorio il ricorso alle urne. Al contrario, il voto è esclusivamente un diritto, che può essere liberamente non esercitato da parte dei cittadini

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 16-05-2005 alle 10:18 ]

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 16-05-2005 10:14  
quote:
In data 2005-05-15 18:29, mulaky scrive:
quote:
In data 2005-05-15 17:27, ipergiorg scrive:
P.S. smettetela di fare il gioco di parole diritto-dovere. Il voto è solo e semplicemente un diritto. Altrimenti ci sarebbe un reato da contestare.

se vivi nel paese dei balocchi, fatti tuoi...dove c'è diritto c'è dovere.

Guarda che non è che se ripeti dieci volte una cavolata essa diventa vera. I doveri che conseguono dall'essere cittadini sono altri. Come per esempio "osservare la costituzione e le leggi, e difendere la patria" per dirne due che mi vengono in mente

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 16-05-2005 15:20  
quote:
In data 2005-05-16 01:23, sloberi scrive:
quote:
ammetto l'astensione, ma rimane una non espressione del voto, cioè nn deve valere come no.

Ma da quando in qua vale come no?
Astenersi deve voler dire "non voglio usare il referendum su questa questione". Non si tratta solo di ammettere l'astensione ma di rendersi conto che va equiparata ad una qualunque altra scelta ipotizzabile. Naturalmente parlo sempre e solo di referendum abrogativi.

certo, allora i politici dicono "non andate a votare perchè cosi dimostrate di non voler usare il referendum su questa questione"
ma levatevi

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 16-05-2005 15:36  
sono d accordo con gatsby.
non tanto perchè ritengo lo strumento del voto un dovere (e per me diritto non coincide con dovere ma cmq è un altro discorso questo.)

chi non andrà a votare lo farà:
1) perchè è un coglione che non sa nulla dl referendum e soprattutto NON VUOLE sapere perchè la ritiene una questione inutile egoisticamente.
2) perchè vorrebbe poter dire la sua ma non si è cmq informato su cosa vuol dire si e cosa vuol dire il no. anche questo però (come ho già scritto) non è una giusitificazione.
3) e questo è il punto: perchè è FAVOREVOLE ALLA LEGGE E NON VUOLE ABROGARLA.

allora io dico a questa fascia di persone: vi è stata fatta una domanda chiara e diretta, a cui rispondere si o no.
se la vostra coscienza vi porta a dire no, cazzo, FATELO! è veramente subdolo schermirsi mormorando: ah io voterei no, ma me ne sto a casa cosi speriamo che anche se i si son la maggioranza, non ri raggiunga il forum.
è legale questo atteggiamento? si che lo è.
ma è anche vergognoso. e con un pò di palle in più, preferirei che la mia idea venga sconfitta, ma sconfitta lealmente e sulla base del voto di tutti gli italiani.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 16-05-2005 15:39  
Considerando l'embrione vita, farò tutto ciò che + mi conviene per tutelarlo. E me ne impipo di tutto il resto.

mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-05-2005 15:44  
ma levati

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 16-05-2005 16:02  
quote:
In data 2005-05-16 15:39, ipergiorg scrive:
Considerando l'embrione vita, farò tutto ciò che + mi conviene per tutelarlo. E me ne impipo di tutto il resto.

ti impipi della salute della donna? della salute anche dei futuri bambini? delle migliaia di vite che si possono salvare con la ricerca? apperò

contando che è oltretutto una legge discriminatoria, io abbiente posso andare all'estero ad avere una fecondazione artificiale come dio comanda.. oppure io non abbiente mi attacco al classico tram

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ladyanne il 16-05-2005 alle 16:03 ]

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-05-2005 16:06  
quote:

insomma anteporresti il tuo giudizio a quello che espimerebbe la maggioranza dell persone?
Bel concetto di democrazia!

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 16-05-2005 16:07  
w il duce!

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-05-2005 16:17  
non incominciamo però a tirar fuori cose che non c'entrano nulla, sennò il discorso non va da nessuna parte.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 16-05-2005 16:25  
quote:
In data 2005-05-16 16:17, gatsby scrive:
non incominciamo però a tirar fuori cose che non c'entrano nulla, sennò il discorso non va da nessuna parte.

eeeeeeeeh andreaaaa, per una volta...lo sai che io sempre brava qui
cmq chiudiamo la parentesi...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 16-05-2005 alle 16:25 ]

ipergiorg

Inviato: 16-05-2005 16:52  
quote:
In data 2005-05-16 16:02, Ladyanne scrive:
quote:

ti impipi della salute della donna? della salute anche dei futuri bambini? delle migliaia di vite che si possono salvare con la ricerca? apperò

contando che è oltretutto una legge discriminatoria, io abbiente posso andare all'estero ad avere una fecondazione artificiale come dio comanda.. oppure io non abbiente mi attacco al classico tram

quella del non essere abbiente è una cavolata. Che discorsi, allora anche la legge sulla droga è discriminatoria. Se ho i soldi volo in olanda tutti i giorni e mi metto a commerciare mariuana. O anche l'attuale legge sull'aborto lo è: in inghilterra si abortisce fino alle 24settimane basta volare lì e il gioco è fatto.

Futuri bambini appunto. Io li farei nascere tu li sopprimeresti allo stato di embrione. E mi parli di salute dei futuri bambini?

La ricerca si può anche fare con le staminali adulte. Allo stato attuale non mi pare vi sia una sola cura con le staminali embrionali, con le adulte si. E se la ricerca si fa a spese di una vita umana (quella dell'embrione) non credo sia giustificata.

Cmq me ne impipavo specificatamente dei risvolti "sulla democrazia" della mia decisione di boicottare i referendum

ipergiorg

Inviato: 16-05-2005 16:53  
quote:
In data 2005-05-16 16:06, gatsby scrive:
quote:

insomma anteporresti il tuo giudizio a quello che espimerebbe la maggioranza dell persone?
Bel concetto di democrazia!

Il punto è che per salvare quella che io reputo vita, me ne impipo anche della democrazia. Credo che la vita umana sia più importante della democrazia.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.127964 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: